mario83

Nuovo Iscritto
Salve, avrei un quesito da proporre ai più esperti.
Premetto che sto decidendo di acquistare la prima casa. Ho trovato una buona soluzione ma, andando a guardare la mappa catastale, mi sono accorto che esiste una difformità. In pratica, questa casa è posta al piano terra di una palazzina, dotata di ingresso indipendente,ha il garage-cantina confinante con un muro della casa. Gli attuali proprietari hanno creato una porta tra il garage-cantina e l'abitazione,ma questa porta è su un muro portante della palazzina. Alla luce della sanatoria catastale attuale,come è possibile risolvere questo problema? In caso di acquisto andrei incontro a grosse sanzioni? E' invece possibile regolarizzare tale modifica?Se si quali sono i costi?
Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bisogna regolarizzare prima del rogito la difformità con una sanatoria (ove possibile) in comune dopodichè seguirà un normale riaccatastamento. Il tutto a cura e spese del venditore.
Per risolvere il problema fai redigere un certificato di conformità urbanistica da un tecnico: da lì vedrai se i problemi sono risolvibili e i relativi costi.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao! La sanatoria catastale nn si occupa di sanare questo tipo di cose...dovresti in comune richiedere il titolo edilizio necessario (SCIA credo) in sanatoria, pagare la multa (ora nn so a quanto ammonta nel tuo comune...) e sistemeresti la faccenda! Fatti seguire da un tecnico e ti saprà indicare come muoverti in loco!
Metodo più semplice: se si tratta solo di una porta, e nn ti serve, puoi tamponarla e rimettere a posto ogni difformità! ;)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
In pratica, questa casa è posta al piano terra di una palazzina, dotata di ingresso indipendente,ha il garage-cantina confinante con un muro della casa. Gli attuali proprietari hanno creato una porta tra il garage-cantina e l'abitazione,ma questa porta è su un muro portante della palazzina.

I colleghi ti hanno dato corrette indicazioni, per quanto riguarda la sanatoria, attualmente con il DPR 380/01 modificato ed integrato, le sanzioni amministrative partono da un minino di 516,00 €., per la porta del box, anche se non soggetto alla denuncia VVF, ti suggerisco di far installare una porta REI 120 (sempre che tu voglia mantenerla e non chiuderla)...
spero esserti stato d'aiuto...:)
 

Mike65

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao! La sanatoria catastale nn si occupa di sanare questo tipo di cose...dovresti in comune richiedere il titolo edilizio necessario (SCIA credo) in sanatoria, pagare la multa (ora nn so a quanto ammonta nel tuo comune...) e sistemeresti la faccenda! Fatti seguire da un tecnico e ti saprà indicare come muoverti in loco!
Metodo più semplice: se si tratta solo di una porta, e nn ti serve, puoi tamponarla e rimettere a posto ogni difformità! ;)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Si si tratta solo di una porta e vorrei tamponarla. A questo punto come fare per sopprimere la particella al catasto?

tamponarla, se il collegamento è direttamente in casa, è buona cosa creare una compartimentazione REI 120, ed una volta chiuso, fai fare da un tuo tecnico di fiducia, la variazione della scheda fondendo le particelle in un'unica particella...:)
spero esserti stato d'aiuto...:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto