1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. piccolo957

    piccolo957 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Saluto tutti sono un nuovo inscritto al forum, io ho una situazione analoga ho acquistato un appartamento con agenzia in un condominio le cartine catastali corrispondono alla stato di fatto, quando sono andato a richiedere la DIA per ristrutturazione il tecnico ha constatato che il progetto depositato in comune non era conforme alla cartina catastale : c'è un balcone esterno con misure diverse è non si può sanare. A questo punto cosa devo fare devo abbatere o costruire il pezzo mancante, chi è responsabile, chi deve pagare, il condominio eventualmente è obbligato a concedermi l'autorizzazione per modificare il prospetto, le cartine catastali si possono modificare.. Se qualcuno ha qualche suggerimento li sono grato.. salui Giovanni
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: Ho comprato un appartamento con difformità. Si può annullare l'atto?

    Solo il tuo balcone è difforme o lo sono tutti?
    Se trattasi di condominio penso che siate tutti nella stessa condizione.
    Non sanabile perché? ti hanno spiegato il motivo?
    Modificare il catasto no nserve a niente, il catasto non è probatorio né della conformità urbanistica né della proprietà; ha solo scopo fiscale (quando sarà cambiato sarà sempre troppo tardi :disappunto: ).

    Chi paga?
    In questo caso paga il venditore perché ha dichiarato conforme un immobile che in realtà non lo era, in questo caso l'atto è nullo e quindi puoi richiedere indietro quanto pagato oltre a danni e beffe.
    Notaio e agenzia sono fuori dai problemi, il primo perché si è tutelato in sede di stipula, l'altra perché non tenuta per legge a verificare la conformità urbanistica del bene.
     
  3. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    quoto roberto, ma scusa perchè non è sanabile? dacci più informazioni.

    saluti
     
  4. geograssini

    geograssini Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Quoto anche io Roberto, aggiungendo che i vizi hanno precisi termini oltre i quali cadono in prescrizione se non denunciati... quindi chi paga? dipende anche da quanto tempo hai acquistato!!!!
     
  5. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non sono d'accordo su quanto dici; gli abusi edilizi non cadono mai in prescrizione altrimenti non avrebbero senso i condoni dato che se fosse come dici tu passato un tot di tempo, se non mi scoprono, l'abuso di sanerebbe da solo?
     
  6. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ma .... la DIA ti è stata respinta?

    Quando la casa è stata costruita il comune a fine lavori avrà pure rilasciato un certificato di conformità!!!
    Se lo ha fatto e il progetto è diverso alla realizzazione, credo che il Comune stesso si debba assumere delle responsabilità!!

    Te lo dico perchè mi sta succedendo praticamente la stessa cosa. Nelle planimetrie del progetto della casa che ho comprato e devo ristrutturare ci sono quasi tutte le porte e le finestre collocate in modo diverso dallo stato di fatto.
    Se provassero a eccepire qualche irregolarità in tale proposito ...... mi sono ripromessa di ..... "far saltare qualche testa" :rabbia: :rabbia:
     
  7. geograssini

    geograssini Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Concordo con Roberto, la mia risposta era troppo frettolosa e lacunosa..... Si prescrive il reato penale pur restando tutta la problematica urbanistica.... E' certamente più semplice riuscire a sensibilizzare il venditore per una questione in cui ha delle resposabilità penali oltre che amministartive!!!
     
  8. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    Vero si prescrive il reato, ma la faccenda urbanistica è obbligatoriamente da sanare, in un modo o nell'altro. Quindi, ho paghi la multa oppure demolisci il tutto.

    saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina