fede79

Nuovo Iscritto
Sempre io, per la questione dei garages interrati....ora mi dicono che non si tratta dell'agibilità che manca, ma del CPI. In mancanza di ciò, non potemmo utillizzare i garages....cosa dobbiamo fare noi poveri condomini? Grazie per le risposte!
 

fede79

Nuovo Iscritto
Sì, c'è una rampa e si tratta di 12 box (uno per appartamento). Logicamente c'è poi la porta REI che dà l'accesso al piano -1 del condominio.
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
il cpi è obbligatorio per garage con più di 9 posti auto (se ci parcheggiate anche motoveicoli, i VVF considerano 3 motoveicoli = 1 automobile).

se non ce l'avete dovete incaricare un tecnico abilitato che rediga un progetto che comprenda impianti, via di fuga, mezzi d'estinzione, idonee porte tagliafuoco (in relazione alla distanza della più vicina stazione dei VVF), ecc. e poi presentarlo presso i VVF
 

fede79

Nuovo Iscritto
Bene, direi....dopo 10 anni è bello scoprire queste cose!!!:triste:
Ma, in pratica, io come condomino posso fare qualcosa o l'amministratore (incapace, direi!!!), deve darsi una mossa? Da quel che ho capito si sta informando dalla ditta che ha "creato" l'immobile e, dal momento che le cose vanno troppo per le lunghe, vuole appoggiarsi ad un legale... Vie + brevi per risolvere il problema, non ce ne sono?
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
il cpi è obbligatorio per garage con più di 9 posti auto (se ci parcheggiate anche motoveicoli, i VVF considerano 3 motoveicoli = 1 automobile).

se non ce l'avete dovete incaricare un tecnico abilitato che rediga un progetto che comprenda impianti, via di fuga, mezzi d'estinzione, idonee porte tagliafuoco (in relazione alla distanza della più vicina stazione dei VVF), ecc. e poi presentarlo presso i VVF

mi associo al collega in pieno.
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
Bene, direi....dopo 10 anni è bello scoprire queste cose!!!:triste:
Ma, in pratica, io come condomino posso fare qualcosa o l'amministratore (incapace, direi!!!), deve darsi una mossa? Da quel che ho capito si sta informando dalla ditta che ha "creato" l'immobile e, dal momento che le cose vanno troppo per le lunghe, vuole appoggiarsi ad un legale... Vie + brevi per risolvere il problema, non ce ne sono?

in questo periodo stiamo affrontando la stessa questione in qualità di tecnici incaricati... da approfondimenti fatti in sede condominiale con l'amministratore la pratica per ottenere il del CPI può essere fatta direttamente dall'amministratore di condominio senza sentire l'assemblea in quanto è una certificazione che salvaguarda la sicurezza dei condomini e del condominio stesso qundi rientra nelle sue competenze ordinarie;

l'unica cosa che spetta all'assemblea dei condomini è la scelta del professionista in base ai preventivi forniti dall'amministratore

è pacifico che il costruttore dell'edificio avrebbe dovuto consegnarvi anche il CPI
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto