1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Maui87

Maui87 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sono fidanzato da sei anni e stiamo cominciando a cercare una casa tutta nostra.
    Ne abbiamo già viste un paio che non sarebbero male.
    Non dobbiamo fare un mutuo, perché la mia famiglia ci dona il denaro necessario all'acquisto.
    Dato che la sua famiglia non ha grande disponibilità economica, la mia ragazza pensava di contribuire per l'acquisto di cucina e mobili, diciamo per 30 mila Euro.
    Si pone il problema di come intestare l'immobile, io mi fido pienamente della mia ragazza, però mio padre mi ha fatto notare che i soldi per l'acquisto della abitazione li mettono loro e che nella vita non si può mai sapere. Lui le vuole molto bene, ma dice che se ne sentono tante ed è giusto tutelarsi.
    Io posso anche essere d'accordo, considerato che non devo pretendere niente (è già tanto che i miei genitori mi abbiano regalato questi soldi), ma non è giusto che lei abbia un riconoscimento, visto che mette i mobili, ecc.? Anche una quota di proprietà al 10%...

2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    tuo padre non ha tutti i torti.

A brina82 e eldic piace questo messaggio.
  3. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

sei il consiglio di tuo padre e semmai pagate i mobili al 50%, magari senza spendere certe cifre

A d1ego piace questo elemento.
  4. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    amen.

A Tobia piace questo elemento.
  5. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    se non fate mutui allora fate un'ipoteca volontaria sull'immobile per un valore di 30.000 a favore della tua fidanzata.

La casa è tutta tua ma se litigherete e vorrete vendere la casa allora dovrai restituire quei soldi a lei per cedere il tuo immobile e estinguere la sua ipoteca.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  6. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ti consiglio di condividere la decisione con la tua compagna e al più presto.

Un modo per trovare la corretta garanzia (per uno o per l'altra) si troverà certamente, magari con l'aiuto del notaio. Prima sarà il caso di parlarne tra voi, in maniera aperta e sincera.

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ottimo consiglio.

8. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    L'immobile si può tranquillamente cointestare per quote (anche il 99% e l'1%), però tieni presente che, in questo caso, qualunque decisione tu debba prendere sulla casa coinvolgerà anche lei...

A dormiente, sarda81, Natalia Vincitrice e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  9. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Concordo con tuo padre. Non vedo motivi di una scelta differente.

A Rosa1968 e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  10. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    guarda, tagliando la testa al toro.
    soldi dei tuoi, casa tua.
    per i mobili fate un prestito personale cointestato e saranno mobili "vostri".
    mi sembra equo e corretto nei confronti di tutti.

ps.
    non per essere impiccione ma per evitare di dare suggerimenti fuori luogo: sei figlio unico o hai fratelli?

Ultima modifica: 29 Settembre 2014
    A Rosa1968, Bagudi, PROGETTO_CASA e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    questa frase devo averla già letta da qualche altra parte!

A Luna_ piace questo elemento.
  12. Luna_

Altro Professionista
    Ah ah....proprio qualche minuto fa dall'utente Luna?:risata:

13. Maui87

Maui87 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino

Nessun problema, ho una sorella più piccola.

Comunque voi avete ragione, infatti concordo sul fatto che i soldi sono i miei e la casa è mia, però provo a mettermi nei panni della mia ragazza e cerco di capire se dovremmo darle una piccolissima percentuale che comunque la renda proprietaria.
    Ne ho parlato con lei e lei dice che la scelta spetta a me e alla mia famiglia, a lei andrà bene tutto.

14. Luna_

Altro Professionista
    Ma dovrebbe baciare per terra che ha un compagno che ha questa possibilità di farle avere un tetto GRATIS!al giorno d'oggi le giovani coppie fanno i salti mortali per pagareun mmutuo! Forse nemmeno te capisci questa fortuna che hai scusa se mi permetto....[DOUBLEPOST=1412004670,1412004632][/DOUBLEPOST]E certo che le va tutto bene...a chi non andrebbe???????????

A brina82, enrikon e Rosa1968 piace questo elemento.
  15. Maui87

Maui87 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ho alcuni amici che fanno fatica a pagare il mutuo. certo che è una fortuna, non scherziamo.

Chiedevo solo se in virtù del suo contributo economico di circa 30mila Euro per i mobili fosse giusto riconoscerle qualcosa.
    Non è che non ci mette un Euro...

Sono sempre opinioni, poi, per carità.

16. Luna_

Altro Professionista
    Ascolta. Casa tua e come ti hanno detto prestito per i mobili ad entrambi.

17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    eh ecco dove l'avevo letta ...... :fiore:

A Luna_ piace questo elemento.
  18. Maui87

Maui87 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mi avete dato dei buoni spunti di riflessione.
    È brutto da dire, ma non si può mai sapere.

19. Luna_

Altro Professionista
    E poi....sarebbe lei a dover riconoscere a te qualcosa...tu metti un immobile lei solo trentamila euro...non so se mi spiego...

20. Reloaded

Reloaded Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Per amore . .rifiuta l'offerta dei tuoi e andate in affitto.
    ,, haooo . mi sento romantico oggi!!

A dormiente piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina