1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ho visitato questo sito,http://www.networklegalesgromo.com/compravendita-immobiliare.html
    che viene pubblicizzato da google anche sul nostro forum... e la cosa mi ha un pochino innervosito... :rabbia: ,voi che ne pensate?
     
  2. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Re: Gli avvocati " controllano e si sostituiscono " nel nostro l

    E' un'operazione di marketing professionale puro e fatto anche maluccio. Roba da pazzi...

    g
     
  3. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Andrea, ho visto il sito e non trovo nulla di male francamente. Ci sono avvocati specializzati nel settore della compravendita immobiliare e offrono la loro consulenza, come quelli specializzati nel settore del credito ma non vendono prodotti finanziari. :)
     
  4. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    certo....ma leggendo questo tu cosa pensi?

    [*]COMPRAVENDITA IMMOBILIARE
    Consulenza legale online, telefonica e in studio su: vendita immobili, acquisto immobili, assistenza per preliminare o compromesso e rogito. Problemi con le agenzie immobiliari, casi di truffa immobiliare.

    e a questo?

    [*]Quando stai per acquistare o vendere un immobile,
    è bene non rischiare e rivolgersi ad un avvocato.

    oppure a questo?

    [*]Sono Massimo Gambardella, lo specialista del settore legale compravendite immobiliari del NETWORK LEGALE SGROMO.
    Mi occupo da anni di compravendite, e nel corso della mia carriera ho visto diverse situazioni poco chiare, per non parlare di truffe. :occhi_al_cielo:
    ....
    .....
    Capita che l’agente immobiliare pur di vendere non dia tutte le informazioni sulla regolarità dell’immobile quindi è necessario condizionare la proposta di acquisto alla regolarità di tutti questi requisiti.

    per non parlare di questo?

    [*]Spesso la proposta irrevocabile di acquisto sottoscritta in agenzia cela un compromesso di vendita con gli obblighi che ne derivano. Ed è da questo momento che il mediatore ossia l’agente matura il diritto alla provvigione (che oscilla tra il 2-3% del prezzo di acquisto). Quindi si rischia di dover pagare la provvigione al mediatore anche in caso di recesso.
    Bisogna prestare attenzione, al conferimento dell’incarico all’agente immobiliare,
    su determinate clausole come: irrevocabilità dell’incarico, penale in caso di recesso, l’esclusività dell’incarico, il foro competente. :shock:

    finendo con...

    [*]Prevenire è meglio che curare sopratuttto nel campo legale! :applauso: :soldi: :soldi: :soldi:

    Insomma...siamo una categoria da tenere sotto stretta sorveglianza...in fondo siamo venditori di patate, e non professionisti qualificati :rabbia:
    p.s. prova a scrivere tu le stesse cose sulla loro o su altri ordini professionali simili... e vedrai le pulci che ti fanno :disappunto:
     
  5. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Bè concordo con con Andrea, vai a dire a chi si rivolge agli avvocati di stare moooolto attenti, che se non sei nessuno si vendono tranquillamente i verdetti con i colleghi?
    TU mi fai vincere questa io ti faccio vincere quella e sapete che stò dicendo il vero.
     
  6. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Andrea,
    E' un caso voluto dal fatto che questo avvocato si occupi di questioni immobiliari, certo il contenuto del messaggio pubblicitario incide troppo, e negativamente, nella categoria degli agenti immobiliari.
    :)
     
  7. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    In questo periodo di crisi ognuno si arrangia come può!
    Secondo me non possiamo condannare dei professionisti per aver offerto la loro consulenza descrivendo aspetti deleteri del mercato immobiliare che sappiamo benissimo essere veri. Che poi drammatizzino per questioni pubblicitarie ...... dipende dall'andazzo scorretto e maleducato che l'intera società italiana ha preso ormai da diversi anni! :triste:
    Il nostro obiettivo deve essere invece quello di "ripulire" questo mercato e la figura professionale dell'AI in modo che, molto semplicemente, il cittadino acquirente o venditore si affidi alla nostra consulenza, senza cercarne altre! :ok:

    ;)
     
    A maria cavuoti piace questo elemento.
  8. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
     
  9. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    certo...sarebbe molto bello..se noi fossimo una categoria come le altre..il problema e' proprio quello...non lo siamo. Siamo visti come un bubbone...di cui spesso nn se ne puo' fare a meno..ma sempre bubbone rimane.
    avesse scritto..rivolgiti a un AI professionale, e poi vieni da noi a far controllare ( almeno )...no dice vieni da noi...sao xche' loro sono :rabbia: ...
    Perche' non pubblicizzare la propria attivita' senza screditare le altre?
     
  10. Maurizio Bonanno

    Maurizio Bonanno Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Naturalmente in barba alla legge,comnque se ci facciamo un bell'esame di coscienza quello che c'è scritto non è del tutto falso.Faccio questo lavoro dal 1988 e gli agenti immobiliari nel 70% dei casi operano come dice quel signore,non conoscono il bene che vendono,non fanno nessun tipo di visura,non mettono a conoscenza l'acquirente di eventuali vizi,addirittura in questi giorni mi è capitato il caso di un grosso franchainsing che ha fatto firmare l'accettazione di una proposta senza cifra(naturalmente l'ha messa in un secondo tempo ma non andava bene al venditore) capisco che certa gente prima di firmare dovrebbe stare attenta a quel che firma ma non si propone una truffa a mio parere.Inoltre non siamo una vera Categoria professionale,siamo una categoria di individualisti pronti a farsi le scarpe uno con l'altro.Tutto questo porta ad una logica conclusione:non siamo credibili e dalle nostre mani passano parecchi soldi,è normale che prima o poi qualche categoria che abbia maggiore credibilità e capacità,cerchi di metterci le mani sopra.Non ricordo i numeri ma in uno degli innumerevoli congressi a cui ho partecipato(e a cui mi sto stufando di partecipare) era evidenziato come il numero degli agenti immobiliari sia quadruplicato negli ultimi 10 anni e le trattative passate dalle mani di agenzie immobiliari sia diminuito del 10% nonostante il fatto che il mercato (numero di compravendite) sia enormemente cresciuto,questo dovrebbe farci pensare.......

    Maurizio
     
  11. fiennes

    fiennes Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    cari colleghi è veramente sgradevole quanto scritto su quel sito,però non dobbiamo nasconderci dietro un dito,se viene scritto in quella maniera è perchè ritengono di poterselo permettere.La categoria in effetti non è vista bene ed è vista debole,ce ne sono i motivi ? Si,almeno a me pare, si entra con facilità,senza nessuna esperienza si affrontano trattative complesse,molto spesso per riscuotere si chiudono tutti e due gli occhi,poi ci si benda e si va da una altra parte,COSE NOTE A TUTTI NOI.Cosa fare non saprei, penso che solo una legislazione più severa che regolamenti accesso e comportamenti potrebbe mutare la situazione,non sono però particolarmente ottimista.Le associazioni di categoria? intervengono su questi argomenti? sono tre, eppure niente. La sensazione è che passino metà del loro tempo in vista delle elezioni per il presidente nazionale,regionale,provinciale,comunale e di quartiere,ognuna con il suo presidente e relativa giunta.L'altra metà a preparare le elezioni successive,nei ritagli di tempo un minimo di attività per la quale sarebbero stati eletti.E poi 3 associazioni...... a cosa servono 3? cosa le differenzia? Ecco quindi la debolezza,visti male e poco rappresentati,quindi il sito in oggetto è libero di scrivere quello che vuole.
    p.s. volendo noi potremmo dire altrettanto degli avvocati,sono più numerosi di noi,il lavoro scarseggia per molti di loro,i più bravi fanno trattative immobiliari ad alto livello,tra poco molti di loro si metteranno a fare i mediatori,basta leggere i giornali e qualcuno viene denunciato od arrestato per reati vari,anzi adesso che ci penso,così a sensazione direi che sono più loro oggetto della cronaca giudiziaria....avanti
     
  12. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
     
  13. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Re: Gli avvocati controllano e si sostituiscono all'agente immob

    Direi che il quadro dipinto da Fiennes riassume per intero la situazione nostra e degli avvocati. A parte il fatto che "vendere" servizi professionali (e gli avvocati per loro fortuna sono così inquadrati, noi no) è un modello di business perdente e inadeguato per quanto il sito contenga un'autocritica sulla categoria piuttosto interessante.

    Credo che i più arrabbiati di quel sito sono sicuramente i suoi colleghi

    g
     
  14. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    gia'..pero' ad essere denigrati siamo sempre noi...di avvocati "scalzacani" sono piene le aule di tribunale,ma se glielo dici chiaramente ti fanno un cxxx a mandorla, almeno hanno un albo dove chi sbaglia palesemente viene sospeso dall'attivita' ;noi invece ,non avendo nulla, se non un misero ruolo che a nulla serve, contro i colleghi furbini :rabbia: o peggio non possiamo agire tranne che segnalare la cosa alla cciaa, che a sua volta se ne impippa. Ma qui si ritornerebbe a discorsi ormai antichi.... :?
     
  15. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Vero Andrea, tre segnalazioni per perdere l'iscrizione al ruolo, non parlo di segnalazioni "stupide" da di gente che è stata pienamente frodata dall'agenzia immobiliare e si riciclano con altri nomi come se niente fosse, ricordate la "Gerotto"?

    Hanno costituito un ruolo che a sua volta è stato messo in discussione, insomma torniamo sempre al discorso che non abbiamo valenza professionale e non siamo tutelati, e la gente non ci vede di buon occhio.
     
  16. mariapaolaP

    mariapaolaP Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Purtroppo è vero , caro Roby, nn siamo tutelati, e la cciaa se ne infischia delle segnalazioni. Anche qui da noi abbiamo avuto ai (2) che hanno fatto danni su danni ( casa venduta contemporanemente a + persone etc.etc.) ed hanno continuato a lavorare indisturbati per anni. Ma nonostante ciò, non ritengo giusto che quel sito si faccia pubblicità a nostro discapito. Ne veniamo TUTTI :rabbia: fuori come dei truffatori, mentre tra di noi ci sono veri professionisti che forse ne sanno anche più di loro. Di qui invito seriamente tutti a fare una legge per cui sia OBBLIGATORIO rivolgersi agli AI per le compravendite immobiliari.
     
  17. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ragazzi ho fatto una prova...... :sorrisone: ho inviato una richiesta sul sito domandando quale sarebbe l'eventuale costo dell'assistenza alla compravendita.
    Naturalmente sotto false spoglie ...... :^^: :^^:
    vediamo cosa mi rispondono!!! io ho il dubbio che alla fine si fanno pagare con il criterio delle agenzie immobiliari a percentuale sul valore dell'immobile.
    Per non parlare del fatto che di avvocati "truffatori" ne esistono anche troppi .... che si trascinano le cause a colpi di rinvii al solo scopo di guadagnare di più. ...... ma loro sono avvocati e si possono permettere di diffamare intere categorie di lavoratori!!!
    E' una vergona...................
     
  18. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ragazzi, da tutte queste esternazioni postate riguardo gli avvocati è ovviamente esclusa la Francesca Cecchini(legale ed esperta del forum) che poverina non può intervenire al topic per correttezza deontologica nei riguardi della categoria.
    .
    Ciao Francesca. :)
     
  19. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    I professionisti che fanno pubblicità su quel sito si possono permettere di denigrarci e deriderci perché gliene abbiamo dato modo (come categoria), fra di noi ci sono colleghi valdissimi che possono insegnare qualcosa a tanti avvocati e a volte reggono il confronto anche con qualche notaio; però ci sono anche alcuni che neanche come venditori di patate (per citare andrea) sarebbero preparati.
    Una serie di lamentele da parte dei clienti, l'unione consumatori che va a nozze su queste cose, il tutto unito da scarso spirito di categoria e ad una inesistente informazione su quello che è un agente immobiliare (in tanti ci confondono con gli immobiliaristi tipo Riccucci e furbetti delquartierino vari) fanno sì che siamo alla gogna.
    Speriamo cambi qualcosa :disappunto: :disappunto:
     
  20. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi hanno risposto molto evasivamente.
    ecco il testo:
    Benvenuto nel NetWork "Bruno Sgromo", legali Pay Per Result.

    Grazie per esserti interessato al nostro lavoro.

    Se desideri contattarci per avere informazioni personalizzate sul
    tuo problema legale, puoi farlo da qui:
    [link rimosso]
    (il contatto è gratuito, pagherai solo se successivamente richiederai
    il nostro supporto legale).

    Oppure puoi chiamare (Sempre gratis) il nostro numero verde:
    800.124.510

    Contattaci subito, saremo felici di ascoltarti, e probabilmente troveremo
    una buona soluzione per il tuo problema.

    Inoltre, come promesso, puoi scaricare subito (gratis) i nostri
    regali di benvenuto.

    Si tratta di un pacchetto di Ebook (libri digitali) che ti
    danno indicazioni utili su come operare in alcune materie del
    diritto in cui siamo specialisti

    Clicca qui per scaricare subito gli ebook dell'argomento di
    tuo interesse:

    [link rimosso]

    Buona lettura, siamo a disposizione per qualsiasi esigenza.

    A presto!


    A parte il fatto che da come rispondono sembra che diano consulenza soltanto nel caso in cui si incorra in problemi legali nel corso di compravendite già in atto, mentre nel sito fanno capire che praticamente ti assisterebbero "al posto" di un agente immobiliare, comunque nell'ebook digitale (che ho scaricato) tra tutta la procedura per vendere un immobile (cosa che un agente immobiliare serio sicuramente conosce e segue) c'è un paragrafo interessante successivo a quello in cui si parla della "proposta di acquisto" che recita:

    Cosa si può contestare all'agente
    · Il successivo contratto preliminare
    La sua stipula potrà essere prevista nell'atto "proposta irrevocabile".
    Grazie all'intervento del tribunale si potrà dimostrare che è una clausola
    che snatura lo stesso atto preliminare che si sta sottoscrivendo.
    La giurisprudenza, infatti, non riconosce valido un "impegno che impegni
    ad impegnarsi" ancora successivamente.
    Di conseguenza si potrebbe contestare non tanto la penale che si paga al
    venditore cui è diretto l'atto, ma la provvigione del mediatore: infatti si
    potrebbe ritenere che l'anomalia dell'atto annulli il diritto dell'agente a
    percepire quanto pattuito nell'impegno.
    Ciò non significa che in un atto di "proposta irrevocabile" sia proibito
    effettuare il preliminare, ma solo che tale proposta non puo' avere come
    finalità il mero impegno alla stipula di un successivo impegno


    Io credevo che la proposta di acquisto fosse un impegno ad acquistare un immobile ..... non "un mero impegno alla stipula di un successivo impegno"
    mi risulta che il compromesso successivo ad una proposta di acquisto sia un perfezionamento, non per niente nella proposta solitamente è specificato che:
    E' facoltà delle parti riprodurre in tale occasione, il contenuto del presente contratto al fine di aggiungervi gli aspetti non disciplinati nello stesso.

    A meno che ci acccorgiamo ora che la prassi della proposta di acquisto seguita dal compromesso non è legalmente valida!!!! :disappunto: :disappunto:
    Qualche avvocato presente nel sito ci puo dare delucidazioni in proposito pleeeeease!!! :occhi_al_cielo: :occhi_al_cielo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina