Flemmy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, vi leggo spesso e so che ci sono molte persone competenti, avrei bisogno di un consiglio, un aiuto... anche se io non vedo la luce in fondo tunnel
Mia mamma 3 anni fa ha comprato casa con il suo compagno, mutuo cointestato ma non chiedetemi perché (io l'ho saputo solo adesso) non è cointestataria della casa ma usufruttuaria dell'intero immobile, e lui proprietario della nuda proprietà.
Adesso purtroppo si sono lasciati, ma lui non vuole assolutamente vendere, vorrebbe che lei se ne andasse accollandosi lui il mutuo per intero. Lei non vorrebbe andarsene ma vivere separati in casa è un incubo, e poi hanno una bambina di 7 anni. Io non posso ospitarla vivo in un bilocale, e per lei un affitto sarebbe troppo. Sapete come potrebbe risolvere questo incubo? Suggerimenti? Se volete commentare che è stata una co@@@na avete ragione ma non serve, lo so bene e glielo ho detto mille volte. Anche se se ne andasse, potrebbe fare una scrittura da un notaio dove viene tolta dal.mutuo? Scusate magari è una domanda idiota
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tua madre può vendere l'usufrutto al suo ex compagno il quale accollerà per intero il mutuo.
Se il valore attuale dell'usufrutto risultasse superiore all'importo residuo del mutuo facente capo a tua madre, il suo ex dovrebbe versarle la differenza.

In questo modo si libera del suo ex, e del mutuo, ma deve lasciare la casa.

Diversamente, essendo l'usufruttuaria, ha diritto di rimanere nella casa e ad andarsene "dovrebbe" essere lui (il condizionale è d'obbligo).
 

Flemmy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Intanto grazie della risposta. Il problema è che lui nn ha i soldi x liquidare l'usufrutto. Vorrebbe che lei se ne andasse e stop. Dovrebbero andare in causa? Il cruccio è far star male la mia sorellina
Anche vivendo sotto lo stesso tetto la situazione va a degenerare...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti, vi leggo spesso e so che ci sono molte persone competenti, avrei bisogno di un consiglio, un aiuto... anche se io non vedo la luce in fondo tunnel
Mia mamma 3 anni fa ha comprato casa con il suo compagno, mutuo cointestato ma non chiedetemi perché (io l'ho saputo solo adesso) non è cointestataria della casa ma usufruttuaria dell'intero immobile, e lui proprietario della nuda proprietà.
Adesso purtroppo si sono lasciati, ma lui non vuole assolutamente vendere, vorrebbe che lei se ne andasse accollandosi lui il mutuo per intero. Lei non vorrebbe andarsene ma vivere separati in casa è un incubo, e poi hanno una bambina di 7 anni. Io non posso ospitarla vivo in un bilocale, e per lei un affitto sarebbe troppo. Sapete come potrebbe risolvere questo incubo? Suggerimenti? Se volete commentare che è stata una co@@@na avete ragione ma non serve, lo so bene e glielo ho detto mille volte. Anche se se ne andasse, potrebbe fare una scrittura da un notaio dove viene tolta dal.mutuo? Scusate magari è una domanda idiota
Il mutuo lo stanno pagando? Chi lo sta pagando?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Dovranno mettersi d'accordo.

Quanto ha pagato lui di anticipo?
Quanto ha pagato tua mamma di mutuo?

Dovranno trovare un accordo: probabilmente tua mamma non si è intestata metà immobile perchè è già proprietari di un altro immobile, ma pagando il mutuo insieme hanno utilizzato l'escamotage dell'usufrutto...

Tua mamma però molto probabilmente non l'ha mai pagato l'usufrutto, quindi diciamo che a tua mamma le dovrebbero essere riconosciute solo le mensilità di mutuo che ha versato...
 

Flemmy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dovranno mettersi d'accordo.

Quanto ha pagato lui di anticipo?
Quanto ha pagato tua mamma di mutuo?

Dovranno trovare un accordo: probabilmente tua mamma non si è intestata metà immobile perchè è già proprietari di un altro immobile, ma pagando il mutuo insieme hanno utilizzato l'escamotage dell'usufrutto...

Tua mamma però molto probabilmente non l'ha mai pagato l'usufrutto, quindi diciamo che a tua mamma le dovrebbero essere riconosciute solo le mensilità di mutuo che ha versato...
Magari fosse proprietaria di un'altro immobile. No è stato un discorso che lui non si fidava perché la sua ex moglie lo aveva fregato con ka casa, e mia mamma innamorata persa e non mi viene la parola giusta da quanto sono arrabbiata lo ha assecondato.
Sicuramente so dopo 3 anni non hanno pagato molto, ma basterebbe andare da un notaio x togliere mia mamma dal mutuo? E dalk'usufrutto naturalmente, ma il dubbio è sul mutuo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non capisco perché dovrebbe andarsene lei: è lei, in quanto usufruttuaria, ad aver diritto di vivere in quella casa, mentre il suo ex potrebbe vendere a terzi la nuda proprietà.
Naturalmente tua mamma dovrà continuare a pagare la sua metà del mutuo.
Insomma, situazione complessa, ma certo non è lui a poter risiedere in quell’immobile, se l’usufruttuaria non vuole.
Certo la presenza di una figlia complica le cose.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Magari fosse proprietaria di un'altro immobile. No è stato un discorso che lui non si fidava perché la sua ex moglie lo aveva fregato con ka casa, e mia mamma innamorata persa e non mi viene la parola giusta da quanto sono arrabbiata lo ha assecondato.
Sicuramente so dopo 3 anni non hanno pagato molto, ma basterebbe andare da un notaio x togliere mia mamma dal mutuo? E dalk'usufrutto naturalmente, ma il dubbio è sul mutuo
No. Deve accettare la banca, ma se non gli bastava lui, difficile che accetti il mutuo senza di lui...
Non capisco perché dovrebbe andarsene lei: è lei, in quanto usufruttuaria, ad aver diritto di vivere in quella casa, mentre il suo ex potrebbe vendere a terzi la nuda proprietà.
Naturalmente tua mamma dovrà continuare a pagare la sua metà del mutuo.
Insomma, situazione complessa, ma certo non è lui a poter risiedere in quell’immobile, se l’usufruttuaria non vuole.
Certo la presenza di una figlia complica le cose.
Se si volesse impuntare potrebbe farlo, certo, perchè la legge le darebbe ragione, ma ad essere "onesti" non dovrebbe farlo... anche perchè scommettiamo che se lui se ne andasse non pagherebbe più il mutuo?... Gli tolgono la casa ed entrambi restano debitori...

A chi conviene?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto