1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. carmendesign

    carmendesign Membro Junior

    Altro Professionista
    Buongiorno a tutti.
    Dopo quasi due anni che mi occupo di home staging*, e un anno circa che ho iniziato a tenere corsi e sono intervenuta in questo forum sull'argomento, finalmente qualcosa comincia a muoversi: sono stati pubblicati articoli sul Sole24ore e su giornali e riviste varie, e soprattutto ci sono le prime agenzie che lo offrono come servizio ai propri clienti (perfino qui a Firenze!).

    Insomma, ormai l'home staging comincia a diffondersi, ma quando ne parlo con gli agenti immobiliari (per ora ho lavorato quasi esclusivamente con privati) le reazioni sono le stesse (quasi sempre): "Ottima idea, bene, utilissimo! Il problema è che noi non riusciamo neppure a convincere i proprietari a farci trovare un minimo di ordine e pulizie quando andiamo a fare le fotografie!"

    Ora, è ovvio che il proprietario ha un legame emotivo con la casa per cui difficilmente riesce a vederla con obiettività, e bisogna stare molto attenti a non urtarne la sensibilità; sicuramente alcuni proprietari sono dei casi senza speranza; si sa anche che è molto diffusa la mentalità per cui non si vuole spendere un soldo per un bene da mettere in vendita.
    Ma, posto tutto ciò, è possibile che non si riesca a far capire ai proprietari che per accelerare i tempi e non essere costretti a svendere, è importante, non dico un intervento di home staging, ma almeno che la casa si presenti decentemente? Che le fotografie sono ormai una vetrina importantissima? Che dovrebbero far venir voglia di visitare una casa e non farla passare definitivamente?

    O forse sono gli stessi agenti immobiliari (o almeno molti di loro) a pensare che, tutto sommato, il modo in cui una casa si presenta non sia poi così importante? :domanda::domanda::domanda:


    *: Un intervento di home staging serve a mostrare la casa al meglio, con poca spesa e in poco tempo, in modo da venderla o affittarla rapidamente e senza ribassamenti del prezzo. E' conveniente per l'agente offrire gratuitamente il servizio (o almeno una consulenza) in cambio dell'esclusiva, ad esempio.
    Per chi volesse approfondire, c'è il mio blog: Le regole dell'home staging, oltre ovviamente alla discussione precedente
     
    A MARZIA DESIGN piace questo elemento.
  2. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    E' una buona idea ma la vedo - ma non sono un agente immobiliare - come un intervento di nicchia...per il momento.
    Dare tempo al tempo.
    :ok:
     
  3. immpittaro

    immpittaro Ospite

    sono d'accordo, io ho provato a proporlo come servizio in quanto ritengo di saper bene cosa si può fare per rendere la casa più presentabile, ma credo sia un servizio di livello culturale molto alto che sfugge ai più , per cui attuabile in contesti cittadini o cmq di livello tale da poter cogliere questi aspetti...........in sostanza per ora il 95% dei venditori se proponi una cosa del genere e come parlare arabo :confuso:;)
     
  4. uitko

    uitko Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    il problema vero che la maggior parte degli agenti immobiliari non sanno fare il proprio lavoro a partire dalla valutazione dell'immobile.:shock:
     
  5. immpittaro

    immpittaro Ospite

    NO il problema vero è che il 90 % dei proprietari giudica bravo un agente immobiliare ( anche senza patentino ) solo perchè gli dice quello che vuole sentire : Quant'è bello il suo immobile e che sicuramente vale quello che chiede.....:sorrisone:;)
     
    A Limpida, enrikon e Anna D'Ascoli piace questo elemento.
  6. carmendesign

    carmendesign Membro Junior

    Altro Professionista
    ma è come un medico che dice al paziente che sta bene e non ha bisogno di curarsi, quando invece gli servirebbero cure urgenti. Il medico risulta sicuramente più simpatico, ma alle lunghe immagino che perderà tutti i pazienti (alcuni per cause naturali)

    Aggiunto dopo 22 minuti :

    ma una buona parte di quel 95%, dopo qualche mese che la casa è sul mercato senza risultato, se riprovassi a proporglielo forse potrebbe capire che ne vale la pena... chi altro può convincerli se non l'agente immobiliare, che ha lo stesso interesse a vendere ma molta più esperienza e obiettività? ;)

     
  7. andrea p

    andrea p Membro Junior

    Privato Cittadino
    Concordo in pieno...bisogna avere le spalle larghe (economicamente) per rifiutare (motivando il rifiuto) l'immobile sperando che altri colleghi facciano lo stesso...soltanto così la clientela potrà convincersi che il prezzo richiesto è fuori mercato...ma finchè la maggior parte di Agenti Immobiliari ha bisogno disperato di acquisire immobili alla clientela verrà detto tutto quello che vorranno sentirsi dire senza alcun collegamento con la realtà...e il mercato rimarrà stagnante per tutti
     
  8. carmendesign

    carmendesign Membro Junior

    Altro Professionista
    ma dopo qualche mese che l'immobile presentato orrendamente e/o col prezzo sproporzionato rimane invenduto, a quel punto un agente che facesse capire che l'unico modo per non perdere altri mesi o anni (per poi rischiare di dover addirittura svendere) è curarne la presentazione e/o correggere il prezzo, continuerebbe a non essere preso in considerazione?
     
  9. sorridi sempre

    sorridi sempre Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Mi vengono in mente quelle trasmissioni televisive tipo "azzardo immobiliare U.S.A." ... ;))
    Ma senza pensare alle esagerazioni, sono d'accordo sul fatto che una "crosta" di casa, se si presenta libera da mobili, pulita e con un po' di quello che da noi si chiama "stuc e pittura fa bella figura" è un po' più facile venderla. Sarebbe bello e stimolante lavorare in questo modo ... Purtroppo anche il semplice consigliare di dare una mano di bianco alle macchie di muffa trova spesso il muro di gomma del proprietario che ti dice "ma tanto ... lo devo vendere.... che se la dia chi compra la pittura...". Se poi azzardi a suggerire di mettere un prefinito sulle piastrelle effetto "collage" e color marroncino cacchetta .... apriti cielo!!!! Vale la regola che devi essere tu bravo a vendergliela così perchè tanto sa che dovrà comunque trattare sul prezzo, e che ci dev'essere il massimo risultato con zero sforzi! Magari in città e con immobili di maggior valore l'idea può prender piede più facilmente. Qui c'è un po' più l'esigenza di un preventivo per l'acquirente per sapere quanto spenderebbe per ristrutturare, abbiamo delle ditte che fanno il lavoro "chiavi in mano" e il preventivo gratuito, ma difficilmente va a buon fine, di solito si fanno fare il preventivo e poi chiamano il pensionato che lavora in nero per risparmiare...
     
  10. andrea p

    andrea p Membro Junior

    Privato Cittadino
    purtroppo quando scrivo che il mercato rimane stagnante per tutti intendo proprio il periodo di tempo (mesi, anni) occorrente perchè il cliente (e moltiplica il problema per i tanti clienti) si convinca che quanto gli è stato detto dai vari Agenti Immobiliari desiderosi di acquisire l'immobile (e moltiplica per il numero di Agenti Immobiliari che assecondano i clienti) sia fuffa....e così passano gli anni
     
  11. carmendesign

    carmendesign Membro Junior

    Altro Professionista
    Sicuramente è più facile nelle grandi città, dove c'è più offerta di immobili e quindi più "concorrenza". Comunque un agente immobiliare che spiegasse che con una spesa minima e un minimo di impegno le possibilità di vendere subito e meglio aumentano drasticamente, secondo me potrebbe convincere molti dei venditori.
     
  12. immpittaro

    immpittaro Ospite

    se vuoi ti do una sedia nel mio ufficio e cominci a farlo, poi vediamo il risultato.......sarei il primo ad essere contento ma dubito possa aver successo;)
     
  13. carmendesign

    carmendesign Membro Junior

    Altro Professionista
    uomo di poca fede... sei un po' lontanuccio, ma con un adeguato rimborso spese... :D
     
  14. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non hai scoperto l'America, é ovvio che si vende meglio se l'appartamento si presenta bene, credo che qualsiasi agente immobiliare fin li ci arrivi. Ma con tutti questi corsi e corsetti, ormai abbiamo le tasche vuote, di consulenze gratuite io non ne faccio più, a meno che non cominci tu a fare i corsi gratuitamente.
     
  15. Abakab

    Abakab Ospite

    Già mi immagino il discorso: Signora cosa ne direbbe di un bell' Home Staging per casa sua ?? Guardi lasci stare quella brutta cosa e veda di vendermela presto!!! :shock::shock:
     
    A valirt61 piace questo elemento.
  16. uitko

    uitko Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    oppure:

    Signora con una modica cifra e un preventivo gratuito vendere la sua casa sarà più semplice in breve tempo e realizzerà un importo più alto. Tra l'altro nel prezzo di vendita includeremo anche la spesa da lei sostenuta.:applauso:
     
    A carmendesign piace questo elemento.
  17. andrea p

    andrea p Membro Junior

    Privato Cittadino
    forse dalle tue parti...dalle mie andrebbe molto peggio...
     
  18. uitko

    uitko Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    nessuno vuole venderti niente. se vuoi sei tu che puoi presentare un'azienda outsorcing che ti aiuti nella vendita. un po' come farai già presentando un mediatore creditizio
     
  19. carmendesign

    carmendesign Membro Junior

    Altro Professionista
    Tipo: "Home stager ci sarà lei, come si permette?" Forse bisognerebbe avere un bel po' di pazienza in più e iniziare il discorso come suggerisce Uitko :p
     
    A uitko piace questo elemento.
  20. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    hahahahhahahaa!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina