gardini

Nuovo Iscritto
Professionista
Buon giorno, avrei dei dubbi da risolvere in un condominio.

1) La differenza tra uso esclusivo di un giardino, e la proprietà esclusiva.

2) Il condomino puo apprtare modifiche al giardino ( recinzione, piante,siepi,fontana, ecc.) in uso esclusivo a lui concesso dal costruttore sul rogito in fase di vendita? ( nel rogito non è menzionato nessun tipo di accessorio adibito al giardino, vedi recinzione, piante, ecc. ).

3) Se si quali accessori puo mettere il condomino nel giardino ad uso esclusivo.

4) Se il condomino nel corso dei tre anni di uso del giardino avesse già installato la recinzione, la siepe, le piante, la fontana; il Condominio cosa puo fare nei confronti del condomino?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il diritto dell'uso è il diritto di servirsi di una cosa altrui e se è fruttifera, di raccogliere i frutti, limitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia. (art.1021 del Codice Civile), è regolamentato dalle disposizioni relative all'usufrutto cosi come prescritto nell'art.1026.

Il diritto di usufrutto è il diritto di godere della cosa altrui per un tempo determinato o per tutta la vita, rispettando la destinazione economica della cosa. (artt. 979 e 981 C.C.)

L'usufruttuario può eseguire addizioni che non alterino la destinazione economica della cosa (art.986).

Alla luce di questi fatti e di quanto hai realizzato a perere mio il condominio penso che non abbia cosa contestarti poichè le migliorie o addizioni fatte non hanno pregiudicato la destinazione economica dell'area giardino era prima e giardino è rimasto ora solo che lo hai recintato per far valere il diritto dell'uso esclusivo, lo hai mantenuto con la piantumazione di nuove essenze, lo hai abbellito con una fontana.
Diverso fosse, se nel giardino esistesse un gazebo o pergolato che andrebbe a trasgredire quello che prescrive l'art. 986 del C.C..

Quanto da me espresso poichè non sono un legale, è una considerazione del tutto personale dettata dall'interpretazione degli articoli di C.C citati prima, considerazione che non deve essere presa per cosa certa o come si dice per oro colato, ma al solo scopo di avere un parere e/o una infomazione per una migliore gestione della problematica da te proposta.
 

gardini

Nuovo Iscritto
Professionista
Ti ringrazio moltissimo, ma non era il tipo di risposta che volevo.
Riassumendo le quattro domande precedenti, la domanda diventa:
Posso installare accessori come precedentemente descritti in un giardino ad uso esclusivo ( non di mia proprietà, ma del condominio ).
Grazie ancora.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
la differenza fondamentale tra uso esclusivo e proprietà sta nel fatto che appartamento e giardino diventano inscindibili, cioè non potrai mai rivendere separatamente le due unità. Per il resto devi attenerti al regolamento condominiale o comunale
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se hai nel titolo di proprietà dell'appartamento anche trascritto che hai l'uso esclusivo del giardino allora devi osservare gli articoli del C.C. indicati nel precedente topic ed eventualmente regole dettate nel regolamento di condominio cosi come suggerito anche da elisabettam.
Se nel titolo non vi è menzione alcuna sul diritto d'uso di questo giardino allora essendo condominiale puoi usarlo come tale nella stessa maniera tu ed anche tutti i condomini. Quindi in questo ultimo caso non puoi apportare ne modifiche ne migliorie se non attraverso autorizzazione condominiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto