mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, mi occupo principalmente di gestione di appartamenti di privati e come tutti cerco di modellarmi all'evolversi del mercato e delle sue esigenze.
Sono sempre di più i proprietari che vorrebbero affittare per brevi periodi così come cresce la domanda di inquilini che non vogliono il classico 4+4 ma qualcosa di più elastico.
La soluzione potrebbe essere la gestione di affitti settimanali/quindicinali/mensili o comunque brevi periodi.
Ho trovato in rete alcune società specializzate ma quello che non riesco a capire è come fanno a gestire la parte contrattualistica in quanto:
- essendo Milano città ad alta densità abitativa non permette di stipulare contratti Transitori se non a canone concordato (e gli appartamenti che ho trovato pubblicizzati erano a canone più che libero!!) dunque per avere un canone libero non mi resta che la formula del 4+4.

Ho provato a contattare un paio di queste Società per sapere come fanno ma chiaramente non mi hanno fornito informazioni :triste:

Forse è una qualche formula di "fornitura di servizi"... ma proprio non riesco a capire come fare una cosa in regola dal punto di vista legislativo, fiscale etc proponendo un prodotto di questo genere.

Avete qualche dritta per me?!

Grazie mille, buon lavoro

Marta
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Per i 4+4, i conduttori di una volta, quando volevano disdire in anticipo, non pagavano più già dai mesi precedenti la data del previsto recesso anticipato e si facevano sfrattare o comunque acconsentivano ad andarsene in anticipo. Ed il proprietario era pure contento che se i falsi "morosi" se ne andavano. Alla Totò.
Scherzi a parte, i brevi periodi presuppongono appartamenti completamente ammobiliati e con gestione "utenze elettriche, gas, acqua" veloci ed affidabili.
Tutte soluzioni fattibili ma non standard.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tu però dici che gestisci appartamenti brevi periodi, di privati e il tutto dovrebbe rientrare nelle competenze dell'agenzia turistica che ha la sua normativa regionale.
Senza voler fare l'agenzia turistica, potresti affittare transitorio turistico per massimo un mese chiedendo la tua provvigione ai singoli proprietari. :occhi_al_cielo:
 

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Limpida, hai colto nel segno, ho sottoposto questa tua soluzione alla Fimaa per capire bene se così configurata la soluzione è quella giusta! Grazie e buon lavoro
Marta
 

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
H&F grazie per il contributo, la gestione utenze/arredo/corredo è fattibile per come è configurato il mio lavoro in questo momento!
 
U

Utente Cancellato 44565

Ospite
essendo Milano città ad alta densità abitativa non permette di stipulare contratti Transitori se non a canone concordato

è possibile farlo in città a bassa densità abitativa?
 

ametista2012

Membro Junior
Ciao a tutti,
spero qualcuno possa chiarmi alcuni aspetti..
Mia madre ha 4 apprtamentini e vorrei prenderli io ( al fine ovviamente di realizzare reddito ) per affitti brevi / turistici e cmq non a lungo periodo.
Non posso fare un contratto di comodato in quanto genererei reddito e quest'ultimo andrebbe sempre a ricadere su mia mamma dunque ho pensato ad un contratto d'affitto con possibilità di subaffitto.
Gli eventuali affitti che percepirei ( spero) dovrei , se superiori al mese regolarizzarli con un contratto d'affitto, eventualmente non c'è bisogno di contratto ( è corretto?)
questo reddito lo dovrei poi andar ad inserire nella dichiarazione redditi alla voce prestaz lav occasionale... è corretto???
se mi richiedono una ricevuta la faccio dunque con il mio codice fiscale???? Ho forti dubbi in merito.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ciao a tutti,
spero qualcuno possa chiarmi alcuni aspetti..
Mia madre ha 4 apprtamentini e vorrei prenderli io ( al fine ovviamente di realizzare reddito ) per affitti brevi / turistici e cmq non a lungo periodo.
Non posso fare un contratto di comodato in quanto genererei reddito e quest'ultimo andrebbe sempre a ricadere su mia mamma dunque ho pensato ad un contratto d'affitto con possibilità di subaffitto.
Gli eventuali affitti che percepirei ( spero) dovrei , se superiori al mese regolarizzarli con un contratto d'affitto, eventualmente non c'è bisogno di contratto ( è corretto?)
questo reddito lo dovrei poi andar ad inserire nella dichiarazione redditi alla voce prestaz lav occasionale... è corretto???
se mi richiedono una ricevuta la faccio dunque con il mio codice fiscale???? Ho forti dubbi in merito.
Un reddito a tuo madre arriva comunque ( il tuo affitto ). Non so se si scappa.
Spero ti aiutino gli altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto