elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
un paio di anni fa ho venduto una villetta inserita in una corte di 15 unità. L'acquirente, particolarmente ostico, si è rifiutato di pagare la mediazione all'Agenzia e anche per la trattativa ha preferito relazionarsi direttamente con il costruttore. Io mi sono limitata a fare incontrare le parti un paio di volte, a redigere, stipulare e registrare il preliminare e ad incassare la provvigione, un po' maggiorata, solo da costruttore. Adesso scopro, per caso, che il cliente ha acquistato anche la villetta adiacente alla sua.
Non so come comportarmi. Secondo voi avrei diritto alla mediazione?
 

umberto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sembra di capire che non hai l'esclusiva su questi immobili, altrimenti non l'avresti "scoperto", lo sapevi e basta. In questo caso non puoi fare nulla.. anche se la tipologia è la stessa e inizialmente il cliente è venuto a conoscenza di quel complesso residenziale grazie a te
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
si, la seconda villetta l'ha acquistata adesso, due anni dopo la prima. Se avessi avuto l'esclusiva, in effetti, sarebbe più semplice. Però mi lascia perplessa il fatto che il cliente l'ho portato io e che , prima di scegliere, ha visitato tutte le villette.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusate, perchè non dovrebbe esserci nulla da fare? E soprattutto perchè il cliente non ha pagato anche la prima provvigione???? Ma vogliamo fare i tappeti in tutto e per tutto? Elisabettam ha fatto incontrare acquirente e costruttore. STOP. Siccome da quanto leggo la collega non aveva alcun mandato a vendere ha diritto alla provvigione da ambo le parti. Ormai per quella di 2 anni fa è passato il tempo limite per richiederla, ma se l'acquirente ha visto a suo tempo anche la seconda villetta..... a me che lui ci abbia messo 2 anni a decidersi non interessa. Sbaglio?
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Però mi lascia perplessa il fatto che il cliente l'ho portato io e che , prima di scegliere, ha visitato tutte le villette.

...........se riesci a dimostrare che il cliente lo hai portato tu e ha visitato il cantiere ed è stato ampiamente informato sulle condizioni di vendita anche della seconda villetta e tu ne sei venuta a conoscenza da poco della vendita qualche speranza c'è ............ anche se è dura convinci il tuo avvocato a rischiare insieme (non lo paghi in caso di sconfitta) dato che le spese legali ad okkio verrebbero compensate ...............:fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto