1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Valente Yuriy

Valente Yuriy Ospite

Ciao ragazzi. Ho una domanda un po particolare. Sono un dipendende di un hotel, non ho mai lavorato con immobili. Qualche tempo fa invece aiutato ad una copia di russi (perche parlo bene russo) ad acquistare la casa in Italia. La agenzia mi ha promesso un ricompenso per lavoro da me svolto. Le mie domande sono:
    1) E legale prendere soldi da agenzia?;
    2) Come devo fare con la dichiarazione dei redditi? (devo mettere questo guadagno nel 730 anno prossimo?);
    3) Non è una problema che io ho gia un lavoro fisso full-time ma avevo fatto questo "aiuto"?
    Grazie mille x le vostre risposte.

A eldic piace questo elemento.
  2. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino

anzitutto chapeau per l'onestà... non è da tutti dichiarare redditi così... "spot".
    se l'importo è sotto i 5000 euro, è abbastanza semplice; bast che li dichiari nella sezione "altri redditi" del 730; su tali importi non devi pagare i contributi IRPEF.
    a memoria (vaga...) devi anche rilasciare ricevuti a chi ti corrisponde le cifra.

3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Davrai fare notula con ritenuta di acconto che l'agenzia pagherà. Il prossimo anno non la certificazione li dichiarerà negli altri redditi.

4. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    ah, orca, questa mi mancava.
    deve fare subito l' F24 e conguagliare dopo? bella rottura :-\

5. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    però non potrebbe senza l'abilitazione

6. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    beh, da come è descritto sembra un'attività di supporto all'intermediazione, non un'intermediazione....

A sarda81 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  7. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    mi sembra un po' tirata

8. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    ...fatta la legge, trovato l'inganno...

9. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    beh... oddio... da come è raccontata sembra che abbia fatto prevalentemente da interprete non che abbia fatto da mediatore.
    a riprova è il fatto che comunque tra le parti c'è un'agenzia...

A sarda81, enrikon, Silvio Luise e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    la notula non avrà la descrizione mediazione.[DOUBLEPOST=1408540937,1408540797][/DOUBLEPOST]
    ma dov'è il problema scusate, ha prestato opera all'agenzia, vero che il titolo un po' ha fatto pensare ad altro, ma leggendo si è capito che ha solo prestato la sua capacità di interprete.

A enrikon e andrea b piace questo messaggio.
  11. Valente Yuriy

Valente Yuriy Ospite

Alla fine significa che mi sono trovato nei guai??? =) Perche, tutto sommato, non ho firmato mai nulla, unica cosa che sono stato io a girare le agenzie x trovare la casa e poi fatto un po di traduzioni x capire meglio i discorsi. Tutto qui. Il resto hanno fatto da soli.

12. Valente Yuriy

Valente Yuriy Ospite

Vorrei solamente capire come comportarmi con questi soldi, x non violare le leggi e non avere dei problemi in futuro. Grazie

A sarda81, zenoni, eldic e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Come ti ho detto dovrai fare una notula come compenso per consulenza in questi termini:
    i tuoi dati, con il codice fiscale, a sinistra e a destra i dati dell'immobiliare
    data e numero della ricevuta
    importo concordato € X
    ritenuta di acconto pari al 20% (verifica non sono sicura) € Y
    totale netto da pagare € X-Y
    dicitura da indicare "trattasi di prestazione occasionale esente i.v.a ai sensi dell'art. 1 e 5 del dpr 633 del 27/10/72 succ. mod.
    L'agenzia pagherà la ritenuta di acconto e l'anno successivo verrà indicata nel 730. Così sei a posto. Spero di esserti stata di aiuto

A Bagudi, Silvio Luise, dormiente e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  14. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    e comunque ribadisco "tanto di cappello".
    non so quanti avrebbero dichiarato questo introito...

A sarda81, enrikon, Silvio Luise e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ma no! Ci sono "agenti" che vanno avanti a forza di "notule" ormai da anni!

A Rosa1968 piace questo elemento.
  16. Valente Yuriy

Valente Yuriy Ospite

Grazie mille x le vostre risposte

17. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Curiosità: cosa è una "notula"?
    Una specie di "fattura" da parte di chi non può fatturare non avendo partita IVA?

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si

A Bastimento piace questo elemento.
  19. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    E due! Lascia perdere tanto non lo capisce :fico:
    :sorrisone:

20. Valente Yuriy

Valente Yuriy Ospite

Heh, vedo che non dichiarare certi guadagni è ormai una cosa normale x voi. bho.... Cosi che si va avanti adesso =)

A Bastimento piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina