1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bepy105

    bepy105 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Gentili colleghi,
    per problemi personali nei quasi 2 anni passati non ho praticamente più esercitato la professione, dopo aver risolto il tutto da qualche mese mi sono rimesso in marcia aprendo una mia agenzia, prima gestivo un'agenzia di alcuni impreditori edili. Ora mi ritrovo con tante nuove normative dall'antiriciclaggio alla privacy. VI chiedo sempre se non esista già una mini guida di quali siano gli adempimenti obbligatori a nostro carico e quali moduli utilizzare.

    Vi ringrazio anticipatamente
     
    A maryber piace questo elemento.
  2. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Se vuoi fare un fretta e non perderti nei meandri delle nuove normative, leggi in giro per il forum e ti farai un'idea, poi iscriviti ad una associazione e chiedi a loro, giusto per guadagnar tempo.

    Antiriciclaggio
    Privacy
    Scheda cliente
    tracciabilità dei pagamenti

    queste sono le cose più importanti
     
    A maryber piace questo elemento.
  3. bepy105

    bepy105 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ti rigrazio per il consiglio,

    io a dirti la verità ero iscritto alla FIaip fino a 2 mesi fa poi mi sono girate le scatole e non ho rinnovato, forse mi associerò l'anno prossimo vediamo.
    Dalla fiaip infatti ho scricato i moduli della privacy e ho il kit antiriciclaggio, ma non mi sono molto alcuni punti in particolare sulla privacy, io sperando di fare cosa gradita anche per qualche collega, elencherò alcuni punti che non mi sono molto chiari e poi così facendo con le risposte di altri colleghi si potra creare una sorta di guida.

    1) se entra un cliente che ti chiede un immobile e noi ci annotiamo le generalità dei clienti con la relativa richiesta, devo fargli firmare qualcosa? quella richiesta deve essere archiviata in qualche modo particolare?

    2) dopo una visita faccio firmare il foglio visita (della fiaip) dove il firmando rilascia anche il consenso per la privacy e dichiara di aver ricevuto la scheda informativa ai sensi dell'art. 13 del D.L. n. 196 del 30/06/2003, questa scheda è sempre quella della "fiaip" intitolata (informativa per acquisto/vendita/locazione). Se così fosse dopo il voglio visita l'informativa della privacy come vanno archiviati?


    intanto questi:sorrisone:
     
  4. maryber

    maryber Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ciao! anch'io mi son rimessa in gioco da poco e mi trovo nelle tue stesse condizioni....:disappunto:


    anzi, non ho neanche l'ufficio, lavoro solo con le conoscenze che avevo e con internet, sperando di riuscire a far qualcosa...sono ottimista, a parte i timori delle incombenze che ci sono e sulle quali non sono molto preparata....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina