1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Caterina Rubin

Caterina Rubin Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Voi che ne pensate????

2. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Che ti hanno pagata per fargli pubblicità.

A eldic, ab.qualcosa, Ponz e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Che non capisco che aspettano le commissioni deontologiche degli ordini a prendere posizione

A ingelman e Rosa1968 piace questo messaggio.
  4. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    in Italia siamo molto in dietro ma all'estero sono molto diffusi i Contest per l'assegnazione di un lavoro. A memoria ricordo quelli per creare:
    - un logo d'azienda
    - un nome, per l'azienda
    - brochure, flyers, carta intestata, biglietti da visita
    - interni di case,
    etc.

A Caterina Rubin piace questo elemento.
  5. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Questi copywriters.... Citazioni in siti a alto pr con traffico notevole.. Roba di scuola

6. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2014
  7. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si, idea del mezzetti, poi risultata inutile, scelto logo da designer...

A Rosa1968 piace questo elemento.
  8. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    :^^:

A Rosa1968 e Tobia piace questo messaggio.
  9. Caterina Rubin

Privato Cittadino
    @enrikon ho fatto solo una domanda..
    ho letto di questo sito su casa24 e mi sembra interessante.. volevo solo avere un giudizio da qualcuno che lo avesse gia utlizzato.[DOUBLEPOST=1412844707,1412844569][/DOUBLEPOST]@cafelab commissioni deontologiche? ecco perche l'italia è sull'orlo del baratro...

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    forse è il contrario non credi?

11. Caterina Rubin

Privato Cittadino
    direi proprio di no..

12. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    E tu, come primo post all'iscrizione in un forum, invece di presentarti, apri un thread in cui affermi addirittura nel titolo di trovare molto interessante un certo sito?

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    allora non ci siamo. Tu credi davvero che un sito possa risolvere il problema a chi ha voglia di modificare un appartamento senza un sopralluogo serio dove si sentano le necessità del cliente e gli oneri a cui andrebbe in contro? Ma dai stai scherzando, ci sta giocare, ma qui siamo veramente alla pazzia allo stato puro.

14. Caterina Rubin

Privato Cittadino
    mi hai beccata...mi hanno pagata potenti lobby per scrivere questo post :)

PS non credevo che una semplice domanda poteva creare così tanto astio...[DOUBLEPOST=1412845565,1412845428][/DOUBLEPOST]

io non credo niente...ho fatto solo una domanda. di sicuro non credo che le "commissioni deontologiche" siano un bene per l'italia.. ma è una opinione prendila per quello che è--

15. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    ...potesse :fico:

Astio? :shock: A me dà solo fastidio la pubblicità occulta.

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma quale astio ....... sii coerente

17. Caterina Rubin

Privato Cittadino
    grazie per la correzione :)[DOUBLEPOST=1412846017,1412845981][/DOUBLEPOST]

comunque mi dispiace non credevo di fare pubblicità occulta

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    :occhi_al_cielo::innocente:

19. Caterina Rubin

Privato Cittadino
    poveri noi...

20. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Cara @Caterina Rubin, hai chiesto cosa ne pensiamo?
    Ti ho dato la mia risposta.
    La mia non è la risposta di chi deve ristrutturare il tinello, ma di chi fa l'architetto di professione, ha una discreta presenza sul web, e soprattutto lavora con clienti che cercano un professionista di fiducia, affidabile, a cui fare domande, chiedere consigli, telefonare alle ore più disparate per avere un conforto sulle proprie scelte, avere qualcuno che guidi gli operai in cantiere.

Devi sapere che all'artigiano puoi dare i disegni più precisi e chiari del mondo, puoi portargli sezioni, renderings, modellini... se decide di fare di testa sua, non gli stai dietro, non necessariamente per colpa sua o per svogliatezza (beh anche), magari il progetto prevede una lavorazione di cui non ha esperienza, magari ci sono degli imprevisti in cantiere che il porgettista non ha previsto o non poteva sapere, la lista dei piccoli problemi che possono accadere è lunghissima.

Ho seguito la nascita di quel sito, una startup fatta da due fratelli un avvocato e un architetto che invece di lanciarsi nel mercato del lavoro hanno creato una piattaforma di raccolta di preventivi, come tante altre, che però hanno saputo vendere molto bene.

Un concorso per ristrutturare un appartamento!?
    Piante, prospetti, sezioni, renderings, scelta degli arredi e delle luci, indicazione dei costi per *forse* vincere 356€ ?! Di cui una parte andranno alla piattaforma?
    Ma di che stiamo parlando...?
    La professione dell'architetto è una cosa seria, è già abbastanza spu...ta senza tanti "vorrei essere un architetto" che giocano a svendersi sul web.
    Da un punto di vista deontologico, gli ordini dovrebbero svegliarsi e attivarsi per porre un freno a queste iniziative che sviliscono la professione.

E poi sono soldi buttati, ho dato una guardata a uno dei progetti, mobili su misura, scale in lamiera pressopiegata, vasche freestanding, rivestimenti in pietra, lampade di flos, con un budget fissato di 30mila euro per 130mq ma dai...

Sai qual'è una delle cose più delicate per un architetto?
    Sapere COSA far acquistare al committente, QUANTO costerà, DOVE comperarlo e soprattutto QUANDO arrriverà in cantiere.
    Uno dei discorsi più frequenti quando ci si incontra fra colleghi e rappresentanti riguarda o stato d salute economica dei vari distributori e rivenditori:
    "Posso fidarmi di andare a comprare da Ceramicabella (nome inventato) o è in crisi e gli ordini che faccio non avranno seguito e rischio di perdere gli anticipi e fermare il cantiere?"

Il che comporta un altro risvolto, forse meno teorico e più concreto: i soldi
    Quando si affronta una ristrutturazione intensiva anche di un semplice appartamento di 100mq i costi vanno facilmente dai i 50 e ai 100mila euro, in questi casi uno dei compiti dello studio di architettura è redigere un capitolato d'appalto e un computo metrico estimativo, che ti permettono di stimare con precisione i costi totali e raccogliere preventivi dalle imprese.

NB
    raccogliere i preventivi seriamente non a cappero sui tantissimi siti web che continuano a scrivermi tutti i santi giorni cercando di vendermi i nominativi di gente che cerca di risparmiare online.

Bene, il delta fra le offerte di due imprese può superare facilmente il 30% -che su 100mila euro fanno 30k euro- avere un computo metrico ti permette di scegliere assennatamente come spendere i tuoi soldi
    Un progetto così dettagliato, e non chiamiamolo "offline", per favore, è triste, permette di comprimere gli extra, che da soli possono superare ampiamente la parcella dell'architetto, oltre ad essere fonte di arrabiature e perdite di tempo.

Beh... ho scritto un poema :p

A Rosa1968 e ab.qualcosa piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina