roberta2979

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cari tutti,

sono impiegata in un'agenzia immobiliare.
Attualmente sono inquadrata con un 4° livello ed ho una retribuzione di € 1.087,00 netti senza nessuna provvigione.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi se la retribuzione è adeguata e fino a quanto potrei chiedere di aumento al prossimo rinnovo?

Grazie.

roberta
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Roberta il contratto che "ci regola" è quello del commercio. Un 4 livello è riferito a mansioni di segreteria. Dipende molto da che mansioni svolgi all'interno del posto di lavoro. Un qualunque centro caaf ti potrà essere d'aiuto.
Per quanto riguarda le provvigioni non dovresti averne diritto, però siamo sempre lì, tu cosa fai esattamente all'interno di quell'agenzia?
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Roberta,
Io sono legale rappresentante della società in cui opero, quindi una delle titolari, non sono esperta di inquadramenti contrattuali ti posso dire però che quando le cose andavano bene percepivo un compenso quasi pari al tuo, quindi direi che la tua retribuzione è più che adeguata.
 

Francesca_F

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
CIAO Roberta,
Io sono da poco titolare della mia agenzia, ho lavorato per tanto tempo in un'agenzia immobiliare col tuo stesso ruolo e, posso solo dirti che il periodo non era esattamente lo stesso di adesso ( le cose andavano molto meglio), ma comunque il mio compenso era poco meno della metà del tuo... Penso che ,quindi considerando il periodo e la cifra che indichi dovresti essere abbastanza soddisfatta. ;)
 

Roberto57

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao roberta,
anch'io, come Patty, non sono esperto in contratti per dipendenti, però posso solo dirti che tu non hai diritto alla provvigione non essendo iscritta al Ruolo Mediatori.
All'interno di varie agenzie i dipendenti svolgono attività mediatoria; per capirci meglio.. quando un cliente chiede info su un immobile in vendita, il dipendente dà informazioni sul prezzo.... SBAGLIATO!!!... facendo così si instaura un inizio di trattativa, che solo un Agente Immobiliare può fare.
In sostanza, tu dovresti limitarti a dare info generiche, brochure, anche accompagnare il cliente in una visita, ma MAI parlare di prezzi; lascia questo compito a chi ne ha i requisiti.
Per rispondere ad Alessandro Frisoli che dice: .....per quanto riguarda le provvigioni non dovresti averne diritto.... Ti ribadisco che tu NON hai diritto alla provvigione.
Se la tua attività lavorativa oltrepassa quello che sono le mansioni contrattuali, in via di rinnovo puoi chiedere un eventuale aumento o in alternativa, una gratifica a fine anno.
Ciao e buon lavoro
 

Francesca_F

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In teoria, Roberto, quello che dici è giusto , ma nella pratica è un pò difficile da attuare, spesso il dipendente che svolge questo ruolo all'interno dell'agenzia si occupa anche e soprattutto di fissare appuntamenti di vendita al cliente ... Considerando anche il fatto che spesso il cliente chiama od entra identificando l'immobile proprio con il prezzo.... Un pò difficile quindi parlare omettendo questo dato, inoltre credo che se una persona non è iscritta al ruolo non può neanche accompagnare il cliente ... Per questo andrebbero gratificate molto di più persone che hanno il titolo ... Io al momento mi ritrovo a fare tutto nella mia agenzia ...dalla banca dati , alla visita alla trattativa ... Non mi permetto di "assumere" personale senza iscrizione per poi "sfruttarlo", perchè tanto alla fine è questo che si fà. Ad ognuno il suo lavoro quindi ...Ciao e buon lavoro
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
E' chiaro che il diritto alla provvigione scatta solo ed esclusivamente per gli Agenti Immobiliari iscritti regolarmente a ruolo. La mia frase possibilista era dovuta dal fatto che a volte, a seconda del'agenzia a seconda del titolare e a seconda di mille altri fattori, si può riconoscere al personale dipendente particolarmente meritevole una sorta di benefit che si calcola chiaramente sule provvigioni incassate dall'agenzia.
Poi se mi permetti come fai a dire alla segretaria o a chi non è Agenti Immobiliari che non può nemmeno dire il prezzo al cliente. Allora non può nemmeno stampare il cartello col prezzo da mettere in vetrina. Adesso non esageriamo con la mediazione e su chi è abilitato a farlo. Sono d'accordo con tutti voi che solo ed esclusivamente l'Agenti Immobiliari possa e debba fare l'opera di intermediazione, ma almeno il prezzo possiamo farlo dire o no?
 

Roberto57

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
però... che putiferio ho scatenato... :rabbia:
andiamo per ordine:
1) non intendevo dire che non può dire il prezzo... è scritto nel cartello vetrina... ma non può replicare al cliente su eventuali ribassi, perchè questa è inizio di trattativa.
2) il dipendente PUO' accompagnare alle visite dicendo tutto quanto serve, ma ribadisco, NON trattare sul prezzo.
3) sull'aumento contrattuale o eventuale gratifica o benefit, come dice Alessandro, sono perfettamente d'accordo, come ho già scritto.

Roberto Pasian
http://pasian-immobili.eu
 

Francesca_F

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Secondo me invece è più giusto che il dipendente non accompagni alle visite e che invece dica il prezzo....Sbaglierò io!! :triste:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Dai roberto è il giusto confronto tra coleghi :D D'accordo con te, non può fare la trattativa. Invece anche per accompagnare i clienti non ci vedo nula di male, io ti faccio vedere un immobile poi se ti interessa parli con chi devi parlare. Chiaramente chi accompagna dev'essere istruito, nel dare il minor numero di informazioni possibili circa la trattabilità del prezzo, su CHI vende, sul PERCHE? vende, però se chiedono a quanto ammontano le spese condominiali glielo diciamo o no?, se mi chiedono altre informazioni che non siano attinenti alla trattativa penso proprio che si possa dire
@Francesca, non sbagli è che c'è tanta e troppa confusione su chi deve fare che cosa, a volte non lo sappiamo nemmeno noi ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto