Sei un AI in giacca e cravatta o vesti sportivo/elegante per lavorare?


  • Votanti
    106

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Lo so sembra un argomento e un sondaggio idiota. Ma non lo è affatto se ci pensate.
Che l'AI viva di immagine è scontato, "vivendo" da professionista. E per quelli della vecchia guardia la giacca e cravatta oltre a essere l'unico modo per sentirsi professionisti è una consuetudine alla quale ormai non si riuscirebbe nemmeno a fare a meno.

Non parliamo delle strutture grandi dove (almeno qui da noi) drogare l'immagine al top, è un "must" irrinunciabile.

A mio parere però, la gente è anche piuttosto stufa di vedersi di fronte sempre lo stereotipo di AI incravattato con nodo da kilo, il quale (anche senza volerlo) aderisce a quel modello di venditore senza scrupoli che fa tanta paura ai clienti, o almeno li mette subito sulla difensiva.

Per questo motivo, dopo 15 anni di onorato servizio della mia folta collezione di cravatte (nessuna però col marchio dell'agenzia, che schifo) ho deciso di riservarne l'uso per matrimoni, convegni e occasioni dove non ci sono clienti in vista. A mio parere i risultati sono positivi, ma è una mia sensazione...

E voi. Giacca e cravatta o abbigliamento sportivo/elegante?

g
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per celare la mia giovane età uso sovente giacca e cravatta, anche se ho la fortuna di lavorare in un'agenzia in cui non badiamo troppo a quest'aspetto... e devo dire che a volte mi torna comodo...
in ogni caso opto quasi sempre per un completo elegante, anche senza cravatta... ormai mi piace proprio vestirmi così, contrariamente agli inizi mi sento molto a mio agio...
col passare del tempo mi piacerebbe passare a jeans, camicia, giacca sportiva e sneackers eleganti...ma non è ancora il caso...devo prima brizzolarmi un po' :fico:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è affatto un sondaggio idiota ! :shock:
Anzi, trovo che sia una componente fondamentale del nostro lavoro (anche perchè il proverbio originale, tedesco, dice "L'abito FA il monaco".
Sono assolutamente d'accordo con Giorgino: dopo diversi anni passati in giacca e cravatta come assicuratore, trasferendomi nel settore immobiliare sono passato allo "sportivo-elegante", con pesanti sconfinamenti nel casual (praticamente jeans e maglione). L'abbigliamento formale, per noi AI, è diventato controproducente perchè fa scattare nella mente dei clienti il riflesso pavloviano "Agente Immobiliare aggressivo e truffatore: SCAPPARE A GAMBE LEVATE!", ed il brutto è che spesso hanno ragione.
A pagina 1 dell' "Indottrinamento dei nuovi acquisitori" (vale praticamente per tutte le reti, ma per una "rossa" in particolare) c'è infatti la lezioncina sull'abito (rigorosamente scuro), sulla cravatta (di colore chiassoso, per esprimere la vitalità interna) e sul nodo della stessa (che deve essere imponente, a significare "preponderanza sull'interlocutore") .. e ve lo dice uno che ha fatto diversi anni di MML (multi-level-maketing, quelli pazzi che saltavano sulle sedie :confuso: )

Taita ;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per me sportivo elegante; è l'abito in cui mi sento più a mio agio e l'ho sempre usato anche quando facevo gavetta nel franchising.
Titolare giacca e cravatta io pantalone elegante e camicia in estate, maglione in inverno.
L'unica cosa è che anche in Agosto uso camicie a maniche lunghe.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Anch'io odio le camice a maniche corte anni '70. Non potrei mai andare in giro col pelo delle braccia di fuori! :risata:
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Beate le donne allora! Io vesto casual o addirittura stravagante, sempre femminile ma assolutamente mai sexy (è proprio fuori luogo, poco serio e poco comodo) e mai elegantissimo (non mi piace, suscita invidia o soggezione) per non parlare dei gioielli ammessi solo se praticamente invisibili
 

Pasqualita

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
...si si noi femminucce siamo più avvantaggiate,abbiamo maggiore scelta,gonnelline,abitucci,pantaloncini, siam sempre più carinucce....... :risata:

ps. mi piacerebbe vedere un AI scozzese in gonnellino :sorrisone:
 

contestabile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Giacca, cravatta, casual, gonnellino etc. etc. l'importante è il fine che deve giustificare il mezzo che rende merito al nostro operato.

Il mio vestiario comunque dipende dall'interlocutore che ho di fronte. Forma con forma - Sostanza con sostanza. Spesso le due cose camminano su binari diversi (non per noi naturalmente).
Un saluto
Pino Contestabile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto