1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. roberta2979

    roberta2979 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Cari tutti,

    sono impiegata in un'agenzia immobiliare.
    Attualmente sono inquadrata con un 4° livello ed ho una retribuzione di € 1.087,00 netti senza nessuna provvigione.
    Qualcuno di voi saprebbe dirmi se la retribuzione è adeguata e fino a quanto potrei chiedere di aumento al prossimo rinnovo?

    Grazie.

    roberta
     
  2. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Roberta il contratto che "ci regola" è quello del commercio. Un 4 livello è riferito a mansioni di segreteria. Dipende molto da che mansioni svolgi all'interno del posto di lavoro. Un qualunque centro caaf ti potrà essere d'aiuto.
    Per quanto riguarda le provvigioni non dovresti averne diritto, però siamo sempre lì, tu cosa fai esattamente all'interno di quell'agenzia?
     
  3. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao Roberta,
    Io sono legale rappresentante della società in cui opero, quindi una delle titolari, non sono esperta di inquadramenti contrattuali ti posso dire però che quando le cose andavano bene percepivo un compenso quasi pari al tuo, quindi direi che la tua retribuzione è più che adeguata.
     
  4. Francesca_F

    Francesca_F Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    CIAO Roberta,
    Io sono da poco titolare della mia agenzia, ho lavorato per tanto tempo in un'agenzia immobiliare col tuo stesso ruolo e, posso solo dirti che il periodo non era esattamente lo stesso di adesso ( le cose andavano molto meglio), ma comunque il mio compenso era poco meno della metà del tuo... Penso che ,quindi considerando il periodo e la cifra che indichi dovresti essere abbastanza soddisfatta. ;)
     
  5. Roberto57

    Roberto57 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao roberta,
    anch'io, come Patty, non sono esperto in contratti per dipendenti, però posso solo dirti che tu non hai diritto alla provvigione non essendo iscritta al Ruolo Mediatori.
    All'interno di varie agenzie i dipendenti svolgono attività mediatoria; per capirci meglio.. quando un cliente chiede info su un immobile in vendita, il dipendente dà informazioni sul prezzo.... SBAGLIATO!!!... facendo così si instaura un inizio di trattativa, che solo un Agente Immobiliare può fare.
    In sostanza, tu dovresti limitarti a dare info generiche, brochure, anche accompagnare il cliente in una visita, ma MAI parlare di prezzi; lascia questo compito a chi ne ha i requisiti.
    Per rispondere ad Alessandro Frisoli che dice: .....per quanto riguarda le provvigioni non dovresti averne diritto.... Ti ribadisco che tu NON hai diritto alla provvigione.
    Se la tua attività lavorativa oltrepassa quello che sono le mansioni contrattuali, in via di rinnovo puoi chiedere un eventuale aumento o in alternativa, una gratifica a fine anno.
    Ciao e buon lavoro
     
  6. Francesca_F

    Francesca_F Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    In teoria, Roberto, quello che dici è giusto , ma nella pratica è un pò difficile da attuare, spesso il dipendente che svolge questo ruolo all'interno dell'agenzia si occupa anche e soprattutto di fissare appuntamenti di vendita al cliente ... Considerando anche il fatto che spesso il cliente chiama od entra identificando l'immobile proprio con il prezzo.... Un pò difficile quindi parlare omettendo questo dato, inoltre credo che se una persona non è iscritta al ruolo non può neanche accompagnare il cliente ... Per questo andrebbero gratificate molto di più persone che hanno il titolo ... Io al momento mi ritrovo a fare tutto nella mia agenzia ...dalla banca dati , alla visita alla trattativa ... Non mi permetto di "assumere" personale senza iscrizione per poi "sfruttarlo", perchè tanto alla fine è questo che si fà. Ad ognuno il suo lavoro quindi ...Ciao e buon lavoro
     
  7. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    E' chiaro che il diritto alla provvigione scatta solo ed esclusivamente per gli Agenti Immobiliari iscritti regolarmente a ruolo. La mia frase possibilista era dovuta dal fatto che a volte, a seconda del'agenzia a seconda del titolare e a seconda di mille altri fattori, si può riconoscere al personale dipendente particolarmente meritevole una sorta di benefit che si calcola chiaramente sule provvigioni incassate dall'agenzia.
    Poi se mi permetti come fai a dire alla segretaria o a chi non è Agenti Immobiliari che non può nemmeno dire il prezzo al cliente. Allora non può nemmeno stampare il cartello col prezzo da mettere in vetrina. Adesso non esageriamo con la mediazione e su chi è abilitato a farlo. Sono d'accordo con tutti voi che solo ed esclusivamente l'Agenti Immobiliari possa e debba fare l'opera di intermediazione, ma almeno il prezzo possiamo farlo dire o no?
     
  8. Roberto57

    Roberto57 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    però... che putiferio ho scatenato... :rabbia:
    andiamo per ordine:
    1) non intendevo dire che non può dire il prezzo... è scritto nel cartello vetrina... ma non può replicare al cliente su eventuali ribassi, perchè questa è inizio di trattativa.
    2) il dipendente PUO' accompagnare alle visite dicendo tutto quanto serve, ma ribadisco, NON trattare sul prezzo.
    3) sull'aumento contrattuale o eventuale gratifica o benefit, come dice Alessandro, sono perfettamente d'accordo, come ho già scritto.

    Roberto Pasian
    http://pasian-immobili.eu
     
  9. Francesca_F

    Francesca_F Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Secondo me invece è più giusto che il dipendente non accompagni alle visite e che invece dica il prezzo....Sbaglierò io!! :triste:
     
  10. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Dai roberto è il giusto confronto tra coleghi :D D'accordo con te, non può fare la trattativa. Invece anche per accompagnare i clienti non ci vedo nula di male, io ti faccio vedere un immobile poi se ti interessa parli con chi devi parlare. Chiaramente chi accompagna dev'essere istruito, nel dare il minor numero di informazioni possibili circa la trattabilità del prezzo, su CHI vende, sul PERCHE? vende, però se chiedono a quanto ammontano le spese condominiali glielo diciamo o no?, se mi chiedono altre informazioni che non siano attinenti alla trattativa penso proprio che si possa dire
    @Francesca, non sbagli è che c'è tanta e troppa confusione su chi deve fare che cosa, a volte non lo sappiamo nemmeno noi ;)
     
  11. Francesca_F

    Francesca_F Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie Alessandro :)
     
  12. Roberto57

    Roberto57 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Bravo Alessandro... vedo che sei d'accordo con me :fico:
    Francesca, perchè non sei favorevole all'accompagnamento da parte del dipendente? Se in quel momento non è presente l'Agenti Immobiliari che facciamo, rimandiamo a casa il cliente senza una visita?
    Il dipendente è parte integrante dell'Agenzia Immobiliare, e se nelle sue mansioni c'è quella del "front office", in assenza del Agenti Immobiliari , è giusto che accompagni il cliente dando tutte le notizie sull'immobile.
    Su chi vende e perchè, penso che in una prima visita, al ns cliente non interessi e in ogni caso è compito del Agenti Immobiliari
    ciao
     
  13. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Secondo me è insensato che un'impiegato/a non agente immobiliare accompagni i clienti.

    Primo perchè non rientra nelle sue mansioni
    Secondo perchè non ha la preparazione nè commerciale nè tecnica per rispondere alle domande del cliente in modo compiuto
    Terzo perchè se la casa interessa è inevitabile parlare di soldi, mutui, pratiche catastali e notarili.

    Se poi ci vogliamo nascondere dietro in dito perchè ci viene comodo non avere un addetto agente immobiliare è un altro conto. Ma sconfiniamo nel campo dell'ipocrisia.

    Si rimanda a casa il cliente con un appuntamento fissato senza dubbio. Se la casa interessa davvero, non è certo perchè non lo si fa vedere SUBITO che il cliente scappa.

    g
     
    A Tobia piace questo elemento.
  14. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    alla faccia!!! 1.000 euri più belli del sole!!!! attenta a chiedere l'aumento .. secondo me se ne cercano un'altra ... MI CANDIDO!!! :risata:
    Da noi le segretarie percepiscono da 400 a 600 euro ... e altro che inquadramento!! :occhi_al_cielo:
    per quanto riguarda le provvigioni ... tecnicamente non ti spetta nulla ... è pure vero che se acquisisci immobili con incarico non fai neanche un semplice ruolo di segreteria ... potrebbero corrisponderti un piccolo extra su un'aventuale vendita ... e mensionarlo come premio produttività o che so io .. non sono una grande esperta ...
    comunque ti consiglio di tenerti stretta il tuo bel posto!!
    auguri! :)
     
  15. Francesca_F

    Francesca_F Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao Roberto,Io non sono favorevole all'accompagnamento da parte del dipendente perchè il dipendente non sempre viene gratificato per svolgere anche questa mansione...Inoltre, un dipendente dovrebbe soltanto limitarsi a fissare gli appuntamenti di vendita ed a riempire le nostre giornate........ Io l'ho fatto in passato e credimi andavo a casa distrutta, stressata e non per niente gratificata. Non credo poi ai clienti che vogliono vedere all'istante un immobile...... Non preoccupandosi magari degli impegni che potrebbe già avere un dipendente (pubblicità, contatti etc etc)....I clienti interessati devono rispettare il lavoro di chi gli presenta e gli propone l'appartamento... La stò mettendo più sul fattore umano e gratificante, forse, e probabilmente sbaglierò pure... Ma essendo stata dipendente ed ora titolare ed iscritta al ruolo non vorrei mai che una persona mia collaboratrice si ritrovi poi a dire queste cose......... Ps:Giorgino anche io penso che il cliente se è davvero interessato ritorna e penso anche che se una segretaria sà fare bene il suo lavoro..... Lo fà tornare!
     
  16. Roberto57

    Roberto57 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao Francesca, i miei "dipendenti" , che chiamo collaboratori, li gratifico col 25% della mia provvigione!!! :shock: e credimi, sono preparatissimi a rispondere a qualsiasi richiesta e/o domanda del cliente.
    Ogni mattina dedico mezz'ora a loro per formarli e/o a rispondere a eventuali quesiti..... per quello li chiamo "collaboratori" ed è loro interesse fissare gli appuntamenti con me.
    Io opero in una realtà turistica (Bibione è la seconda spiaggia d'Italia, in più ho un ufficio a Lignano Sabbiadoro) , la gente da me cerca l'appartamento per le vacanze, non si accontenta di semplici descrizioni e.... vuole vederlo
     
  17. Francesca_F

    Francesca_F Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao Robero,Esistono i tour virtuali degli immobli!!!!!! :D Che li chiami collaboratori me lo stai dicendo ora, perchè mi era sembrato di leggere sempre la parola "dipendente" nelle tue risposte! Quindi scusa tanto se ho le idee diverse dalle tue, bèh allora gli manca poco ai tuoi collaboratori per poter essere chiamati Agenti Immobiliari...Iscrivili ad un corso ed una volta fatto l'esame allora sarai ancora più soddisfatto del lavoro da te svolto per loro e con loro!!Ps: Sono sempre opinioni le mie! Anche io tratto case-vacanza , da Civitavecchia gestisco anche la zona di santa marinella sò cosa intendi ....... ma la domenica per le visite dei clienti esigenti mi alzo io!!
     
  18. Roberto57

    Roberto57 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    esatto... la Domenica la santifichiamo al lavoro!!! :disappunto:
     
  19. Francesca_F

    Francesca_F Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Che i clienti hanno delle esigenze l'hai fatto intendere tu! Ed io siccome sò che significa lavorare con le case-vacanza sò anche che certe volte la domenica santificarla al lavoro è indispensabile.... Se prima facevano farlo a me ed io ero "dipendente" e non mi sentivo soddisfatta, ora lo faccio io ed il collaboratore lo lascio santificare la domenica!! Tutto quà :disappunto:
     
    A aquilonelignano piace questo elemento.
  20. maggiolov

    maggiolov Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    In un periodo come quello attuale e viste le molteplici chiusure delle agenzie immobiliari, ritengo che la tua busta paga sia più che adeguata alla luce del fatto che non corri nessun rischio imprenditoriale.
    Nel caso tu voglia ampliare le tue mansioni operando anche come venditore dopo esserti regolarmente iscritta al ruolo degli Agenti Immobiliari ed dopo aver aperto P.IVA, ti guadagnerai la cifra adeguata alle vendite/affitti compiuti. :stretta_di_mano:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina