1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Antonio Tedesco

    Antonio Tedesco Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Eccomi qua con una delle molteplici problematiche legate alla nostra professione.

    Ho un incarico in esclusiva per la vendita di una villa con prima scadenza ad aprile 2009 e (siccome non revocato) seconda scadenza a gennaio 2010.

    Il mercato di queste ville ultratrentennali é praticamente fermo e la vendita risulta difficile, da qui la volontà della Venditrice di concedere un incarico a lunga scadenza.

    Poco tempo fa ho fatto presente alla proprietà di tenersi pronta, nel caso ci fosse stato qualche interesse, di rivedere al ribasso la cifra richiesta e la stessa mi fa presente di essere pronta a valutare eventuali proposte.

    IERI, mi accorgo che una agenzia immobiliare della mia zona, pubblicizza l'immobile con tanto di foto ad un importo inferiore di ben 70.000 euro! :shock:

    Attendo Vostri consigli sul da farsi. :rabbia:
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Re: Cliente "non corretto"

    INformalo immediatamente, non puoi far nulla se ha deciso di dare l'immobile verbalmente ad altre agenzie, tu sei tutelato dall'incarico, ma quanto meno che il prezzo di viendita sia uniforme, ammesso e non concesso che il collega stia giocando sporco.
     
  3. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ugo, avete entrambi la chiave dell'immobile?
     
  4. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: Ho l'incarico in esclusiva ma il Cliente si affida a un coll

    Puoi chiedere che:
    1) il collega tolga l'immobile dalla pubblicità
    2) un ribasso di prezzo al tuo incarico

    Data la particolarità della cosa forse è meglio se agli altri colleghi che ritieni validi proponi una collaborazione per la vendita.
     
  5. Antonio Tedesco

    Antonio Tedesco Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    @manlio
    L'immobile, pur essendo loro seconda casa, é visionabile solo in loro presenza.
     
  6. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Ribadisco che secondo ilm io parere lo devi chiamare subito in ufficio possibilmente e con tanto di pubblicità alla mano del collega, e gli spieghi che non stai giocando che hai un incarico e che stai spendendo soldi per arrivare all'obbiettivo di vendergli l'immobile, ovvio che a 70.000 euro in meno ci si riesce meglio e che non capisci perchè un collega deve trattare l'immobile a minor cifra rispetto a te.

    Come dice RObetro puoi chiedere ma non è detto che lo faccia, sappiamo benissimo che si possono dare piu incarichi a diverse agenzie basta che poi le paghi tutte :disappunto:

    Agisci in fretta tutela il tuo lavoro, ciao.
     
  7. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: Ho l'incarico in esclusiva ma il Cliente si affida a un coll

    Roby, io intendevo chiedere al proprietario ;)
     
  8. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    SI si roberto ho letto giusto al proprietario, puo cheidere quello che vuole ma non è detto che il proprietario acconsenta alle sue richieste, puo benissimo dirgli "guardi lei ha quell incarico e si attenga a quello"
     
  9. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusate ..... ma non c'era esclusiva?
    A me è capitato un caso analogo. Dopo avere accertato che si trattava esattamente dello stesso immobile (per il quale io avevo sudato inutilmente 7 camicie per convincere i proprietari a richiedere un prezzo più congruo e altrettante per cercare di convincere gli eventuali acquirenti che il prezzo non era esagerato!!) ho incaricato un mio amico avvocato (che per fortuna mi fa pagare solo le spese!! :sorrisone: ) di richiedere la penale che mi spettava ..... ottenendola ;) :applauso:
     

  10. Quoto pienamente. Per correttezza chiama e parla prima con il proprietario e avvisalo/ricordalo del tuo incarico in ESCLUSIVA e che trattare con altri mediatori significa che ti deve pagare subito la penale.

    Io questo fatto lo spiego CHIARAMENTE quando LEGGO l'incarico rigo per rigo, prima che io e il cliente firmiamo l'incarico di vendita, in modo che capisca cosa significa ESCLUSIVA.

    Quindi se poi non ti da retta, fagli una raccomandata avvisandolo che sta venendo meno all'incarico di vendita che ti ha firmato.
    Dopo se non vedi risultati, vai direttamente da un tuo avvocato.

    TI CONSIGLIO VIVAMENTE: di fare foto alla vetrina dei colleghi che stanno trattando l'immobile (ovviamente una cosa discreta sarebbe la migliore cosa), poi vedi dai un'occhiata al loro sito web e se vedi l'immobile salvati la pagina sul tuo pc e poi stampati la pagina internet del loro sito.

    Queste sono prove per te inconfutabili.

    Poi che questa agenzia abbia ricevuto un incarico, a te ti importa poco. Quello che devi tutelare e far valere è il TUO ACCORDO tra te e il proprietario RAPPRESENTATO dall'incarico in esclusiva.

    Un in bocca al lupo. ;)
     
  11. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    MArco mi son perso qualcosa. perche ti deve pagare subito la penale?
    Le penali non scattano qualora il venditore abbia venduto con un altra agenzia?

    NOn scattano se ha dato incarico ad un altr agenzia o probabilmente mi vien da pensare che abbiamo modulari differenti dove tu pretendi la penale se ti accorgi che l'immobile è trattato da altre agenzie.

    MI interessa molto questo punto vorrei capire.

    Roby.
     
  12. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    L'incarico in esclusiva prevede testualmente (nei miei moduli):"....in esclusiva
    In tal caso il VENDITORE si impegna a non conferire incarico ad altre agenzie immobiliari. La violazione dell'obbligo di esclusiva, sia nel caso di conferimento di incarico ad altre agenzie che per il caso di vendita direttamente effettuata dal VENDITORE, comporterà il pagamento da parte di quest'ultimo della penale prevista al successivo punto ...."

    Anche altre agenzie, che io sappia, usano moduli con questa definizione di esclusiva, poi, oltretutto come ho detto nel mio ultimo intervento, ci sono passata personalmente e non ho avuto difficoltà ad otttenere la penale, ..... senza naturalmente andare in causa, è bastato l'intervento di un legale!
     
  13. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sui formulari della FIAIP è previsto questo:
    "Esclusività: il Venditore si impegna a concludere il contratto intermediato esclusivamente per mezzo dell'Agente. Eventuali interessati all'acquisto reperiti dal Venditore dovranno essere tempestivamente segnalati all'Agente, affinchè sia lo stesso a seguire la trattativa."
    quindi non si parla di incarichi ad altre agenzie ma, chiaramente, se le eventuali trattative possono essere seguite solamente da chi ha l'incarico esclusivo..... come fai a poter dare l'ncarico ad un'altra agenzia?? :?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina