1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marta

marta Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ho messo in vendita la mia casa privatamente ma le agenzie mi hanno preso d'assalto e mi hanno chiesto di vendere l'immobile. ho fatto a tutte un discorso chiaro: niente provviggioni da parte mia e niente vincolo di esclusività. hanno accettato ma non abbiamo scritto nulla. se vendono casa possono rivalersi anche nei miei confronti chiedendomi la provviggione? come posso tutelarmi adesso? se una signora che ha visto la casa con loro decide di comprarla privatamente lei è passibile di richiesta di provviggione da parte dell'agenzia ma io?
    grazie
    marta

2. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Re: mandato verbale

Sconsiglio vivamente di dare incarico (il mandato è un'altra cosa anche se per uno non del mestiere è possibile confonderli) verbale, meglio due righe in cui si autorizza l'agenzia tal dei tali a pubblicizzare l'immobile, specificando che niente sarà dovuto a nessun titolo.
    Si se un cliente visita l'appartamento tramite agenzia la stessa ha diritto a richiedere la provvigione, se è seria la chiederà solo all'acquirente se è meno seria la chiede ad entrambi forte del fatto che avrebbe diritto alle provvigioni da ambo le parti.
    Non capisco una cosa: è così difficile dire NO non mi interessa lavorare con le agenzie, se cambio idea la chiamo io oppure mi richiami tra un mese? :shock:

3. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Re: mandato verbale

Cara Marta,
    hai fatto il discorso classico del 90% degli italiani, comprensibile umanamente ma assolutamente svantaggioso per raggiungere l'obiettivo di vendere la tua casa.
    Permettere che sulla tua casa lavorino più agenzie ti espone infatti a parecchi rischi:
    1. Come reagiresti se, cercando una casa che ti interessa, ti accorgessi che sulla stessa casa sono stati messi più annunci da persone diverse? Probabilmente scapperesti a gambe levate, pensando che sotto ci sia qualcosa di poco chiaro: è esattamente quello che faranno i possibili acquirenti con la tua casa!! :fico:
    2. Immagino che tu abbia fatto a tutti la stessa richiesta economica, poniamo 300.000 euro. Dopo una settimana o due l'agenzia A, forte della sua capacità di persuasione e dopo aver visto con quante agenzie è in concorrenza deciderà, probabilmente senza dirtelo, di portare la richiesta economica a 290.000; la settimana dopo l'agenzia B, che non vuole farsi scappare la vendita, metterà nel suo annuncio 280.000 euro ... e così via! :?
    3. Con molte agenzie intorno allo stesso "osso" diventa molto probabile che la tua casa venga vista dallo stesso cliente (o, tipicamente, dai due componenti di una coppia che dovranno comprare insieme) con agenzie diverse, con conseguente infuriare di lettere di avvocati, ricorsi in tribunale ecc. ecc.! Se ti fai un giro per il forum vedrai che casistica sterminata c'è! :shock:

Che fare allora?
    a) decidere una volta per tutte se servirsi di un intermediario o no (ed io te lo consiglio caldamente, visto il momento di crisi che il mercato sta attraversando ed il guazzabuglio di normative)
    b) scegliere di QUALE intermediario servirsi come si sceglie il medico ed il meccanico: con il buon senso, facendo qualche domanda sulla sua preparazione e, soprattutto, ESIGENDO di vedere la documentazione della sua iscrizione a ruolo.

Buona fortuna!

;)

A casabella, Peter Pan e enrikon piace questo elemento.
  4. marta

marta Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Grazie per le risposte. ho ancora un dubbio: se adesso faccio firmare alle agenzie un foglio in cui sottoscrivono quanto ci siamo detti a voce (ossia non riconoscimento delle provvigioni da parte mia e nessun vincolo di esclusività nel vendere) possono poi richiedermi comunque una provvigione se concludono la vendita? o questo "pezzo di carta" mi tutela ?
    grazie
    marta

5. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Re: Ho dato incarico verbale a vendere la mia casa a tutte le ag

il pezzo di carta ti tutela, ma sappi che è il peggior modo esistente di vendere un immobile. Sappi che realizzerai la minor cifra possibile nel più ampio periodo di tempo possibile.

Chi te lo fa fare? Scegli un agenzia e dagli un'esclusiva di tre mesi, fidati...
    Sceglila tra quelle che hai conosciuto, seguendo il tuo istinto. Dopo tre mesi se ancora non hanno venduto, potrai cambiare, riformulare un prezzo oppure riaccordare la fiducia ai colleghi che ti avranno servita fino ad allora.

Così facendo stai solo combinando un pasticcio che non ti porterà lontano.

Scusa la sincerità.

g

A enrikon piace questo elemento.
  6. Sandro 7942

Sandro 7942 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il "pezzo di carta" ti tutela dal punto di vista del non pagamento della provvigione, ma se posso darti un consiglio:

se non vuoi aver a che fare con agenzie, se non vuoi pagare provvigioni, NEL TUO CASO il pezzo di carta più opportuno che dovresti farti firmare da TUTTE le agenzie con cui hai parlato sarebbe una diffida dal proseguire nel proporre il tuo immobile!

Se hai seguito il discorso di Maurizio non sei davvero in una posizione invidiabile, purtroppo ci sono molti (troppi) (pseudo)colleghi che operano a voce, o per meglio dire "a 'mmuzzo", il che va tutto a discapito del "cliente" che non ha saputo dire di no.
    Sembra un controsenso, ma le probabilità di vendita di un immobile sono inversamente proporzionali al numero di agenzie che lo trattano!

Quindi, ti ripeto, piuttosto fai piazza pulita finchè sei in tempo... POI, se avrai difficoltà (non te lo auguro ma è più che possibile in questo periodo) cerca un'agenzia seria (scartando categoricamente tutti quelli che hanno accettato di lavorare gratuitamente per te), "indaga" sul suo conto tramite passaparola, assicurati che l'Agenti Immobiliari sia regolarmente iscritto al ruolo... E APPOGGIATI SOLO A LUI!

Per legge tu hai diritto di chiedergli un incarico in non esclusiva, che ti lascia libera di trovarti da sola un altro acquirente ma consente all'agenzia di lavorare sul tuo immobile seguendo i "paletti" da te prefissati (provvigione/durata incarico e prezzo di vendita in primis!).
    L'agenzia potrà accettare o meno un incarico di questo tipo, e la cosa più opportuna nel caso in cui accettasse sarebbe che tu sbattessi la porta in faccia a quegli Agenti Immobiliari avvoltoi che continuerebbero ad assillarti, al massimo indirizzandoli verso il collega che saprà conquistare la tua fiducia.

In ogni caso buona fortuna. :stretta_di_mano:

A giorgino e casabella piace questo messaggio.
  7. Massimo Brancaleoni

Massimo Brancaleoni Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Cara Marta, ma tu lavori a gratis o chiedi li stipendio al tuo datore di lavoro?????????????????

A isabellaferretti e enrikon piace questo messaggio.
  8. luisa depanis

luisa depanis Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Cara Marta, hai dato la tua casa da vendere a tutte le agenzie, non potevi seguendo il tuo istinto affidarti ad una sola , facendo le domande che giustamente stai facendo al forum sulle provvigioni, e quant'altro. Capisco che tu sia stata presa d'assalto, ma fermarsi un attimo e magari ragionare poteva essere una cosa sensata.
    A tutte queste agenzie, hai dato tutti i documenti dell'immobile ?Sulla base di che cosa vendono un immobile ? Ti sei informata se l'Agente Immbobiliare è iscritto al Ruolo?? la privacy sai cos'è .Se un paio di queste agenzie ti sottoponessero due proposte di acquisto allo stesso prezzo, tu cosa fai?? Porta pazienza per la chiarezza .Affida la tua proprietà ad una sola agenzia, la provvigione la puoi anche trattare, e vedrai che un professionista serio lo troverai nel mazzo delle tante che si son fatte avanti . Il fatto che tutti trattino non è certamente per te garanzia , son solamente avvoltoi che nulla hanno a che spartire con la serietà di un buon Agente Immobiliare.in bocca al lupo.

9. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se poi affidi l'incarico ad una sola agenzia quando ti chiamerano le altre puoi disobbligarti subito dicendo di aver già affidato l'incarico all'agenzia e che l'incarico scadrà fra ... mesi. E poi, puoi controllare meglio l'operato della tua agenzia in quanto una sola. F I D A T I :affermazione: :affermazione: ... di Agenti Immobiliari ce ne sono fortunamente tantissimi MOLTO SERI e PROFESSIONALI. Diffida di chi vuole fare il " sensale" :rabbia: ; il vero Agenti Immobiliari è quello iscritto alla CCIAA a cui devi chiedere il tesserino d'iscrizione al Ruolo che sicuramente ti mostrerà :ok: e se non lo fa :confuso: , allora gatta ci cova :affermazione: :affermazione:
    A presto.

10. Arbetimmobiliare

Arbetimmobiliare Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    nel 90% dei casi chi accetta un'incarico simile non investe un centesimo per la vendita, limitandosi a mettere un'immagine nella vetrina. Buona fortuna....e abbi più rispetto della gente che lavora per te!

11. alessandra

alessandra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Cara Marta, sono pienamente d' accordo con i colleghi che mi hanno preceduto nelle risposte ... io combatto tutti i giorni con clienti che non vogliono riconoscere la professionalità del nostro lavoro ... pretendono la vendita del loro immobile senza comprendere appieno in cosa consiste il lavoro di un bravo AI. :confuso:
    ... in alcuni casi, quando espongo le mie ragioni, i clienti comprendono e mi affidano l'incarico se non in esclusiva almeno nero su bianco, in alcuni casi (purtroppo la maggior parte) :disappunto: non troviamo l'accordo, io non accetto la loro imposizione ed escono dalla mia agenzia ma senza rammarico, sicuramente andranno da altri "colleghi" affamati che non hanno alcun scrupolo.
    Affidati ad un professionista serio :stretta_di_mano: , iscritto al Ruolo, anche senza esclusiva, e questi non solo rendrà il tuo immobile visibile alla clientela della tua zona ma ad una più vasta, si servirà di tutti i mezzi pubblicitari in suo possesso in quanrto il suo scopo sarà comune al tuo:vendere l'immobile entro il termine dell'incarico ed alle condizioni insieme valutate. Inoltre, essendo un esperto del settore, di indicherà il valore reale del tuo immonbile senza il rischio di mostrare al pubblico una valutazione eccessiva che allontana i probabili acquirenti ma neppure troppo bassa che porterebbe ad una vendita antieconomica per te. Ti aiuterà a discricarti tra gli eventuali imprevisti ( che oggi come oggi possono capitare) ed evitarti il contatto diretto con l'acquirente furbetto che prova a "fregarti".... :soldi:
    A,

A Sandro 7942 piace questo elemento.
  12. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Io quoto Maurizio, ma vorrei aggiungere un 'dettaglio' che quasi nessuno ha sottolineato: ma dare un appartamento a 10 agenzie (grosso errore come i miei colleghi hanno già spiegato) e soprattutto non riconoscere NESSUNA provvigione siamo sicuri che sia corretto? Se ti avvali della collaborazione di un intermediario, la provvigione va pagata (al limite puoi cercare di contrattare uno sconto e intal caso io ti chiederei un'esclusiva) e penso che anche tt i miei colleghi la pensino così. Far lavorare 10 agenzie (oppure 5 o 6 o 7 non cambia niente) gratis, mi sembra proprio il massimo della scorrettezza.
    sbaglio? :domanda:

13. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Permettetemi di aggiungere una nota doverosa nei riguardi di una persona che potrebbe essere un nostro Cliente.

Se i nostri colleghi invece di proporsi per lavorare senza nulla di scritto (nemmeno la privacy o un accordo per le provvigioni) si fossero rifiutati, oggi questa persona non sarebbe nella situazione in cui è.

Facciamo penitenza quindi perchè a quanto pare sono la maggior parte le agenzie che lavorano senza indignarsi di come vengono trattate. Forse se lo meritano?

g

A sanmon e enrikon piace questo messaggio.
  14. ale63

ale63 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Sono un' Agenti Immobiliari iscritta da poco a Immobilio.it e stamani non posso proprio far a meno di rispondere alla Signora "disperata". Il ruolo dell'agente immobiliare non e quello di un "venditore commerciale" che rappresenta una delle parti, proibito anche dalle vigenti leggi in materia che regolano il rapporto, ma quello di un consulente e quindi di un professionista che si fà carico della responsabilità giuridica per garantire alle parti il buon esito dell'affare, istruendo correttamente la pratica di tutti gli aspetti riguardanti la compravendita per condurre le parti fino all'atto notarile. Per questo motivo, mia cara signora, la "parcella" non è negoziabile e deve essere corrisposta da entrambe le parti, nella stessa misura, a garanzia del rapporto di imparzialità che deve assolutamente intercorrere.
    Al riguardo quindi sostengo che chi di noi Agenti Immobiliari non si colloca all'interno di questi criteri non faccia parte del mondo dei "professionisti". Questo è quando io spiego gentilmenti ai miei clienti sia in fase di acquisizione che di trattativa e devo dire che la maggior parte comprende e condivide. Altrimenti per rispondere alla signora basta di dire o scrivere negli annunci NO AGENZIE e nessuno si offende!

15. lami

lami Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sicuramente questo è il classico caso dei venditori che dicono si a tutte le agenzie, senza dare documenti, senza incarico di mediazione ...... della serie "non voglio avere a che fare con nessuna agenzia ma se mi fate pubblicità .... tanto di guadagnato!!!" :sorrisone:
    Molto comodo per chi vende (anche se ...... MOLTO PIU' RISCHIOSO CHE COMODO!!! :disappunto: :disappunto: ) molto poco adatto per essere seguito da agenzie serie!
    Si troverà addosso solo le agenzie senza scrupoli che alla fine pretenderanno da lei anche magari senza aver lavorato sull'immobile!
    Magari non otterrano guadagni con lei, ma sicuramente lei avrà una gatta da pelare in più!!! :disappunto: :disappunto:
    Un consiglio doppio:
    1) se vuole vendere da sola revochi tutti i mandati verbali fatti (stavolta però in forma scritta).
    2)scelga (sempre dopo avere revocato i mandati verbali alle altre agenzie) una buona agenzia, gli procuri tutti i documenti richiesti e si faccia seguire accordando una provvigione che soddisfi tutti e due!!! :ok: :applauso:
    Naturalmente la seconda ipotesi è la migliore ..... anche se detto da noi potrebbe sembrare di parte!!!

16. Massimo Brancaleoni

Agente Immobiliare
    A tutti i colleghi interessati a questo argomento di discussione.
    E' meglio prendere le distanze tutti uniti da questi clienti che ci illudono di pagarci la provvigione, ci tiriamo la zappa sui piedi da soli. Patti chiari fin dall'inizio e amicizia lunga , sono per gli accordi per iscritto e non verbali, non mi piace lavorare per gli avvocati, tantopiu' che nella migliore delle ipotesi le agenzie vengono diffamate nel caso di contenzioso.
    Quindi alla larga dai privati che in partenza non vogliono riconoscere il nostro lavoro, gli appartamenti se li vendano pure loro da soli..................

17. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Re: Ho dato incarico verbale a vendere la mia casa a tutte le ag

Vorrei puntualizzare che il Cliente non è colpevole del nostro modo di fare :)

Se alla Cliente tutti rispondevano: "No incarico No Party" a quest'ora era ancora li, subissata di telefonate dei colleghi ma zero pubblicità (e peraltro anche se lei non lo sa il suo immobile sarebbe più appetibile, ma vaglielo a spiegare...)

Questo per dire cari ragazzi che la potete girare come volete, ma è sempre e comunque colpa "nostra" :triste:

g

18. Massimo Brancaleoni

Agente Immobiliare
    Condivido il tuo pensiero giorgino.............. Chi è causa dei propri mali pianga se' stesso..........

19. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    e alle agenzie dei comuni vicini??? :risata:
    ciao a tutti

20. mauriziomauri

mauriziomauri Membro Attivo

Agente Immobiliare
    I colleghi hanno già sviscerato abbondantemente l'argomento, anche se sinceramente spiace dare BUONI consigli ad una persona che istiga la gente a lavorare male e che, scusate se esagero, con la sua sfiducia, essenzialmente INSULTA tutta la categoria.

Poi, quando avrà problemi, perchè è SICURO che ne avrà, parlerà MALE per ANNI delle agenzie immobiliari, anzichè guardarsi allo specchio ed insultarsi.

Comunque, SENZA INCARICO, non solo l'agenzia ha diritto alla provvigione, ma può tranquillamente presentarsi all'atto con la fattura (è capitato e quando l'ho saputo ho "goduto"...) e TUTTE le altre agenzie possono chiedere un rimborso spese!!

Quindi "CARA" Marta, se finisci nei pasticci, torna pure a sfruttare gratuitamente le nostre capacità professionali, ma ALMENO... ricodati di foraggiare QUESTO sito... infatti la gente che lavora DEVE guadagnare...

Auguri... no, non a te... al tuo acquirente/i perchè purtroppo, "quello sfigato" è quello che rischia di più a causa del tuo atteggiamento.

Mi scuso con i colleghi se sono caustico, ma quando mi capita il classico proprietario che fissa l'acquisizione "di gruppo" e si mette nella situazione di questa Marta, sono anche peggio...

Ma è così difficile farci lavorare seriamente???

A Umberto Granducato e enrikon piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina