Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Situazione dello stato delle cose.

Gli Agenti Immobiliari hanno perso il Ruolo ma hanno trovato un Registro.

Dopotutto un Ruolo non era un Ordine né un Albo. Faceva ordine e chiarezza ma non era, appunto, un Ordine.

Ma cosa importante , salve improbabili sorprese, gli Agenti Immobiliari hanno salvato i requisiti professionalizzanti ( un applauso a FIAIP e FIMAA!) della loro professione: corso ed esame.

Quindi, dire si accede al Ruolo tramite corso ed esame oppure si accede al Registro tramite corso ed esame è cantare la stessa canzone, è suonare la stessa musica. Il cliente, si sa, in queste cose è superficiale non approfondisce. Poi pensa, giustamente, alla casa da comprare o vendere, alla somma da sborsare, ai documenti da portare, al mutuo, alla conformità urbanistica, alla provvigione…non considera affatto se l’agente immobiliare con cui sta trattando è iscritto al ruolo oppure al registro oppure… non è iscritto a nulla.

Il cliente valuta e giudica dal comportamento, dalla competenza, dall’onestà, mica da una semplice iscrizione ad uno sconosciuto ( per il cliente) registro, esamina e valuta se la persona che intermedia sa risolvere i suoi problemi, sa diradare i propri dubbi, sa calmare le sue preoccupazioni sa FARSI CARICO DEI SUOI PROBLEMI PSICOLOGICI.

L'agente immobiliare è un psicanalista del mattone… smussa angoli, appiana spigoli, pialla ruvidezze.

L'agente immobiliare ha salvato inoltre la sua incompatibilità, grossa mano contro l’invasione dei…barbari alle porte.

Si può respirare.

Ah dimenticavo… ci sono gli adempimenti ed obblighi assurdi, ma, dai, con un minimo di lobby, pressante ma discreta, si può portare a casa qualche risultato soddisfacente anche in quella direzione.
Diamo tempo al tempo e mai disperare.
Infatti il cielo è ancora nuvoloso ma lì, in fondo all’orizzonte, già si intravede chiaramente un pezzo di azzurro.

L'agente immobiliare è un ottimista congenito altrimenti faceva un altro lavoro. Matematico.
 

imobiliarecpv

Membro Junior
Agente Immobiliare
ancora non ho capito cosa sta succedendo, ho cercato di trovare qualche decreto o legge, dove ci dice chiaro che il ruolo non c'è più, la differenza fra prima ed ora, mi domando se uno vuole fare l'agente immobiliare cosa deve fare? corso ed esame, con i requisiti di prima?
se hai felle chiarezze? mi puoi spedire al *************** e grazie.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
imobiliarecpv;43454 ha scritto:
ancora non ho capito cosa sta succedendo, ho cercato di trovare qualche decreto o legge, dove ci dice chiaro che il ruolo non c'è più, la differenza fra prima ed ora, mi domando se uno vuole fare l'agente immobiliare cosa deve fare? corso ed esame, con i requisiti di prima?
se hai felle chiarezze? mi puoi spedire al *************** e grazie.

Basta che leggi il forum ;)
E già che ci sei dai anche un'occhiata alle http://www.immobilio.it/f13/regole-suggerimenti-comportamento-uso-forum-3764/ dove leggerai che non si possono inserire indirizzi e-mail nel forum :)
 

SweetHome

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Condividere... condivido. Speriamo solo che, al contrario di come Graf la vede positivamente e come positivamente la si possa vedere, non ci riservino sorprese spiacevoli: siamo sempre lì, bisogna aspettare il decreto attuativo (sempre che arrivi).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto