Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
mi presento: sono Sandro, probabilmente uno degli agenti immobiliari (iscritti al ruolo) più giovane che frequenti questo innovativo sito.
Ho 23 anni, esercito a Ivrea (TO) da due anni e mezzo, il mio n° è 7942 alla c.c.i.a.a. di Torino.
Il nostro è un lavoro magnifico, con tutti i pro e contro del caso, ma effettivamente molto sottovalutato e carico di pregiudizi.
Sarebbe interessante scambiarsi qualche idea riguardo ai metodi migliori per far breccia nelle menti delle persone scettiche o le quali hanno avuto in passato spiacevoli trascorsi con altre agenzie o pseudotali...
...Un piccolo sogno che ho da qualche mese a questa parte sarebbe quello di organizzare nella mia città (ca.20.000 abitanti) un semplice convegno assieme ad altri colleghi "fidati" di altre agenzie "fidate" per esporre a grandi linee gli aspetti legali del nostro lavoro, i nostri DOVERI ma anche i nostri diritti, in modo da avere un sereno dibattito con la gente una volta per tutte, dare una dimostrazione di trasparenza e spingere le "pseudoagenzie" a darsi una regolata, visto che spesso e volentieri oltre a compromettere un mercato già di per se delicato, compromettono il lavoro di chi (come il sottoscritto) vuole operare nel rispetto delle regole e del cliente...

...Può essere una buona idea o sono solo un pazzo visionario???

Saluti a tutti!
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sandro 7942 ha scritto:
...Può essere una buona idea o sono solo un pazzo visionario???

Più "pazzo e visionario" dello Staff qui non c'è nessuno mi sa! :risata:

Mi sembra una bellissima idea. Come tutti gli idealisti preparati a cocenti delusioni e a piccoli ma importanti successi :D

Se il "programma" funziona potremmo proporlo come modello da adottare per gli utenti immobilio e fare dei tour nelle province. Chissà.
Ad ogni modo già l'entusiasmo ti rende migliore di molti AI con molta più esperienza di te.

L'importante è essere preparati, disponibili, e preoccupati per i propri Clienti.

g
 

Cristina

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Sandro, l'idea non sarebbe male se non fosse per, come le chiami tu, "pseudo agenzie/agenti". Purtroppo, o per fortuna, sono un pò più grande di te e ne ho viste decisamente più di te .... mio malgrado.
Sono pienamente d'accordo sul fatto che il nostro sia un lavoro bello e coinvolgente ma (da esperienze personali) bisogna sempre guardarsi le spalle. Se qualcuno mi da una pacca sulla spalla ho la tendenza a guardare dove ha piantato il coltello. Infatti le fregature peggiori le ho prese proprio dai colleghi.
Convegni come quello che vuoi organizzare sarebbero una grande idea se non fosse per la mentalità della gente che pensa solo al suo orticello. Hai mai provato a chiedere collaborazione per vendere un'immobile? Ebbene io si e 9 volte su 10 rispondono picche, anche se l'immobile da vendere è il loro ... pare che gli porti via il tesoro di famiglia ed in questi tempi di magra penso che percepire una sola provvigione sarebbe già molto !!!!!! Ho persino lavorato per tre anni in un francising in cui la collaborazione era sancita contrattualmente: avesse un mio collega venduto un mio immobile .... e per fortuna era obbligatoria!!!!!!!!! Ti assicuro che l'invidia e la gelosia sono brutte malattie molto diffuse (e personalmente non capisco perchè). Se vendiamo assieme un'immobile ed ognuno si tiene il proprio cliente non è sempre meglio di niente? Eppoi non fai felice anche il tuo cliente perchè gli hai venduto o gli hai trovato la casa che cercava? Le mie brutte esperienze spero non abbiano soffocato il tuo entusiasmo, ci vorrebbero più persone come te: aperte e pronte al dialogo costruttivo!!!!
In bocca al lupo per ogni tua prossima iniziativa.
Cristina
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Certo che mettere su un MSL di agenti certificati e selezionati... SLURP

Parlo di una roba per cui occorre conoscersi personalmente e fatta di pochi numeri... per provincia.
Sarebbe fantastico.

Capito, immobilio? ;)

Cristina raccontaci qualcosa del franchaising se ne hai voglia. La tua esperienza intendo... (puoi anche fare nomi... se lo desideri)

g
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cristina ha scritto:
Hai mai provato a chiedere collaborazione per vendere un'immobile?


Ciao Cristina, il tuo pensiero fila alla grande e sono pienamente d'accordo con te, ma devo precisare che con qualche agenzia riesco a collaborare e c'è un buon clima di serenità.
Anche l'agenzia per cui lavoro faceva parte di un franchaising, ne siamo usciti proprio di recente per provare a camminare con le nostre gambe e devo dire che stiamo raccogliendo delle belle soddisfazioni nonostante il momento.
Quello che proprio non sopporto è vedere dei clienti che vengono trattati come dei semplici "numeri", delle pratiche da sbrigare... è un metodo molto adottato soprattutto dai "numeri uno in Italia", è un metodo che statisticamente porta al risultato nell'immediato....ma che nel medio lungo periodo contribuisce a alimentare il clima di sospetto/diffidenza/antipatia nei confronti della categoria.
Diciamo che il peso più grosso che mi porto nel cuore è proprio questo: sapere che sarà molto improbabile riuscire a cambiare questi atteggiamenti (dico improbabile perchè mi sono imposto che la parola impossibile nel mio vocabolario non debba esistere ;) )sto imparando a conviverci, ho imparato e sto imparando a conquistarmi la fiducia dei miei clienti e il loro rispetto (anche se non riesco a fargli concludere l'affare) ma c'è ancora parecchia strada da fare...spero che questo sito possa essere una bella fonte di ispirazione; a quanto vedo finora i presupposti sono più che ottimi, chissà che non si riesca a creare qualcosa che fino a ieri era "inimmaginabile"???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto