1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. martino954

    martino954 Membro Junior

    Altro Professionista
    Sono proprietario di un appartamento al I piano di uno stabile in condominio formato da tre piani oltre al piano terra dove ci sono i garage e l'ingresso allo stabile.
    Bene, l'amministratore ci ha comunicato che rimettere in ordine i frontalini dei 6 appartamenti costa da 20.000 euro in su, a seconda del tipo di lavoro, di preventivo etc.
    Io pensavo: siccome i frontalini sono di proprietà esclusiva dei singoli proprietari degli appartamenti, posso io, proprietario dell'appartamento al Primo piano (altezza dal suolo dei terrazzini, circa 2.50 m) far eseguire eseguire la mia manutenzione, in linea con l'estetica che avrà deciso il condominio, ma da una mia ditta, che pagherò io, senza ponteggi speciali, piani di sicurezza e direttori responsabili etc) in modo di contenere la spesa (senza ponteggi spenderò meno: al I piano si può lavorare con una trabattello a norma, in condizioni di massima sicurezza): non mi sembra di essere obbligato a dividere tutte le spese dette per ridurre il costo ai condomini dei piani II e III. Che dite? Posso proporre questa cosa all'amministratore? oppure siccome questa mia scelta lo danneggerebbe (perderebbe la direzione di una parte del lavoro ) troverò da parte sua degli ostacoli non superabili?
    Grazie
    Martino
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Vorrei darti alcuni chiarimenti...
    :confuso:
    I frontalini rientrano nella parte delle facciate, come altri parti comuni e, secondo il codice civile (1117), nella gestione del mantenimento della cosa in buono stato di conservazione...tu puoi intervenire sul soffitto e sulla pavimentazione del balcone o terrazzo...

    secondo il DLgs 81/08 e per i motivi sopra, non puoi, rientra nelle competenze e responsabilità dell'amministratore... :)
     
  3. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina