ninetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno. Mia madre, 87anni, è proprietaria per intero di un immobile che sarà un giorno ereditato da me e mio fratello, che al momento non è proprietario di alcun bene. Ha già avuto problemi di prestiti non saldati, iscrizioni al Crif e riceve spesso lettere da Equitalia che cestina regolarmente. Non ha mai pagato multe, bolli auto, tasse ecc. Sono ovviamente preoccupata per il futuro dell'immobile su cui oltretutto ho effettuato lavori spendendo denaro. Gli ho chiesto di verificare la sua situazione con Equitalia accedendo al sito ma si è rifiutato e si rifiuta altresì di intestare eventualmente la casa a qualcun altro. Cosa è legalmente possibile per farlo ragionare? C'è un modo per obbligarlo a produrre una documentazione? Grazie, cordiali saluti
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
che io sappia no.
la cosa probabilmente più conveniente da dare è convincerlo a rinunciare alla sua quota di eredità, lasciandoti unica erede.
magari con una sorta di "buonuscita" lo convinci.
 

ninetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie del consiglio, ma mio fratello è un osso veramente duro e malfidatissimo. Ovviamente in modo anche miope, visto che i problemi ricadrebbero anche su di lui. Buona serata
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Rinunciare all'eredità ma i creditori potrebbero fare opposizione a tale rinuncia. Non puoi obbligato a fare nulla comunque. Un domani verrà aggredita la sua quota ereditaria quindi sarebbe bene o che tua madre faccia testamento in modo che già ognuno ha assegnati i suoi beni o procedere subito a divisione ereditaria in modo da avere salva una propria quota determinata altrimenti avrai una comunione ereditaria in quota gravata da ipoteca o simili
 

ninetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie. Comunque vada andrà di schifo, perché non vedo chi potrà mai acquistare un immobile "mezzo" gravato da ipoteca. Oltretutto mi chiedo: se la cifra dell'ipoteca fosse maggiore della metà (o di tutto) il valore dell'immobile, cosa accadrebbe?
 

ninetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il mio dubbio è che se l'eventuale importo dell'ipoteca fosse maggiore della quota spettante a mio fratello, verrebbero ad aggredire anche la mia quota o addirittura altre mie proprietà (posseggo insieme a mio marito la casa in cui abito). Grazie per eventuali chiarimenti
 

ninetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Penso che la cosa migliore sia affidarsi ad un avvocato che possa indicarmi la strategia migliore. Grazie comunque per le preziose informazioni
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
come che sia, se la mamma lascia solo l'immobile (o l'immobile e poco altro), il testamento non risolve le cose; non in modo completo, quantomeno.
anche a fronte di testamento la quota legittima non può essere distolta.

a questo punto, considerata che la rinuncia non è perseguibile (il rischio che equitalia o il sistema bancario "lo venga a sapere" è tenue ma non nullo), potreste valutare altre alternative.

la vendita, da parte della mamma, della nuda proprietà potrebbe essere una; altre sono varianti dello stesso tenore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto