modalitadue

Nuovo Iscritto
ho firmato Offerta irrevocabile , ma con false informazioni dell'agente, l'agenzia pretende il compenso?
ciao a tutti,
tempo fa ho firmato un offerta irrevocabile per comprare un immobile.

mi era stato detto che l'immobile era senza ipoteche;
però prima del preliminare scopro che hanno ancora un ipoteca da chiudere.

così mi rifiuto di fare il preliminare e la data salta.

Prima della data del rogito, il preliminare viene estinto, ma la proprietaria approva lavori straordinari per 20.000,00 euro. (nell'offerta non c'è menzione di questi lavori)

Io ora mi rifiuto di comprare, e loro dicono che sono inadempiente e che hanno maturato la commissione.

Ma:
1) se avessi saputi che la casa era con l'ipoteca in fase di chiusura, non avrei fatto l'offerta.
2) mi avevano accennato a lavori ma non per 20.000,00 euro in più.
i vicini dei venditori mi hanno detto che già sapevano il costo e che in passato si erano rifiutati di fare questi lavori.


posso parlare di vizi del consenso????
 

modalitadue

Nuovo Iscritto
si, ristrutturazione esterna interna e scale.

ma il punto è questo:
l'offerta era stata fatta perchè libera da ipoteche. (infatti nell'offerta non vi è nessuan mentione all'ipoteca in chiusura e infatti il compromesso non è stato fatto alla data pattuita)

quindi c'è stato il vizio del consenso,
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se per ipoteca intendi un mutuo ipotecario da estinguere il problema non si pone perchè a rogito sarà presente la banca del venditore che ritirerà la somma necessaria per estinguere l'ipoteca e dare l'assenso alla cancellazione. Il venditore s'impegna a farlo a rogito, le compravendite sono per la maggior parte tutte cosi ormai....
Le spese straordinarie sono a carico del venditore se deliberate entro la data del rogito.
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'immobile non è vendibile perchè non è libero da ipoteche ,iscrizioni e trascrizioni ecc ecc ...in genere c'è una clausola che dice che la proposta è subordinata alla effettiva vendibilità dell'immobile. Si deve sempre evidenziare quello che grava sull'immobile ( mutuo, ipoteca ecc..) cioè si deve rendere noto al futuro acquirente tutto quello di cui l'AI è a conoscenza.Devi dimostrare che l'Ai era a conoscenza dell'ipoteca esistente e ha pertanto deliberatamente taciuto poichè lui è tenuto a dire tutto quello di cui lui è a conoscenza . Forse anche lui ne era all'oscuro.
Per quello che riguarda i lavori condominiali se sono stati deliberati prima dell'atto definitivo sono a carico della parte venditrice.
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Però l'immobile deve essere libero al momento del rogito da ogni gravame quindi forse i venditori avrebbero cancellato l'ipoteca prima di quella data.Bastava menzionare il tutto nella proposta.Ma ripeto devi dimostrare la mala fede dell'Ai.
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
una domanda relativamente ai lavori straordinari... se i venditori sanno che si parla nelle varie assemblee di lavori straordianri ma che non vengono effettuati o perchè manca consenso o cmq per cause a loro non imputabili, e non ne fanno mai menzione alla parte acquirente. Se poi alla fine questi lavori vengono deliberati successivamente al rogito, questi sono a carico della p. acquirente, che magari se avesse saputo che c'era in progetto di fare questi lavoro o non avrebbe fatto offerte o cmq avrebbe offerto meno?

All'atto, amministratore rilascia certificazione nel quale si dichiara che non ci sono debiti con condominio, ma nella stessa certificazione afferma che non ci sono in preventivo o , cmq già deliberate, spese di lavori straordinari sulla palazzina??
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao a tutti, a me risulta che il costo dei lavori li paga chi è intestatario al momento che vengono eseguiti indipendentemente da chi sono stati deliberati.
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao a tutti, a me risulta che il costo dei lavori li paga chi è intestatario al momento che vengono eseguiti indipendentemente da chi sono stati deliberati.
Non è cosi ,salvo accordi tra le parti , proprio poco tempo fa ho fatto un preliminare e il proprietario avendo deliberato nell'assemblea condominiale dei lavori di facciata li ha dovuti pagare lui dopo il rogito. Li deve pagare chi li ha deliberati... anche se vengono eseguiti dopo il rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto