1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Solo a pensarlo e a scriverlo mi scapperebbe da ridere per l'insulsaggine del risultato finale. Ma non posso, e cerco di trattenermi, per la stima che porto per i mediatori immobiliari italiani.
    Dunque, se volete, seguitemi nell’esposizione.

    Gli agenti immobiliari italiani per poter esercitare la professione devono sottostare alle disposizioni della legge n.39 del 1989 e successive modifiche.
    Tale disposizioni impongono all’aspirante mediatore, come requisiti base imprescindibili per l’esercizio dell’attività, il diploma secondario superiore, la frequenza di un corso professionale regionale, una successiva verifica d’apprendimento ed infine un selettivo esame scritto ed orale presso la Camera di Commercio del luogo di residenza. Solo dopo aver superato tutti questi “ostacoli” l’agente immobiliare è finalmente abilitato alla professione.
    La Direttiva europea detta “Bolkenstein” recentemente recepita dallo Stato italiano, tramite decreto legislativo e provvedimento d’attuazione, al fine di liberalizzare i servizi a livello comunitario, permetterà agli Agenti Immobiliari appartenenti ai 27 Stati della Comunità, di poter esercitare la propria attività in ciascun Stato dell’UE, secondo la disciplina e secondo i requisiti scolastici e professionali del proprio stato di provenienza.
    Quindi in Italia, alla fin fine, potranno esercitare l’attività di Agenti Immobiliari sia gli italiani in base a requisiti selettivi, sia gli“altri” mediatori, in base a requisiti più “larghi” o in base, addirittura, a nessun requisito di tipo abilitativo.
    Quindi la legge 39 dell’89 varrà a “selezionare” in Italia, solo gli Agenti Immobiliari italiani, mentre, sempre l’Italia, potrà diventare ipotetica terra di conquista da parte di orde di “mediatori” e sensali provenienti dal Nord, Sud, Ovest e Est Europa che, invece, di tale legge se ne potranno altamente impipare.
    Quindi, sul sacro suolo patrio, si mescoleranno più status giuridici con riferimento all’attività di mediatore immobiliare, di cui, guarda caso, proprio quello italiano sarà il più difficile da conquistare.
    In Italia sarà “difficile” svolgere l’attività di mediatore unicamente per gli italiani ma sarà “facile” per gli stranieri.
    Effetto paradossale e distorcente della legge stessa: per il settore della mediazione di immobili essa non sarà uguale per tutti.
    Per gli italiani la legge sarà molto meno “uguale”.

    Dunque riflettiamo: la “famigerata” direttiva Bolkenstein ha, per prima cosa, favorito l’abolizione del ruolo italiano degli agenti immobiliari, faticosamente conquistato dalla categoria nel 1989, dopo venti anni di trattative, impoverendoli, almeno, nella loro identità e dignità di lavoratori; inoltre, essa ha, di fatto, svuotato la capacità selettiva e di filtro della legge n.39 nei confronti degli agenti immobiliari di ben 26 Stati dell’ Europa, conservandoli solo per i mediatori italiani; ed infine ha eliminato, di fatto, le tutele e i controlli alla fonte che tale legge garantiva per il consumatore finale che, comunque, trattava, per la vendita e per l’acquisto di un immobile, avvalendosi dell’assistenza di un operatore preparato e professionale in quando vagliato da una Commissione di esaminatori ad hoc.
    Ora in Italia saranno presenti operatori preparati e selezionati ( gli italiani) e potranno aggirarsi anche operatori improvvisati e “arrangiati”( gli “stranieri”).
    Insomma, sarà legalizzato un doppio profilo professionale: ci saranno i mediatori professionali e torneranno gli abborracciati “sensali di piazza".
    Tutto legittimo, tutto regolare, tutto certificato. Tutto messo nero su bianco.
    Garantisce Bolkenstein.

    Cosa ne pensate, voi operatori immobiliari italiani, di questo autentico guazzabuglio servito in salsa agra?
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  2. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Per ora a parte quache russo che ho conosciuto e che vende solo a russi direi che ne arriveranno in pochi vista la crisi.

    Il fenomeno non e' nuovo e gli avvocati lo sanno bene. Fino a poco tempo bastava studiare giurisprudenza in italia POI quasi all ultimo farsi convalidare gli esami sostenuti nella piu scabercia universita spagnola dove i venditori di tesi aspettavano all ingresso...et voila'. In spagna non vi era alun esame da sostenere. TUTTI i laureati in legge erano immdiatamente avoocati, senza nemmen esser prima procuratori...Al che il nostro eroe dopo essersi iscritto all albo degli avvocati spagnoli tornava in italia come AVVOCATO STABILITO e dopo un tempo dato era avvocato come chi la procura se l era sudata anche senza andare a Catanzaro...e senza nemmen transitare dal ruolo di procuratore legale...Ci son voluti un po di anni perche l ordine degli avvocati mettesse fine alla pagliacciata...Mica solo questa eh poi in OT il vostro uomo a Bangkok ( che sarei io) vi illustra come divorziare in 4 minuti senza separazione...

    Purtroppo per noi NON abbiamo un Ordine che ci rapprresenti e spesso le "commissioni" sono composte da AI professionalmente non certo all apice che per sbarcare il lunario hanno voluto ardentemente un posto a qualche tavolo...Cosi il loro bravo Ordine lo hanno i commercialisti sia ragionieri che dottori..e pure li ..Non avete mai letto: Giuseppe De Dr. Rag. De Grullis Commercialista. ? Se e Dr. ovviamente sara' prima Rag. vi direte..eh no cari i miei volpacchioni...Ragioniere lo e' per fare il commercialista mentre Dr. lo e' in educazione fisica oppure presso la "Grullis University di Boston USA".

    I medici guai a chi li tocca MA avete mai letto "Prof. Dott. Giuseppe De Volponis ?" Un 'Prof." e meglio di un "Dott" infatti la visita privata costa di piu...Ebbene la mia ex moglie e una "Prof" sapete perche ? Semplicemente perche oltre ad adessere un buon chirurgo insegna ma meglio dire ILLUSTRA una volta tanto, ma proprio tanto, una certa tecnica all Universita'...lei non ce lo scrive lavorando SOLO nel pubblico che se ne frega....MA per chi ha studio privato sai che tentazione ? Tutti a farsi visitare dal Prof.

    Poi sempre tra i medici..UDITE...vi erano coloro che ottenevano l abilitazione all insegnamento della geografia in qualche scuola media spesso al sud ed ecco li che il titolo di Prof era belle che servito...

    In una situazione del genere...ma cosa possiamo aspettarci ??
    ?? Sotto va la che son le 7 52 e vado in ufficio.
     
    A Limpida e STUDIOMINUCCI piace questo messaggio.
  3. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Bah....io non trovo che la legislazione anti 89 fosse più lungimirante nè più "giusta": basti pensare che....potevi anche aver fatto una vita intera da Notaio ...MA ...se per caso ti volevi sfiziare a fare mediazione....dovevi superare l'esame alla CCIAA ...fatto da tre che normalemente avevano la quinta elementare!!!! :^^:

    Comunque penso che questi timori abbiano senso soltanto quando ...si vorrebbe essere "privilegiati e riconosciuti come castarella" anche sapendo che si offrono prestazioni che sono alla portata di chiunque. Altrimenti non avrebbero senso, perchè il mercato seleziona da sè, e distingue benino chi offra qualcosa di utile da chi offre ...solo chiacchiere.

    Porto sempre lo stesso parallelo, che conosco molto bene : il mestiere di amministratore di condominio, in Italia, non ha mai avuto alcuna regolamentazione, e - ancora oggi 05 luglio 2012 - può farlo chiunque proprio chiunque (non esiste neanche UNA norma che dica che l'amministratore debba saper scrivere e leggere, per fare l'amministratore).
    E' un mestiere che ha i suoi vantaggi e che può essere decorosamente remunerativo.
    Eppure.....questa esplosione-inflazione di amministratori immobiliari ....nè c'è mai stata, nè è prevedibile che ci possa essere! Il perchè è molto semplice : è un mestiere che - sia di fatto che per legge* - necessita di COMPETENZE che...si vede subito se ci sono o non ci sono! Ed è questo , NON ALTRO, che limita enormemente il numero degli Operatori che restano stabilmente sul mercato!


    * Quando parlo di "legge", ovviamente non parlo di alcuna legge che disciplini il mestiere di amministratore, ma parlo di tutte quelle, che sono un OCEANO, che stabiliscono obblighi e responsabilità a carico "del proprietario dell'immobile o del suo rappresentante legale"!!!!!
     
  4. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ne discutete adesso? :D
     
    A Tobia piace questo elemento.
  5. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    .......stanno cercando di diventare casta con tutti i mezzi..............;)
    senza tener conto che le liti condominiali nate molte volte dall'incapacità di moltissimi amministratori intasano la giustizia come non mai........;)
    P.s. amministratori incapaci ne trovi parecchi purtroppo pure loro sono italiani..........:fico:
     
  6. immpittaro

    immpittaro Ospite

    Sbagliato......il motivo è che si tratta, insieme alle pompe funebri di uno dei mestieri più SFIGATI nell'immaginario comune.....
    te prova a chiedere quanti giovani ambiscono a fare questa professione.....:sorrisone::risata:
    con tutto il rispetto ehhh...piuttosto vado a zappare la terra:risata:
     
    A enrikon piace questo elemento.
  7. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio

    E' vero, ma non è una novità.
    Tanto che di "caste" hanno cercato di improvvisarne più d'una , negli ultimi vent'anni.
    Ma...mica reggono!!!:festa:
    Non solo è in atto la fuga dei Condòmini, dagli aspiranti alle caste, ma...sopratutto sono in fuga i FORNITORI, dalle caste auto-tentate!!!!!!!!!!!!!!!!:D
    E infatti...quel che spesso mi trovo a dire a chi mi viene a piangere per l'operato dei castisti ....è : guarda il BILANCIO !!!!
    Paghi tot per avere un condominio che NON funziona...e..altri pagano la metà e hanno un condominio che FUNZIONA!!!
    Sintesi a chi mi porta il blancio che fa sangue : "prova ad immaginare, no? Ci sarà un perchè!".
    Ma io...questi che dici tu e che io lo so che esistono...li detesto più di te .
    Eppure, giuro che credo in quel dico perchè lo vedo DA ANNI: non hanno mica vita facile, questi qua!!! E' tutta una vita intera condotta sul filo (molto faticoso) di "e mo come li frego, i condomini?".
    Chi lavora serenamente , invece, si fa pagare per quel cha lavora davvero.
    E può sempre DIMOSTRARLO, e..vive SERENO!!!!

    Devo darti ragione (in parte) , anche sul fatto che molti contenziosi siano favoriti dalla scempiaggine degli amm.ri del tipo..."non so niente, ma sono l'amm.re, sorbole!" .
    L'amministratore che si sente onnipotente perchè tesserato (altri casi giuro che non ne conosco) ...effettivamente può fare grandi casini.
    Ma..almeno per quel che ho visto sino ad oggi...i casini veri loi fanno benissimo i condòmini, da soli. Anche perchè...come già detto in altri 3ds...per l'amm.re...qualunque contenzioso giudiziale è una rottura di balle che ..farne a meno è proprio TUTTA SALUTE!!!
     
  8. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Mah...non lo so , sai? ;)

    Ovviamente non discuto i tuoi gusti personali (non lo farei per stile mio neanche se ci conoscessimo nel reale, e figurati se mi permettereri mai di farlo NON conoscendoTi affatto e nonpotendo avere la più pallida idea dei tuoi "livelli naturali").

    Io so solo che....di curricula di ragazzi laureati e che han fatto master e stages ...ne ricevo diversi al mese.............

    Saran tutti scemi? E Il Genio sei Te???? :risata:
     
  9. immpittaro

    immpittaro Ospite

    sai la fame porta a tutto.....ma non hai detto che siete in pochi a fare questo mestiere ?....adesso sei piena di curricula ??? mettiti d'accordo ;):sorrisone:
    cmq alla prossimma riunione di condominio in sala cinema chiamaci .....io e Leonard veniamo a farci 2 risate:D
    io genio ?? ma sei matta?? io sono un povero fesso che odia le riunioni condominiali......non ho capito niente:risata::sorrisone:
     
    A leonard piace questo elemento.
  10. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Così andiamo proprio OT, e me ne spiace, ma una parola devo dirla in risposta. ;)
    La strada più trafficata in nome della fame, sin da quando ero ragazzina, per la verità era (e resta, malgrado l'evidenza che internet abbia pressochè tolto senso all'esistenza della "categoria") quella percorsa dagli aspiranti "agenti e rappresentanti di commercio"!!!
    Nulla a che vedere con gli agenti immobiliari che, anche quando pessimi, hanno SEMPRE quel passo in più di chi NON si aspetta di dover bussare alle porte as "sprizzisprazzy-piazzista-degli-spazi", forte di un prodotto e di un listino e di una scala sconti prefabbricati da Altri; l'agente immobiliare è quel tipetto molto speciale che è fiducioso in se stesso quanto basta per dirsi "mi creo il prodotto, mi creo il modo di proporlo, riuscirò a collocarlo!".
    Ma...nulla a che vedere nemmanco con gli amministratori immobiliari, che a propria volta....o hanno coraggio imprenditoriale e competenze professionali da capitalizzare....o è decisamente meglio che ne pensino un'altra!!! :^^:

    Non c'è alcuna contraddizione in quel che ho scritto, salvo che non si voglia inventarla. NON ho scritto che ricevo centinaia di curricola da chicchessia (diplomati dell'alberghiero o dell'istituto d'arte : MAI VISTI! Ma...manco di diplomati e basta ne ho mai visti, per la verità!) .
    I curricula che ricevo sono normalmente di giovani Donne e giovani Uomini che , intorno ai 30, hanno maturato varie esperienze di precariato più o meno qualificanti, che hanno una Laurea in discipline Giuridico-Economiche e che....INTELLIGENTEMENTE SECONDO ME....puntano su una attività che richiede queste Competenze e che le valorizza e che permette di capitalizzarle...perchè il Lavoro NON è semplice, manco per niente, e perchè (grazie Stato Italiano, dovrei dire egoisticamente!!!) non esiste alcun Corso al mondo che DAVVERO insegni a fare l'Amministratore Immobiliare!!!
    Sono giovani Donne e Uomini che...già per aver pensato a questa professione...dimostrano INTELLIGENZA.
    Poi, visto che hai nominato le Assemblee, ti regalo una chicca in più.;)
    Le Assemblee...sono per se stesse un Capitolo a parte : ti assicuro che NON è da tutti gestirle. Tra i Colleghi che operano nella mia Regione c'è uno Studio Associato che fa gestioni immobiliari , per esempio. I Titolari sono TUTTI ultratitolati ( avvocati, commercialisti, professionisti tecnici) e TUTTI ultrapreparati. Embè....sai che tra loro..nessuno "regge" le assemblee e ...hanno dovuto associare un tipo solo per gestirsi le assemblee??? :risata:
    Consiglino: non ridere di quel che non conosci: si rischiano grandi magrette! :stretta_di_mano::fiore:
     
    A Damiameda piace questo elemento.
  11. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Acc!!! Volevo dire una parola anche sugli impresari di pompe funebri che fanno tanta pena ad Impittaro!!! :confuso:
    Io, che come la maggior parte della Gente lavoro per mantenermi, non rido per nulla di questi Operatori! Ho lontanissimi parenti acquisiti che lo fanno in Umbria: gente di gran classe e che ha una vita D'ORO SUPERLUSSO !!!!
    E con i tempi che corrono....meno male che le licenze sono contingentate....sennò vedresti quanti INTELLIGENTI becchini ci sarebbero!
    Quella...è un'altra forma di Intelligenza, secondo me. Però appunto : non è da tutti! (Confesso che non potrei farlo manco se mi regalassero la licenza, essendo abbastanza ipocondriaca, però ....INVIDIO AMABILMENTE chi è così intelligente da saperlo fare, e ....mi fa ridere chi ci ride, sentendosi superiore !!! :p)
     
    A Cppensa piace questo elemento.
  12. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    Consiglino: non ridere di quel che non conosci: si rischiano grandi magrette! :stretta_di_mano::fiore:

    ....è un pezzo che lo consiglio a chi NON sà nulla di mediazione.............;)

    P.s. pittarino come sempre ha saputo mettere in "luce" le contraddizioni e di quanta incoerenza esista a questo mondo..................;)
     
    A La Capanna e Antonello piace questo messaggio.
  13. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    A te...ormai lo so ..piace "allargarti", e...che vogliaamo fare, se non ...sorridere? ;)
    Quasi quasi...se pensassi che lo meriti, ti manderei in PVT le mie dichiarazioni dei redditi e gli estratti inps (con i conguagli) degli anni in cui ho operato con lo stesso "patentino" che ho ancora attivissimo, anche se ...con rispetto parlando...me ne sbatto abbastanza di averlo (mi serve per l'Inps, oggi). :D
    Ma poi mi dico da sola che ..."o 'azz!!! Ma questo onore...già ce l'hanno il mio commercialista, il mio avvocato, i miei Famigliari....e ..solo una scema totale può porsi il probbbbbblema di "convincere tale Leonard", nick anonimo su un forum!"

    Sai Leo....credi quel che vuoi : facciamo prima entrambi, e poi, ti vedo allenatissimo a costruirti le realtà inisistenti che ti confortano di più. E...chi sarei mai io per inquinartele? :amore:
     
  14. immpittaro

    immpittaro Ospite

    beh il post di 1 pagina che la gattina ha scritto va riassunto per aiutare gli utenti del forum:
    Non accetto chi critica il mio mestiere e per dispetto ti critico il tuo....che il mio lo vogliono fare tutti gli addottorati!! Cattivo !!

    accettando di gran lunga e con il sorriso un modo di vedere diverso solo perchè detto senza peli.
    :D
    :)
    :basito:
    :shock:
    :shock:
     
    A La Capanna e leonard piace questo messaggio.
  15. immpittaro

    immpittaro Ospite

    di gattina :sorrisone:
     
    A leonard piace questo elemento.
  16. immpittaro

    immpittaro Ospite

    :risata:
    certo sei forte:risata:
    prima son ragazzi che hanno fatto master e stages...

    poi precari laureati dipinti praticamente alla canna del gas :sorrisone:

    sembra di stre in riunione di condominio :^^:
     
  17. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    leonard e immpittaro....che dire? voi l'avete scritto io lo pensavo:applauso::applauso: Massimo:fiore:
     
    A leonard piace questo elemento.
  18. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    riflettevo che noi utenti del forum ne stiamo parlando adesso, ma l'agente medio italico non usa internet per approfondire (semmai carica gli immobili sui portali), ne oggi ne domani..

    Quando un cinese senza iscrizione gli aprirà un'agenzia di fronte alla sua rimarrà basito dalla risposta del suo commercialista a cui s'era rivolto per avere lumi:
    "ma Mario..
    è dal 2012 che è possibile!
    a proposito portami la contabilità di Dicembre così chiudo il tuo 2015"

    Siamo perennemente impreparati.
     
    A STUDIOMINUCCI e pensoperme piace questo messaggio.
  19. immpittaro

    immpittaro Ospite

    quando hanno tolto il ruolo hai idea di quanti non sapessero niente??? a onor del vero anche qualche notaio :D
     
    A Bagudi, Cppensa, leonard e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  20. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    [/q
    ......di allargarmi non ho alcun motivo, rispondere alle contraddizioni mi viene naturale come chiederti che dimostra la dichiarazione dei redditi?? l'abilità nel farsi pagare???..................;)
    .......le realtà o esistono oppure no come i concetti sensati..........;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina