1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Rossini1965

Rossini1965 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, giro a Voi la domanda che un mio cliente (amico) mi ha fatto. L'appartamento di suo possesso vuole affittarlo per il periodo estivo e mi ha domandato:
    Devo registrare il contratto che eventualmente sottoscrivo? Se si? anche nel caso di periodi brevi (settimane).
    E nel caso mi appoggiassi ad una agenzia e comunque obbligatorio la compilazione di un contratto d'affitto e la sua registrazione?
    Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno a rispondere a queste domande.

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Lo affitterai tu come agenzia per brevi periodi oppure lo prendi tu in carico con autorizzazione al subaffitto?

3. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se non erro i contratti inferiori ai 30 giorni non hanno l'obbligo di registrazione.
    E' comunque consigliabile fare un contratto.

4. Antonello

Agente Immobiliare
    Non va registrato se inferiore al mese.

Uguale a sopra

Se invece tu, come agenzia, prendi in affitto l'immobile con autorizzazione al sub affitto lo devi registrare se superiore a 30 giorni.

5. Rossini1965

Rossini1965 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie, devo ammettere che ero all' oscuro delle dinamiche in fatto di locazioni turistiche.
    No Antonello non penso di prenderlo Io in affitto e proprio un discorso che riguarda il cliente.
    Vi pongo però ancora una domanda, anche se ritengo di intuire la risposta. Ma le locazioni, effettuate durante questo periodo, non avranno sicuramente un documento giustificativo per il ricavato.
    Quindi non devono essere considerate come entrate, al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi, giusto?;)
    Piercarlo

6. Antonello

Agente Immobiliare
    Se agisci come sublocatore, il ricavato sarà la differenza tra quello pagato al proprietario e quello incassato dai vacanzieri.
    Se invece agisci come mediatore, darà la sommatoria delle fatture emesse meno le spese conseguite.

7. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    ... hai intuito la risposta ... :triste: :rabbia: :confuso:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina