1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. iaco61

    iaco61 Membro Junior

    Altro Professionista
    Buongiorno a tutti. Ho acquistato a fine 2011 un appartamento piano terra di un condominio di nove famiglie. Il giardino che perimetra il mio appartamento e' condominiale, ma di uso esclusivo mio. È completamente recintato e ho l'entrata privata.Infatti nel rogito d'acquisto da me stipulato e' presente la dicitura " uso esclusivo perpetuo". Tramite il mio geometra e' saltato fuori che la planimetria in catasto non è stata aggiornata, e risulta solamente il mio appartamento senza annesso il giardino. Ho controllato al catasto ed il primo rogito, quando è stato costruito il palazzo, citava l'appartamento con giardino uso esclusivo cosi' come la planimetria. Può essere una dimenticanza del notaio da cui ho fatto il rogito? Può decadere per questo problema il mio "uso esclusivo"??? Come devo comportarmi ? Grazie per ciò che mi consiglierete. Marco.
     
  2. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E' normale che il giardino non sia nella planimetria perché essendo in uso non è di tua proprietà, bensì di proprietà condominiale. Tu hai solo l'uso esclusivo perpetuo.
     
    A iaco61 e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Dipende come é stata fatta la pratica catastale perché di solito viene indicato nella piantina e citato in atto che i giardini ai mapp bla bla bla sono in uso esclusivo agli appartamenti ai mapp. Bla bla. Chiedi chiarimenti al notaio che ha rogitato.
     
    A iaco61 e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    E' corretto così come descritto nel rogito, l'uso esclusivo non è la proprietà.
    Quindi nel rogito viene allegata o citato il prot. della planimetria dell'appartamento, mentre nella descrizione di cio che si acquista viene trascritto l'uso esclusivo del giardino che in ogni caso rimane di proprietà condominiale.
     
    A iaco61 e elisabettam piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina