mosca

Membro Assiduo
Vi chiedo un parere, se secondo Voi posso ancora richiedere la provvigione in merito ai fatti che vi descrivo:
Nel 2009 faccio visionare ad un cliente un Terreno in parte agricolo e in parte boschivo sulle colline Pistoiesi. Nei giorni seguenti segue visita del tecnico di parte e consegna di tutta la documentazione in nostro possesso……….poi relativa proposta di Acquisto/preliminare regolarmente accettata dal Venditore.
Poche settimane dopo l’acquirente comincia a manifestare dei dubbi sull’acquisto e comunica al Venditore, tramite il suo tecnico che la superfice agricola è inferiore a quanto lui pensava, che il terreno è attraversato da una strada che nella realtà ha una forma diversa di quella riportata in mappa…..e altre ca….ate !! il tutto si conclude con la richiesta di risoluzione della proposta/preliminare con la richiesta di restituzione delle somme versate e addirittura la richiesta di a 2.000 € per il saldo della notula del SUO geometra che ha fatto le verifiche sul terreno.
Il Venditore ovviamente si rifiuta e l’acquirente fa causa !!.....seguono convocazione dal Giudice, testimonianze nostre ecc………….. a Gennaio 2014 arriva la sentenza che dà ragione al Venditore con la Risoluzione per inadempimento dell’acquirente del preliminare, rigetto delle richieste dell’Acquirente e condanna di questo di tutte le spese !!
Oggi ho ripreso il terreno in Vendita, ovviamente nel 2009 l’acquirente non volle pagarci e quindi vi chiedo: Vista la sentenza favorevole e ma visto anche che sono passati 5 anni dai fatti……..ho ancora diritto alla provvigione dall'acquirente ??
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Beh, direi che vista la sentenza che sottintende la conclusione dell'affare direi proprio di inviare il tuo onorario all'acquirente. Il suo avvocato gli dirà di pagare.
 

mosca

Membro Assiduo
Il dubbio è: sono passati i fatitici 12 mesi entro quali far valere il diritto alla provvigione e quini non ne ho più diritto ??...oppure la causa in essere ha di fatto tenuto in piedi il diritto alla provvigione ??
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
direi di si..
io credo che hai tempo un anno da quando il giudice ha confermato la validità...
poi se ne vale la pena non lo so..
da come si è comportato l'acquirente credo dovrai mettere di mezzo pure tu un legale e.....bhò per un terreno agricolo....dipende dalle tue parti quanto vale...
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
che dovrai praticamente versare all'avvocato... eheheh
la risata non è per ridere in se eh... anzi rattrista che per far valere i nostri diritti ci sia bisogno di spendere ste cifre...e a volte io ho rinunciato pur potendo mettere di mezzo legali in quanto avevo ragione....
bhà...che vita!!
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
anche io credo che faccia fede la data della sentenza per il tuo scopo, ma aimè concordo pure sul fatto che sti 1.500€ li prende l'avvocato..... vedila così, fai girare l'economia ;)
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Vi chiedo un parere, se secondo Voi posso ancora richiedere la provvigione in merito ai fatti che vi descrivo:
Nel 2009 faccio visionare ad un cliente un Terreno in parte agricolo e in parte boschivo sulle colline Pistoiesi. Nei giorni seguenti segue visita del tecnico di parte e consegna di tutta la documentazione in nostro possesso……….poi relativa proposta di Acquisto/preliminare regolarmente accettata dal Venditore.
Poche settimane dopo l’acquirente comincia a manifestare dei dubbi sull’acquisto e comunica al Venditore, tramite il suo tecnico che la superfice agricola è inferiore a quanto lui pensava, che il terreno è attraversato da una strada che nella realtà ha una forma diversa di quella riportata in mappa…..e altre ca….ate !! il tutto si conclude con la richiesta di risoluzione della proposta/preliminare con la richiesta di restituzione delle somme versate e addirittura la richiesta di a 2.000 € per il saldo della notula del SUO geometra che ha fatto le verifiche sul terreno.
Il Venditore ovviamente si rifiuta e l’acquirente fa causa !!.....seguono convocazione dal Giudice, testimonianze nostre ecc………….. a Gennaio 2014 arriva la sentenza che dà ragione al Venditore con la Risoluzione per inadempimento dell’acquirente del preliminare, rigetto delle richieste dell’Acquirente e condanna di questo di tutte le spese !!
Oggi ho ripreso il terreno in Vendita, ovviamente nel 2009 l’acquirente non volle pagarci e quindi vi chiedo: Vista la sentenza favorevole e ma visto anche che sono passati 5 anni dai fatti……..ho ancora diritto alla provvigione dall'acquirente ??

Direi di no, è passato un anno da quando hai saputo della cosa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto