marta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ho messo in vendita la mia casa privatamente ma le agenzie mi hanno preso d'assalto e mi hanno chiesto di vendere l'immobile. ho fatto a tutte un discorso chiaro: niente provviggioni da parte mia e niente vincolo di esclusività. hanno accettato ma non abbiamo scritto nulla. se vendono casa possono rivalersi anche nei miei confronti chiedendomi la provviggione? come posso tutelarmi adesso? se una signora che ha visto la casa con loro decide di comprarla privatamente lei è passibile di richiesta di provviggione da parte dell'agenzia ma io?
grazie
marta
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: mandato verbale

Sconsiglio vivamente di dare incarico (il mandato è un'altra cosa anche se per uno non del mestiere è possibile confonderli) verbale, meglio due righe in cui si autorizza l'agenzia tal dei tali a pubblicizzare l'immobile, specificando che niente sarà dovuto a nessun titolo.
Si se un cliente visita l'appartamento tramite agenzia la stessa ha diritto a richiedere la provvigione, se è seria la chiederà solo all'acquirente se è meno seria la chiede ad entrambi forte del fatto che avrebbe diritto alle provvigioni da ambo le parti.
Non capisco una cosa: è così difficile dire NO non mi interessa lavorare con le agenzie, se cambio idea la chiamo io oppure mi richiami tra un mese? :shock:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: mandato verbale

Cara Marta,
hai fatto il discorso classico del 90% degli italiani, comprensibile umanamente ma assolutamente svantaggioso per raggiungere l'obiettivo di vendere la tua casa.
Permettere che sulla tua casa lavorino più agenzie ti espone infatti a parecchi rischi:
1. Come reagiresti se, cercando una casa che ti interessa, ti accorgessi che sulla stessa casa sono stati messi più annunci da persone diverse? Probabilmente scapperesti a gambe levate, pensando che sotto ci sia qualcosa di poco chiaro: è esattamente quello che faranno i possibili acquirenti con la tua casa!! :fico:
2. Immagino che tu abbia fatto a tutti la stessa richiesta economica, poniamo 300.000 euro. Dopo una settimana o due l'agenzia A, forte della sua capacità di persuasione e dopo aver visto con quante agenzie è in concorrenza deciderà, probabilmente senza dirtelo, di portare la richiesta economica a 290.000; la settimana dopo l'agenzia B, che non vuole farsi scappare la vendita, metterà nel suo annuncio 280.000 euro ... e così via! :?
3. Con molte agenzie intorno allo stesso "osso" diventa molto probabile che la tua casa venga vista dallo stesso cliente (o, tipicamente, dai due componenti di una coppia che dovranno comprare insieme) con agenzie diverse, con conseguente infuriare di lettere di avvocati, ricorsi in tribunale ecc. ecc.! Se ti fai un giro per il forum vedrai che casistica sterminata c'è! :shock:

Che fare allora?
a) decidere una volta per tutte se servirsi di un intermediario o no (ed io te lo consiglio caldamente, visto il momento di crisi che il mercato sta attraversando ed il guazzabuglio di normative)
b) scegliere di QUALE intermediario servirsi come si sceglie il medico ed il meccanico: con il buon senso, facendo qualche domanda sulla sua preparazione e, soprattutto, ESIGENDO di vedere la documentazione della sua iscrizione a ruolo.

Buona fortuna!

;)
 

marta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte. ho ancora un dubbio: se adesso faccio firmare alle agenzie un foglio in cui sottoscrivono quanto ci siamo detti a voce (ossia non riconoscimento delle provvigioni da parte mia e nessun vincolo di esclusività nel vendere) possono poi richiedermi comunque una provvigione se concludono la vendita? o questo "pezzo di carta" mi tutela ?
grazie
marta
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Ho dato incarico verbale a vendere la mia casa a tutte le ag

il pezzo di carta ti tutela, ma sappi che è il peggior modo esistente di vendere un immobile. Sappi che realizzerai la minor cifra possibile nel più ampio periodo di tempo possibile.

Chi te lo fa fare? Scegli un agenzia e dagli un'esclusiva di tre mesi, fidati...
Sceglila tra quelle che hai conosciuto, seguendo il tuo istinto. Dopo tre mesi se ancora non hanno venduto, potrai cambiare, riformulare un prezzo oppure riaccordare la fiducia ai colleghi che ti avranno servita fino ad allora.

Così facendo stai solo combinando un pasticcio che non ti porterà lontano.

Scusa la sincerità.

g
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il "pezzo di carta" ti tutela dal punto di vista del non pagamento della provvigione, ma se posso darti un consiglio:

se non vuoi aver a che fare con agenzie, se non vuoi pagare provvigioni, NEL TUO CASO il pezzo di carta più opportuno che dovresti farti firmare da TUTTE le agenzie con cui hai parlato sarebbe una diffida dal proseguire nel proporre il tuo immobile!

Se hai seguito il discorso di Maurizio non sei davvero in una posizione invidiabile, purtroppo ci sono molti (troppi) (pseudo)colleghi che operano a voce, o per meglio dire "a 'mmuzzo", il che va tutto a discapito del "cliente" che non ha saputo dire di no.
Sembra un controsenso, ma le probabilità di vendita di un immobile sono inversamente proporzionali al numero di agenzie che lo trattano!

Quindi, ti ripeto, piuttosto fai piazza pulita finchè sei in tempo... POI, se avrai difficoltà (non te lo auguro ma è più che possibile in questo periodo) cerca un'agenzia seria (scartando categoricamente tutti quelli che hanno accettato di lavorare gratuitamente per te), "indaga" sul suo conto tramite passaparola, assicurati che l'Agenti Immobiliari sia regolarmente iscritto al ruolo... E APPOGGIATI SOLO A LUI!

Per legge tu hai diritto di chiedergli un incarico in non esclusiva, che ti lascia libera di trovarti da sola un altro acquirente ma consente all'agenzia di lavorare sul tuo immobile seguendo i "paletti" da te prefissati (provvigione/durata incarico e prezzo di vendita in primis!).
L'agenzia potrà accettare o meno un incarico di questo tipo, e la cosa più opportuna nel caso in cui accettasse sarebbe che tu sbattessi la porta in faccia a quegli Agenti Immobiliari avvoltoi che continuerebbero ad assillarti, al massimo indirizzandoli verso il collega che saprà conquistare la tua fiducia.

In ogni caso buona fortuna. :stretta_di_mano:
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cara Marta, hai dato la tua casa da vendere a tutte le agenzie, non potevi seguendo il tuo istinto affidarti ad una sola , facendo le domande che giustamente stai facendo al forum sulle provvigioni, e quant'altro. Capisco che tu sia stata presa d'assalto, ma fermarsi un attimo e magari ragionare poteva essere una cosa sensata.
A tutte queste agenzie, hai dato tutti i documenti dell'immobile ?Sulla base di che cosa vendono un immobile ? Ti sei informata se l'Agente Immbobiliare è iscritto al Ruolo?? la privacy sai cos'è .Se un paio di queste agenzie ti sottoponessero due proposte di acquisto allo stesso prezzo, tu cosa fai?? Porta pazienza per la chiarezza .Affida la tua proprietà ad una sola agenzia, la provvigione la puoi anche trattare, e vedrai che un professionista serio lo troverai nel mazzo delle tante che si son fatte avanti . Il fatto che tutti trattino non è certamente per te garanzia , son solamente avvoltoi che nulla hanno a che spartire con la serietà di un buon Agente Immobiliare.in bocca al lupo.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se poi affidi l'incarico ad una sola agenzia quando ti chiamerano le altre puoi disobbligarti subito dicendo di aver già affidato l'incarico all'agenzia e che l'incarico scadrà fra ... mesi. E poi, puoi controllare meglio l'operato della tua agenzia in quanto una sola. F I D A T I :affermazione: :affermazione: ... di Agenti Immobiliari ce ne sono fortunamente tantissimi MOLTO SERI e PROFESSIONALI. Diffida di chi vuole fare il " sensale" :rabbia: ; il vero Agenti Immobiliari è quello iscritto alla CCIAA a cui devi chiedere il tesserino d'iscrizione al Ruolo che sicuramente ti mostrerà :ok: e se non lo fa :confuso: , allora gatta ci cova :affermazione: :affermazione:
A presto.
 

Arbetimmobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
nel 90% dei casi chi accetta un'incarico simile non investe un centesimo per la vendita, limitandosi a mettere un'immagine nella vetrina. Buona fortuna....e abbi più rispetto della gente che lavora per te!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto