ZioLuca

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,

mi chiamo Luca e sono registrato ad Immobilio da qualche giorno con nominativo "ZioLuca".
Lo scorso lunedì, presso la CCIAA di Como, ho effettuato l'esame orale per diventare Mediatore Immobiliare ( ovviamente dopo aver passato gli scritti ... ).
Sono stato promosso, e non potete immaginare con quale soddisfazione, visto che non sono più un "giovanotto".
Professionalmente parlando, fino ad ora mi sono occupato d'altro e penso proprio di continuare a farlo, anche perchè vincolato dalla incompatibilità che la legge 39/89 sancisce. Avendo tolto il Ruolo e non effettuando la Segnalazione Certificata di Inizio Attività ( SCIA ) non riuscirò a comunicarvi alcun numero di tesserino o di riferimento per poter essere "annoverato" nella vostra famiglia di mediatori ( e questo mi dispiace molto !! ).
Ho trovato in tutti voi molta competenza e chiarezza espositiva, pertanto vorrei sottoporvi un piccolo quesito :
In questo momento, come forse potrete immaginare, la mia effettiva abilitazione all'esercizio della professione di mediatore non è ancora sufficiente a poter garantire una copertura economica tale da permettermi di abbandonare l'attuale mia professione che invece può contare su un'esperienza imprenditoriale trentennale.
Secondo voi, ovviamente non dando inizio ( per ora ) ad alcuna attività di mediazione, posso comunque occuparmi in modo esplicito di "pubblicità" o "promozione" immobiliare collaborando con amici immobiliaristi ? Posso comunque far valere il fatto che ho passato l'esame abilitante ? Anche questo approccio può essere considerato "attività abusiva" ?
Grazie per l'eventuale risposta.... e ... scusate se mi sono dilungato !
Ciao ciao.

ZioLuca.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A mio avviso, e purtroppo per te, se non inizi ufficialmente l'attività (con tanto di SCIA, iscrizione all'INPS ecc.) non potrai comunque esercitare! :confuso:

;)
 

ZioLuca

Nuovo Iscritto
Grazie Maurizio per avermi risposto,

mi rendo perfettamente conto che potrebbe apparire illogico ottenere l'abilitazione alla professione sapendo a priori di non poterla effettuare per i conosciuti motivi di incompatibilità ...
Non ti nego, forse per mia ignoranza, la mia incomprensione riguardo tale vincolo ...
Ma l'argomento mi è sempre interessato tantissimo e, visto come stanno andando le cose in ottica lavorativa in generale, ho ritenuto di "mettere in cascina" una abilitazione che potrebbe essermi utile in futuro ...
Effettivamente il dubbio di dover per forza comunicare l'inizio attività, è presente ....
Sai Maurizio... io conterei sul fatto che comunque di tutta la parte "fiscale" e "contabile" legata anche ai proventi generati dalla mediazione se ne occuperebbero i miei amici/colleghi ( già mediatori da tantissimo tempo ... ) ed io invece, almeno inizialmente, mi occuperei della parte di promozione e marketing sia in rete che utilizzando i canali visuali standard ....
Ritengo che la vostra ( come tante altre professioni .. ) non debba essere improvvisata e necessiti di tantissima esperienza vissuta "sulla pelle" e non solo raccontata ... e questo mi permetterebbe di entrare in punta di piedi senza ( a mio avviso ) disturbare nessuno ...
Grazie ancora !

ZioLuca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto