stefy

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, tempo fà presi visione di un'immobile con l'agenzia xxx firmai la sheda presa visione con la MIA firma, successivamente ho rivisto casa con un tecnico x capire la spesa x alcune opere da svolgere, ed anche lì ho firmato la scheda di presa visione. solo che questa agenzia non mi ispirava fiducia e sono venuto a conoscenza che un'altra agenzia aveva anche essa mandato, e sinceramente mi ha dato più trasparenza. ho avviato una proposta di acquisto con la seconda agenzia. ora la prima ha saputo sicuramente dal propietario le mie intenzioni,e mi ha telefonato dicendomi che se stipulavo con la seconda agenzia mi avrebbe fatto pagare le provigioni anche x loro. ma se al rogito la casa viene intestata a mia madre sono tenuto uguale?come devo comportarmi?domani ho la perizia dell'immobile.grazie.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Ho firmato due fogli visita con due diverse agenzie immobili

Il foglio visita può essere riconducibile a te se la persona che acquista è un parente molto stretto, come in questo caso.
Parla con l'agenzia 2 e vedi di trovare una soluzione insieme a loro.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ci sei andata 2 votle con la prima, io farei lo stesso ti convocherei per sapere cosa è successo.
Ma possibile che non vi rendete conto che andate a vedere lo stesso appartamento con un altra agenzia?
Ma lo dite che l'avete gia visto con un altra agenzia?
Roby.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Stefy, la prima agenzia ha tutte le ragioni...

... A meno che:

- L'Agenti Immobiliari che ti ha accompagnata e fornito spiegazioni non sia regolarmente iscritto al ruolo presso la C.C.I.A.A.
- Ti abbia nascosto difformità urbanistiche o problemi di solvibilità pesanti dell'impresa

Altrimenti, nel caso abbia tutte le carte in regola, ha la massima ragione ad esigere il proprio compenso.

Ti dirò di più, hai fatto MALISSIMO a fare una proposta con una seconda agenzia intestando a tua madre! In questo modo ANCHE la seconda agenzia esigerà il suo MERITATO compenso!

In ogni caso, qualora il cliente si avvalga dell'opera di uno o più mediatori la provvigione dovuta è sempre una sola, che dovrà essere adeguatamente divisa tra i mediatori...

Solo che la prima agenzia farà bene a non voler dividere un bel niente, e farà ancor meglio a far valere i suoi diritti in tribunale se necessario...

La trasparenza paga sempre, ma dev'essere condivisa da entrambe le parti!

La prossima volta chiedi ad Immobilio.it un consiglio prima! Potrà esserti più utile! ;)
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao, non mi sembra ci sia stata troppa trasparenza da parte tua, parlare prima no??? forse la soluzione l'avrebbero trovata le due agenzie,intestare a tua madre non cambia la sostanza.
 

stefy

Nuovo Iscritto
L'INSTAZIONE DEL TOPIC NON E' CORRETTA.IO HO FIRMATO DUE SCHEDE VISIONE CON LA STESSA AGENZIA MA HO FATTO LA PROPOSTA CON UN ALTRA.
allora precisiamo, io sono venuto a conoscenza dell'immobile con la prima agenzia, solo che voi non sapete che stava provando a farmi fare due proposte di acquisto perchè sebbene la casa fosse una, piano giorno e piano notte è stata divisa catastalmente in due appartamenti, e lui voleva due provigioni, io ho spiegato di volere acquistare tutta la casa altrimenti non sarei andato avanti con la trattativa ma voleva farmi fare due proposte con due assegni. poi non mi aveva informato che sulla casa erano caricate 4 ipoteche,è partito telefonicamente da un prezzo x la trattativa ma quando stavamo parlando diceva che non era possibile che lui avesse detto quel prezzo.con la seconda agenzia io ho specificato di aver visto già l'immobile con la prima ma mi diceva che se l'avesse saputo avrebbe dovuto chiedere a lei le quote delle provigioni ma non a me. la proposta di acquisto con la seconda agenzia l'ho fatta a nome mio, di mia madre si parlava di intestazione della casa al rogito.
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
stefy ha scritto:
L'INSTAZIONE DEL TOPIC NON E' CORRETTA.IO HO FIRMATO DUE SCHEDE VISIONE CON LA STESSA AGENZIA MA HO FATTO LA PROPOSTA CON UN ALTRA.
allora precisiamo, io sono venuto a conoscenza dell'immobile con la prima agenzia, solo che voi non sapete che stava provando a farmi fare due proposte di acquisto perchè sebbene la casa fosse una, piano giorno e piano notte è stata divisa catastalmente in due appartamenti, e lui voleva due provigioni, io ho spiegato di volere acquistare tutta la casa altrimenti non sarei andato avanti con la trattativa ma voleva farmi fare due proposte con due assegni. poi non mi aveva informato che sulla casa erano caricate 4 ipoteche,è partito telefonicamente da un prezzo x la trattativa ma quando stavamo parlando diceva che non era possibile che lui avesse detto quel prezzo.con la seconda agenzia io ho specificato di aver visto già l'immobile con la prima ma mi diceva che se l'avesse saputo avrebbe dovuto chiedere a lei le quote delle provigioni ma non a me. la proposta di acquisto con la seconda agenzia l'ho fatta a nome mio, di mia madre si parlava di intestazione della casa al rogito.

ciao sono mariluz purtroppo queste cose succedono perch' le persone non hanno un minimo scrupolo o coscienza nei confronti degli altri.da quanto ho appena letto i tuoi motivi giustificano l'azione che hai svolto e cioe' che ti sei rivolta alla seconda agenzia.ma la cosa che non capisco e' se questa impresssione che ti ha fatto la prima agenzia l'hai avuta all'inizio perche' hai firmato lo stesso il foglio di visita? potevi rifiutarti da me molti clienti lo fanno e di certo non posso obbligarli.oppure se proprio non potevi farne a meno potevi mettere un altro nome.certo non ti nascondo che ora la prima agenzia ti dara' filo da torcere ma tu puoi sempre difenderti dimostrandogli che ha agito in modo imperdonabile dal punto di vista del suo operato perche' ti ha nascosto dettagli importanti sull'immobile (le 4 ipoteche) e la mancanza di serrieta' e di professionalita'.non ti abbattere tieni duro perche' la ragione a volte e' difficile da dimostrare ma alla fine viene sempre a galla un po' come la verita'. facci sapere .ciao mariluz :risata: :risata:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Una domanda ma............4 ipoteche estinte nel debito?? spero di si altrimenti vacci davvero cauto e informati bene su chi sia il venditore, ti ricordo che se è soggetto fallibile poi se succede davvero potresti trovarti in cattive acque.
Fatti seguire bene mi raccomando.
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Roby ha scritto:
Una domanda ma............4 ipoteche estinte nel debito?? spero di si altrimenti vacci davvero cauto e informati bene su chi sia il venditore, ti ricordo che se è soggetto fallibile poi se succede davvero potresti trovarti in cattive acque.
Fatti seguire bene mi raccomando.


ciao sono mariluz ha ragione robby vediti la storia dell'immobile dall'inizio fatti tutte le visure ipotecariecatastali e vedrai che in parte ti sentirai un po' piu' tranquilla.non essere frettolosa ma scrupolosissima perche' questa e' una faccenda complicata quindi mi raccomando nervi saldi e tanta tanta pazienza. ciao :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto