1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lalu71

lalu71 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    :rabbia: Scusate lo sfogo, ma nella mia cittadina i “collaboratori” (perché nell’agenzia non c’è un solo Agenti Immobiliari) di un noto franchising particolarmente in vista in tv il lunedì sera.. sono soliti acquisire incarichi in esclusiva promettendo al proprietario di avere già un acquirente pronto ad investire… che successivamente alla firma dell'incarico, come per magia, svanisce.
    :rabbia: È un sistema diffuso in tutta la penisola o è solo un “simpatico espediente” escogitato dai miei “onesti” concorrenti???????

2. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    probabilmente gli pagano il mandato, ragazzi siamo onesti con noi stessi, il vero professionista che guadagna le sue sudate provvgioni non ha interesse a racimolare mandati a prezzi troppo alti o di immobili che sa perfettamente che saranno molto difficile da vendere, io sono dell'idea che quando prendi un incarico in esclusiva, un po' ti esponi, insomma sei più responsabilizzato, devi centrare l'esatta valutazione, devi sapere in quanto tempo lo vendi, devi sapere se c'è o meno richiesta su quel tipo di immobile. Però quando ho cominciato e facevo l'acquisitore, e suonavo i campanelli (1993), dovevo portare 5 mandati al mese al mio titolare, e venivano pagati 50.000 lire cadauno, quindi...

3. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Da me ne fanno anche di moooooolto peggio credimi Laura...

E poi come dice Alessandro, sicruamente sono pagati a mandato. Quindi hanno tutto l'interesse di rovinare una tua seria trattativa. Resta il fatto che quel pezzo rimarrà invenduto nei loro listini a meno che non abbiano un ottimo ribassista e comunque bella figura non ce la fanno.

Ci vuole un controllo di qualità. E ci vuole un organo di controllo che si finga cliente.

g

4. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Anche io come Alessandro ho fatto gavetta in un franchising ma ho avuto la fortuna di non venire pagato per ogni incarico acquisito e quindi cercavo da fare valutazioni attendibili in modo da poter vendere velocemente e incassare sulle provvigioni.
    Il ribassista, come lo chiama Giorgino, non è altro che il titolare dell'agenzia che quando riceve una proposta di acquisto a prezzo di mercato sconfessa (ho voluto essere educato ma il termine da usare è un pò più forte, direi sputt.......) il suo acquisitore dicendo che ha sbagliato completamente la valutazione, che lui non avrebbe mai fatto una valutazione del genere e se il ragazzo nel frattempo ha lasciato perché si è slogato un dito a suonare campanelli dice di averlo licenziato perché faceva solo danni.
    Un organo di controllo non serve, per le valutazioni, poiché in alcune zone i prezzi sono talmente variabili che la valutazione più che analitica è soggettiva, almeno nella misura di un 10/15%

5. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Non mi riferivo alle valutazioni Roberto... è pura utopia. E' solo che ho risposto a questo topic dopo aver risposto a un altro dove si parlava di abusivismo. E quindi ho richiamato l'argomento mentalmente :D

g

6. Sandro 7942

Sandro 7942 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io proporrei una soluzione piuttosto drastica:

- se il cliente mi firma l'esclusiva diciamo per sei mesi, a prezzo pari alla mia valutazione, ed io in questi sei mesi non gli porto nemmeno una proposta d'acquisto...Gli riconosco una penale... Pure simbolica se vogliamo (500 € ?)... Ma sono sicuro che un sistema del genere scoraggerebbe i nostri simpatici amici verdi dal fare valutazioni surreali...

7. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Qui a Roma è la norma quella di ipervalutare per strappare l'incarico .... e, sulla base delle mie conoscenze dirette, non mi risulta nemmeno che siano pagati ad incarico; la retribuzione tipica dell'acquisitore "verde" :sorrisone: è: rimborso spese di 500 euro/mese + qualche % (massimo 9) quando il venditore, dopo aver operato i ribassi di cui sopra, riesce a vendere.
    Il caso limite in cui mi sono imbattuto è stato quello di una tizia che, dopo aver conferito l'incarico per 6 mesi e prima che le portassero una (dico una) persona ha ricevuto la visita prima del venditore (diverso dall'acquisitore) e poi del titolare dell'agenzia che, sp...andosi uno con l'altro, gli hanno fatto due ribassi .... :rabbia: e poi la casa non gliel' hanno venduta lo stesso!

Taita ;)

8. daba1893

daba1893 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Prima di aprire la mia agenzia, ho fatto la "gavetta" in diverse agenzia tra cui per 8/9 mesi dai VERDI, quindi ti posso spiegare per esperienza vissuta come ti fanno procedere.
    Partiamo dal presupposto che una volta entrata devi seguire dei corsi che si tengono a torino dove in parole povere ci sono degli esaltati che ti dicono che NOI SIAMO I MIGLIORI!!!! ( il succo dei discorsi è sempre quello), ed esiste una classifica interna che premia a bimestre o quadrimestre i migliori acquisitori, venditori in base agli appuntamenti fissati o i mandati acquisiti. Quindi a questo punto è facile spiegarsi perchè ci sono degli incapaci che basta fissare appuntamenti dicono che l'immobile è perfetto ( anche quando sta crollando!!!!) oppure che basta prendere l'incarico raccontano di avere l'acquirente nella loro AMPIA banca dati, ho ancora peggio "sparando" un prezzo altissimo. Per i più il lavoro finisce lì, perchè hanno un fisso mensile ( io prendevo 750 euro) + gli incentivi delle classifiche + hanno la possibilità di aprire un loro punto vendita affiliato anche senza avere patentino ( il mio ex titolare non lo aveva e non lo ha tutt'ora!!!!!!!!!).
    Si capisce anche perchè appena succede un'intoppo, brancolano nel buio e non sanno cosa fare.

Amici, il tempo è galantuomo, aspettiamo, dobbiamo avere ancora un pò di pazienza, la gente non è scema e i malumori cominciano a girare, si stanno scavando la fossa da soli.
    Daba

9. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il problema è che loro sono colleghi nostri e la fossa la scavano non a loro stessi ma a tutta la categoria.

10. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Condivido quanto detto da Roberto
    Anche se Laura non sbaglia in sostanza. E' vero che la gente si sta disamorando dei grandi marchi e sta tornando nelle piccole agenzie dove trova personale qualificato anche se nel "piccolo". Meno "urlato", ma più "friendly".

Purtroppo quel che si dice degli agenti immobiliari in generale è deprimente, e purtroppo spesso è vero...

g

11. Mirko Minetti

Mirko Minetti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    buonasera a tutti,
    sono appena arrivato e probabilmente sonouno dei più vecchietti della communità, ilpentro in tema, il problema non è l'acquisitore,opuure il collega che non prende provvigione da un collega o chi valuta toppo per aver l'incarico sperando poi nel colpo di fortuna o nella possibilità di ripribasso, questi sono a mio avviso aspetti di un problema più ampio , non c'é uno spirito di categoria ed una cultura comune e ciò porta alcuni diversi colleghi(uso questo termine anche per gli acquisitori dei franchising) a svendere se stessi e, di fatto ,l'operato degli altri colleghi..... :triste: :triste:

12. caviapp

caviapp Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il problema di fondo è che per anni è stato contrabbandato (in special modo dai franchisor che su questo ci campano) che l'attività di agente immobiliare è estremamente redditizia. (anche il tubotaker peraltro) Poi, passati e cambiati i tempi, qualcuno ha messo su famiglia,a qualcuno è morto il babbo che lo manteneva e molti si sono trovati a fare i conti a fine mese. E siccome chi non risica non rosica ecco servite le iper valutazioni i Signora la casa la vendiamo in un mese, i citofoni guasti dal troppo suonare. E la gente che vede gli AI come fumo negli occhi sempre più pronta a utilizzare il servizio al modo italico: vedere l'immobile e poi scavalcare l'agenzia.

13. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Non ci giurare... Ad ogni modo qui abbiamo della naftalina pronta ;)
    Scherzi a parte benvenuto nel forum e se hai qualche problema o qualcosa non ti torna, contattami pure. Sono a tua disposizione :)

14. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Vedo che le parole sante in questo topic si sprecano. Viene voglia di farne una guida per evangelist immobiliare...

g

15. daba1893

daba1893 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao,
    potrei condividere la tua affermazione se riuscissi a considerarli COLLEGHI.....
    ma purtroppo anche sforzandomi, non ci riesco!!!!
    Non posso considerare collega colui che non ha mai affrontato un corso specializzato, non ha mai studiato,non ha mai sostenuto un esame, insomma colui che non è in possesso dei requisiti necessari per essere Agenti Immobiliari
    Un pò come se io, semplice ragioniera, mi facessi chiamare dottoressa e volessi essere considerata collega di un dottore in economia.

Secondo me la gente incomincia ad apprezzare ed a esigere la professionalità e la competenza e loro non sono sempre in grado di fornirla.

16. Mirko Minetti

Mirko Minetti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Cari colleghi, anch'io ho difficoltà a chiamare collega un acquisitore e ,dopo anni di attività ,anche chi pur avendo fatto l'esame e avuto il "patentino" opera male e non sente il bisogno di crescere professionalmente... l'ho fatto solo per praticità perchè alle otto di sera non mi veniva altro termine.... condivido anch'io la sensazione che il Cliente rincominci ad apprezzare valori quali la professionalità ,la serietà, la disponibilità e ciò mi porta a ben sperare per il futuro ... saluti a tutti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina