1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    un paio di anni fa ho venduto una villetta inserita in una corte di 15 unità. L'acquirente, particolarmente ostico, si è rifiutato di pagare la mediazione all'Agenzia e anche per la trattativa ha preferito relazionarsi direttamente con il costruttore. Io mi sono limitata a fare incontrare le parti un paio di volte, a redigere, stipulare e registrare il preliminare e ad incassare la provvigione, un po' maggiorata, solo da costruttore. Adesso scopro, per caso, che il cliente ha acquistato anche la villetta adiacente alla sua.
    Non so come comportarmi. Secondo voi avrei diritto alla mediazione?

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ma la 2a villetta l'ha acquistata in un secondo tempo?

3. umberto

umberto Membro Attivo

Privato Cittadino
    Mi sembra di capire che non hai l'esclusiva su questi immobili, altrimenti non l'avresti "scoperto", lo sapevi e basta. In questo caso non puoi fare nulla.. anche se la tipologia è la stessa e inizialmente il cliente è venuto a conoscenza di quel complesso residenziale grazie a te

4. elisabettam

Agente Immobiliare
    si, la seconda villetta l'ha acquistata adesso, due anni dopo la prima. Se avessi avuto l'esclusiva, in effetti, sarebbe più semplice. Però mi lascia perplessa il fatto che il cliente l'ho portato io e che , prima di scegliere, ha visitato tutte le villette.

5. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    penso proprio che non ci sia nulla da fare.

6. elisabettam

Agente Immobiliare
  7. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Scusate, perchè non dovrebbe esserci nulla da fare? E soprattutto perchè il cliente non ha pagato anche la prima provvigione???? Ma vogliamo fare i tappeti in tutto e per tutto? Elisabettam ha fatto incontrare acquirente e costruttore. STOP. Siccome da quanto leggo la collega non aveva alcun mandato a vendere ha diritto alla provvigione da ambo le parti. Ormai per quella di 2 anni fa è passato il tempo limite per richiederla, ma se l'acquirente ha visto a suo tempo anche la seconda villetta..... a me che lui ci abbia messo 2 anni a decidersi non interessa. Sbaglio?

8. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    La vedo molto dura farlo valere in giudizio.

9. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ci vorrebbero delle ottime prove

10. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    Però mi lascia perplessa il fatto che il cliente l'ho portato io e che , prima di scegliere, ha visitato tutte le villette.

...........se riesci a dimostrare che il cliente lo hai portato tu e ha visitato il cantiere ed è stato ampiamente informato sulle condizioni di vendita anche della seconda villetta e tu ne sei venuta a conoscenza da poco della vendita qualche speranza c'è ............ anche se è dura convinci il tuo avvocato a rischiare insieme (non lo paghi in caso di sconfitta) dato che le spese legali ad okkio verrebbero compensate ...............:fico:

A Limpida piace questo elemento.
  11. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    L' acquirente non ha pagato la prima mediazione perchè, interpretando il post di Elisabetta, ha acquistato franco mediazione.
    Riguardo la "seconda" ho perplessità in riferimento alla duplicità o univocità dell' affare, perche se dovesse essere inteso come unico affare non avrebbe diritto alla mediazione perchè vi ha già "rinunciato".
    Se invece si trattasse di due affari separati, potenzialmente, potrebbe avere diritto dall' acquirente, ma anche dal costruttore, però in ordine alla maturazione del diritto ho seri dubbi ed è condivisibile il pensiero di Pensoperme: "in giudizio la vedo dura".

Smoker

12. elisabettam

Agente Immobiliare
    in realtà non vorrei andare in giudizio. Nel primo acquisto, visto che il cliente è una persona irragionevole, mi sono accordata con il costruttore che mi ha dato qualcosa in più del solito. Le villette sono tutte uguali e hanno tutte lo stesso prezzo perché sono porzioni di quadrifamiliari. Da quanto ho capito, unirebbe due unità. La provvigione, eventualmente, la chiederei solo al costruttore che, tra l'altro, ha ancora da vendere altre 4 porzioni.

13. tonymanero23

tonymanero23 Membro Junior

Agente Immobiliare
    Buonasera a tutti,

il mio consiglio è questo; chiama l'acquirente registrando la telefonata, fa attenzione che dica il nome, e specifica bene tutti i discorsi, che ha acquistato due villette visionate con te e che non ti ha pagato mediazione nemmeno nella prima occasione.

Parla con un legale mostrando questa prova, che credo sia l'unica ottenibile ora. Non credo ci siano altri modi per provare la visita, e non credo che il costruttore ti faccia da testimone, non ci ricava niente.

Probabilmente per la prima mediazione non potrai fare niente, perchè il diritto alla mediazione si prescrive in un anno, ma forse la seconda riuscirai ad ottenerla.

Un saluto e buona fortuna.

14. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La vedo dura....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina