antonellaf

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno
Ho gia scritto su questo forum per chiedervi dei chiarimenti.
Mi occorreva porvi oggi questa mia casistica,
io con mio marito in comunione dei beni abbiamo acquistato un immobile(250m/euro) con mutuo prima casa nel febbraio 2013.
Causa problemi lavorativi e familiari abbiamo deciso di tornarcene nel mio paese di origine, dove tutta la famiglia abbiamo ancora
La residenza, quindi non trasferita ancora nel nuovo immobile.
Oggi abbiamo due contatti uno per la vendita ad euro 260, e mi chiedevo in questo caso cosa dobbiamo pagare oltre plusvalenza e cosa
Dovremmo fare per residenza.
Altra casistica ci è stato proposto un contratto di affitto a due anni e compromesso di vendita (con caparra di un 10/15%) immediata
Ma con rogito a due anni. Mi chiedo in questa fattispecie, oltre al problema residenza, se possibile fittare immobile dove vige mutuo 1° casa
E come mi devo tutelare per affrontare senza problemi legali/fiscali o di truffe questo secondo caso.
Vi leggo sempre con piacere e gradisco vostri consigli.
 
A

Abakab

Ospite
cosa dobbiamo pagare oltre plusvalenza

Il mancato trasferimento della residenza nei tempi previsti comporta la perdita delle agevolazioni fiscali restituendo tale somma più mora del 30% piu interessi.

oltre al problema residenza, se possibile fittare immobile dove vige mutuo 1° casa

Di fatto l'AdE non vieta di affittare la casa acquistata con agevolazioni ma, oltre al problema sopra descritto, non potrai recuperare gli interessi passivi del mutuo prima casa. (Comunque già persi col mancato trasferimento residenza entro 1 anno dal rogito)
 
A

Abakab

Ospite
Quindi in entrambi i casi mi conviene trasferire lo stesso residenza e poi???
Assolutamente si, mettendovi al riparo sulla penale relativa alle agevolazioni, in seguito potrete affittarla ma il non utilizzo come dimora principale metterà in pericolo il recupero degli interessi relativi al mutuo.
 

antonellaf

Membro Junior
Privato Cittadino
Dal momento in cui la fitto posso poi togliere residenza?[DOUBLEPOST=1380619345,1380619282][/DOUBLEPOST]con il fitto conto di recuperare tutta la rata di mutuo da pagare inclusi interessi quindi potrebbe nn essere un problema la non detraibilità degli interessi. se vendo invece a 260 pago plusvalenza?
 
A

Abakab

Ospite
Si paghi plusvalenza non avendo stabilito residenza per la metà più un giorno calcolato nel periodo che va dall'acquisto alla vendita.
 
A

Abakab

Ospite
ok fermo restando che trasferiro residenza sperando di evitare plusvalenza, ma posso porre in fitto l appartamento?
Si.
  • per fruire delle agevolazioni prima casa non è necessario che l'immobile acquistato sia destinato ad abitazione propria e/o dei familiari, tant'è che può essere acquistata con le agevolazioni "prima casa" anche un'abitazione affittata o da affittare dopo l'acquisto (circolarin. 38 del 12 agosto 2005, n. 19/E del 1° marzo 2001 e n. 1/E del 2 marzo 1994).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto