Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Gli statali non si toccano!
Parola della Corte dei Conti.
Con l’abituale linguaggio giuridico involuto e tortuoso, la Corte dei Conti nella sua relazione annuale sui costi del lavoro pubblico ha, infatti, oggi stesso, affermato: “i reiterati tagli lineari agli organici obbligano le amministrazioni a una continua attività di revisione degli assetti organizzativi che impedisce il consolidamento di procedure, competenze e professionalità, con inevitabili riflessi negativi sulla quantità e qualità dei servi erogati”.
I tagli al personale della pubblica amministrazione, per dirla semplice, secondo il Giudice Contabile, peggiorano la qualità dell’erogazione dei servizi pubblici.
Quindi gli statali non si licenziano.

Siete d’accordo su questa analisi e su queste conclusioni?
Ritenente che vent’anni fa, quando gli organici della Pubblica Amministrazione erano strapieni, la “somministrazione” delle prestazioni lavorative pubbliche fossero di qualità più elevata?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io penso che i tagli indiscriminati nel settore pubblico possono peggiorare i servizi, bisognerebbe quindi fare un'analisi obiettiva di tutto l'apparato statale, togliendo le ragnatele di un sistema vecchio e burocratico che complica e non semplifica, togliendo privilegi che non hanno più motivo di esistere e che le altre categorie di lavoratori non hanno, oltre ad aggiungerci un po' di rischio di impresa anche per loro:), sarebbero più stimolati a far funzionare questo carozzone. Infine bisognerebbe togliere la politica dagli uffici, e pensare solo a lavorare seriamente.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Quando andavo alle elementari eravamo in 34 in classe con una maestra
adesso in classe sono in 20 con tre maestre !

Fatto 100 il numero degli statali, se ne lasci a casa 40 non succederebbe nulla, anzi..., solo che poi hai 40 disoccupati in più, abituati a non rischiare nulla, ad avere lo stipendio al 27, ferie e malattia pagate, permessi retribuiti, 13a mensilità e tutte le feste comandate... quindi persone irrecuperabili !
 

studiopci

Membro Storico
Avendo avuto una discreta esperienza nel settore pubblico posso, con cognizione di causa, rispondere ( o meglio sfogarmi ) alla questione... il settore pubblico è un settore che soffre di una serie di mali endemici storici, il primo tra tutti è la Politica, che purtroppo è come un virus micidiale... attacca e distrugge tutto ciò che tocca, il settore pubblico non deve funzionare e questo è voluto, ricercato e doveroso, solo in questo modo la politica ne può trarre i suoi benefici e vantaggi in termini di piaceri, connivenze, voti ed altro... non è giusto generalizzare e dire... gli impiegati pubblici non lavorano e non sono in gamba... personalmente ho conosciuto tanti impiegati , di tutti i livelli , e tante sono le persone in gamba che lavorano negli Enti molto preparati e validi ... è grazie a questi che la macchina funziona un pò anche se a macchia di leopardo... molti però sono messi nella condizione di non lavorare e perdono anche lo stimolo , perchè purtroppo nella macchina pubblica non viene gratificato ... economicamente e lavorativamente ... chi realmente vale ma molto e troppo spesso chi meglio sà gratificare il potente di turno. La ricetta perchè tutta la macchina possa funzionare è molto semplice e alla portata di chiunque voleese e potesse farlo, mandare via la politica dalla settore, eliminare le varie posizioni apicali e funzianali sottomesse alla politica e sostituirle con chi realmente ha i " numeri " per occupare il posto, gratificare le persone e restituirgli la dignitità di lavoratore... perchè le leggi per farlo ci sono , solo che purtroppo in Italia c'è il problema che non si applicano. Fabrizio
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ho inserito il mio "mi piace" a tutti e lo rifarei, anche se i vari interventi possono sembrare su fronti opposti.
Io non credo che lo siano, su fronti opposti.
Mai stata dipendente e figurarsi statale .
Ma mi infurierei se oggi, essendo statale Con Coscienza e Professione, dovessi pagare il discredito meritato da tanta gente senza alcun merito e inserita a libro paga per pura ottica clientelare..o parentale da monnezza.
 

studiopci

Membro Storico
IL discorso del settore pubblico è molto articolato e purtroppo non riassumibile con interventi brevi... però credetemi che molti ma molti dipendenti pubblici, non meritano il misero stipendio di 1.300/ 1.500 euro al mese, pensiamo alle forze di Polizia per esempio... c'è una grossa sperequazione tra forza dirigenziale ( che guadagna minimo 6.000 euro al mese oltre incentivi fine anno ) e forza lavoro ( che ne guadagna appunto 1.500) anche se sia nell'uno che nell'altra vi sono validi personaggi. Purtroppo molto spesso i primi sono inadeguati, inadatti ed impreparati al ruolo che ricoprono ma perfettamente accondiscendenti ed i secondi se non appartengono a nessuna " chiesa " sono mal pagati e devono svolgere il lavoro degli altri .
 

studiopci

Membro Storico
Purtroppo si.. ho lavorato nel settore per 25 anni come funzionario specializzato, ho svolto servizio e girato svariate Amministrazioni Pubbliche perchè poco avvezzo a questi discorsi clientelari... all'inizio porte aperte ... tutti erano contenti che arrivassi poi come si capiva di che pasta ero fatto mi si faceva capire che era gradita una mia domanda di trasferimento... alla fine prorio perchè mi ero opposto ad un'esplicita richiesta ...mi sono ritrovato senza scrivania e senza incarico allora preso dalla rabbia e dalla delusione ...sono andato via perchè stomacato dall'andazzo, ma ripeto ci sono tanti impiegati a tutti i livelli che valgono , solo che come mi soleva dire mio padre " ricordati che più fai e più dai fastidio" Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto