1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Riprendendo un topic aperto da Maurizio vorrei distillare insieme a voi una lista non più di desideri, ma di cose da fare per rendere immobilio.it non solo un progetto "utile e divertente" ma più "efficiente".

    Francamente devo dirvi che sono piuttosto scettico sulla capacità di noi agenti immobiliari di organizzarci in modo autonomo, ma diversi post entusiasti ed encomiabili mi hanno convinto quanto meno a provarci.

    E' evidente che la riuscita di questi progetti(ni) è completamente dipendente dal nostro spirito imprenditoriale di gruppo e se non avranno la riuscita che ci si aspetta sarà interamente colpa nostra.

    Vi risparmio le pappardelle presidenziali che non servono a un cacchio, cercando invece di condensare le cose da fare. Peraltro non essendoci presidenti qui sarebbe anche complicatino :risata:

    Ottobre è stato un mese molto intenso che ha segnato la maturità di immobilio e del suo corpo agenti immobiliari. Ormai superati i 5.000 membri e con numeri di tutto rispetto abbiamo il nostro peso che sarebbe delittuoso non sfruttare.

    Francamente non è il nostro compito sostituire le associazioni, ma certamente possiamo mettere in evidenza quelle faccende che ci sono care e che ci possono migliorare la vita alla larga dalle ingiustizie.

    Cose da fare dicevo...
    In mente ho decine di progetti, ma mancano soldi e tempo per farle tutte o solo per iniziarle, quindi per far fruttare al massimo il tempo dedicato faticosamente a immobilio, vorrei distillare con voi una lista di desideri da realizzare nei prossimi mesi.
    Purtroppo più immobilio cresce, e meno tempo mi rimane per le iniziative... quindi ho bisogno di voi e di persone che come voi, hanno voglia di combinare qualcosa per il forum ovvero per se stessi.

    Parto con una lista che spero mi aiuterete ad aumentare in lunghezza o in qualità per coordinare poi in una serie di progetti e attività da proporre nel forum in modo da coinvolgere altre persone sfruttando il tempo e le capacità di tutti. Se siete d'accordo ovviamente ;)

    :idea: [IN PROGRESS a Cura del Custode]Video corso in screencast per imparare a usare il forum.
    E' fondamentale coinvolgere il massimo numero di colleghi, e per fare questo, occorre dedicare un po' di risorse ai tutorial per insegnare (passatemi il termine) a sfruttare immobilio come media di comunicazione.

    :idea: Sono mesi che voglio realizzare la prima guida pratica all'antiriciclaggio. Una guida pratica step by step compresa la formulazione di moduli liberamente scaricabili da tutti gli AI del forum per fare l'antiriciclaggio (lo stanno facendo pochissimi correndo rischi enormi).

    :idea: [IN PROGRESS a Cura di Id0, Andrea Boschini e Maurizio Zucchetti]Convenzioni e Gruppi di Acquisto. Vorrei muovere tutti coloro in grado di proporre convenzioni utili con aziende ed enti, e fare acquisti di gruppo (non per fare pubblicità alle aziende coinvolte, ma per fornire servizi utili, di assoluta qualità e convenienti).
    :spunta: TOPIC DEDICATO ALL'INIZIATIVA

    :idea: I Quiz di immobilio. Sulla traccia di quanto fatto da alcuni colleghi nel forum in questi giorni, ripercorrere una sorta di test di professionalità con in palio punti reputazione. Credo che possa essere una grande spinta per frequentare di più il forum, farsi quattro risate e imparare tanta tanta roba spesso dimenticata da tutti noi.
    Una sorta di corso di aggiornamento professionale permanente, quotidiano e soprattutto gratuito e poco faticoso.

    :idea: [IN PROGRESS a Cura di Maurizio Zucchetti e Giuseppe Fox...]Organizzare la seconda convention di immobilio. Mi piacerebbe buttare le basi per fare una seconda convention organizzata da NOI alla quale invitare i presidentoni, ma in casa nostra. Guidare noi, senza lasciare a loro l'iniziativa. So che sarà difficile, ma si può almeno provare.
    :spunta: TOPIC DEDICATO ALL'INIZIATIVA

    :idea: [CONCLUSO a Cura del Custode e Sandro]Fare il calendario di immobilio 2010. Un'iniziativa simpatica e gratuita per appendere nelle nostre agenzie il calendarietto che ci ricordi il forum che ormai è un po' la casa per molti di noi. Abbastanza facile e gratuito.
    :spunta: TOPIC DEDICATO ALL'INIZIATIVA
    scarica-e-stampa-il-calendario-2010-della-community-t2583.html


    :idea: [IN PROGRESS a Cura del Custode e di chi ci crede]Rimettere in pista (o provarci almeno) casesenzasorprese.it come ausilio a ioCollaboro. La verità è che reboo ha davanti a se una strada molto in salita, e se l'alternativa è quella che non vedrà mai la luce, sono disposto a vendere il progetto a un gruppo imprenditoriale che sia disposto a svilupparlo come si deve.
    Non possiamo stare qui a gingillarci mentre il mercato corre verso la ripresina. Non possiamo più perdere tempo.
    Per fare questo sono disposto a rinunciare dolorosamente al contributo di un euro per inserzione precedentemente previsto per aiutare il progetto a partire. Se la cosa vi piace e si farà vi chiedo di aiutarmi fattivamente a coinvolgere il massimo numero di colleghi.
    ReBoo non è abbandonato, anzi. Resta il fatto che è un progetto complesso e molto costoso e senza spendere un cent, è difficile attuarlo. Si accettano partnership per chi vuole investire qualche mille euro per finanziare il progetto (servono circa 30.000 per svilupparlo, se ci mettessimo in 10/20/30 si potrebbe anche fare). Senza soldi il tempo che ci vorrà per finirlo al momento è indeterminato. E' sviluppato a tempo perso degli sviluppatori che stremati dalle mie richieste se la stanno prendendo con calma.
    :spunta: TOPIC DEDICATO ALL'INIZIATIVA

    :idea: [IN PROGRESS a Cura di Patty]Il progetto per il tesserino di riconoscimento. Mi piacerebbe terminare lo studio per poi attuare una pressione verso CCIAA e associazioni.
    :spunta: TOPIC DEDICATO ALL'INIZIATIVA

    :idea: [IN PROGRESS a Cura del Custode]Il progetto della campaga antiabusivismo. Spero nei prossimi giorni di darvi in pasto il volantino sperando che piaccia a tutti e sia considerato efficace.
    :spunta: TOPIC DEDICATO ALL'INIZIATIVA

    :idea: Costruire il primo centro di segnalazioni anonime di operatori abusivi. Sono disponibile a prendermi l'enorme rischio di denunce/querele per supportare un centro di segnalazioni che coadiuvi la consulta ad agire presso le CCIAA.

    Ora come ora non mi viene in mente altro ... ma siete liberi di allungare la lista.

    Quello che chiedo è di costruire dei gruppi di lavoro per ogni progetto che si prendano l'onore e l'onere di portarli avanti dedicandoci un po' di tempo.

    Chi di voi dovesse essere interessato a far parte del cambiamento, posti qui la sua disponibilità ma "iscrivendosi" a uno o più progetti in modo da aprire altrettanti topic e cominciare i lavori.

    Come dire: O li facciamo o li cancelliamo una volta per tutte e non se ne parli più.
    immobilio può rimanere benissimo un social network dove fare quattro chiacchiere sulla professione. Oppure fare qualcosa di più: A voi la scelta!
     
  2. Id0

    Id0 Ospite

    And now, avete la vostra canches!

    Smentitemi e vincete o tornatevene perdenti nelle vostre tane ringraziando il Custode per avervi dato l'occasione di diventare indipendenti. ;)

    Da parte mia sto lavorando sul fronte assicurazione, per il reparto convenzioni.... (sperem)

    Per gli altri progetti ci sono molti sostenitori entusiasti, passate dalle chiacchere ai fatti e io vi renderò merito di esser coerenti con quanto declamate e di avermi smentito sonoramente.

    ;)
     
  3. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Giorgio io ci sono, fammi pensare.... sul da farsi

    Comunque bisognava arrivare a questo punto, basta parlarci addosso.

    o continuiamo a parlare, anche di cose utili ed interessanti, o costruiamo qualcosa di più, e la bozza elencata dal Custode ne è un esempio
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io ripeto quanto già detto in altra sede:
    1. Organizzazione della II convention
    2. Progetto per il tesserino di riconoscimento
    3. Organizzazione del centro per la segnalazione di operatori abusivi

    .. chi ci sta? :D

    ;)
     
  5. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La proposta del Custode e' sicuramente positiva !
    Ogni iniziativa utile per un miglioramento della nostra figura professionale e a difesa della categoria, mi trova favorevole e pronto a collaborare .
    Io ho sempre visto Immobilio e il Forum come strumento di stimolo alle federazioni e alla Consulta.
    Dall'elenco dei progetti vedo attivita' sindacali che sono principalmente a carico delle federazioni di categoria , per questo si corre il rischio non di stimolare, controllare e sollecitare le attivita' delle federazioni, ma si esserne "concorrenti" !
    Per questo vi chiedo una riflessione costruttiva che vorrei condividere con Voi possibilmente in occasione di un incontro personale, gia' proposto alcuni giorni fa al Custode.
    Non facciamoci prendere dall'entusiamo e' pericoloso nel nostro ambiente !
    Credetemi non assumo questa posizione per defendere le attivita' federative, ma per rafforzare i rapporti.
     
  6. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Custode, io parto a proporre il progetto calendario, anche se pensandoci siamo un po' coi tempi corti...
    In che area dici che mi conviene pubblicare? Quella riservata agli AI può andar bene?
     
  7. Giuseppe Fox

    Giuseppe Fox Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Maurizio io sono con te per il punto 1.
    Apri il topic e mi trovi a lavorare con te su questo punto :stretta_di_mano:
    Personalmente aprirò un topic per mantenere vivo il discorso di sostegno a reboo e io collaboro/CaseSenzaSorprese :disappunto: :disappunto:
     
  8. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Apro io dei topic apposta via via che ci sono (se ci sono) le disponibilità, così manteniamo tutto piuttosto ordinato ;)
    A Luciano rispondo dopo perchè adesso devo scappare :occhi_al_cielo:
     
  9. stefano78

    stefano78 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao ragazzi io mi sono iscritto da pochi giorni....e la cosa qui è interessante.....sono disponibile per qualsiasi iniziativa fatemi sapere... :stretta_di_mano:
     
  10. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Ciao Stefano :) I progetti sono ben delineati nel primo post del topic. Se ce n'è qualcuno per il quale ti piacerebbe contribuire fattivamente, indicalo di seguito ;)
     
  11. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Penso, col mio pensiero, di interpretare anche quello dello staff di Immobilio.

    Lungi da noi l'idea di essere concorrenti alle federazioni, tre sono sufficienti, non serve la quarta, e per quanto mi riguarda, non ne avrei nè il tempo nè la voglia.

    Ma la pressione su di esse si. Ecco già potendo essere un elemento di pressione/informazione sulle associazioni è assolutamente un elemento qualificante di Immobilio.

    Poi se l'interlocutore è Luciano, ben venga, è comunque assolutamente positivo che un elemento di spicco e con la sua storia sindacale ascolti quello che esce da questo forum.

    Mi piacerebbe avere anche gli altri presenti come presente è Luciano.

    L'arma poi è un po' a doppio taglio, perchè alla domanda ci deve essere la risposta, e questo lo vedremo solo col tempo, ma sono fiducioso sull'impegno e la serietà degli interlocutori
     
  12. Giuseppe Fox

    Giuseppe Fox Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Condivido pienamente il pensiero di Alessandro ... Luciano gode di un grande rispetto da parte di tutti noi perchè ci ascolta e dialoga con noi. Immobilio è e deve rimanere una Community trasversale e indipendente ... sicuramente non vuole essere altro :ok:
     
  13. stefano78

    stefano78 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
  14. Id0

    Id0 Ospite

    Restate sul focus.

    Di chiacchere ce ne sono state abbastanza, qui si chiede un bilancio fattivo dei progetti e della loro realizzazione: chi ci sta, anche economicamente?

    Se le federazioni si preoccupano fanno bene: non sono fornitrici di servizi a pagamento, e se lo sono devono cambiare mentalità.
     
  15. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Un network di agenzie associate ? Stessa piattaforma informatica, condivisione delle richieste, un centro che gestisca tutte le incombenze burocratiche, fondato da chi ci sta, una public company, tot. euro ci metti per tot. euro sei proprietario, mantendendo il tuo nome ma in assoluta sinergia con gli altri, ed aumentando poi i l numero di chi partecipa l "gruppo"

    Non un franchising ma agenzie indipendenti associate, intendi questo con "anche economicamente?"
     
  16. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Calma calma andiamo con ordine senza fare confusione tra i percorsi.

    Per quanto proposto da Luciano abbiamo un problema.
    immobilio non è un'associazione. Nessuno ha votato nessuno e nessuno verrà eletto a qualcosa. Qui siamo tutti sullo stesso piano e questa è la nostra forza e la nostra debolezza.

    Lo Staff - me compreso - ha una funzione "tecnica" e non politica o di rappresentanza. Mica siamo stati eletti dai membri del forum no?
    Da ciò non possiamo "partecipare" a incontri "istituzionali" in quanto non rappresentiamo nessuno. Il forum intero rappresenta l'insieme dei singoli.

    Quindi ringrazio di cuore Luciano ma non posso/possiamo accettare inviti di "rappresentanza", salvo intervenire in nome proprio per motivi personali che esorbitano da immobilio e dalle sue volontà d'insieme.

    Per quanto riguarda la nota di Luciano sul fatto che tra i progetti ci sarebbero "iniziative sindacali" dissento completamente. Quelle che fanno riferimento alla professione passerebbero sempre e comunque attraverso le associazioni, quindi non ravviso "concorrenza" su attività proprie delle federazioni, ma solo un ausilio da parte di un grande gruppo di colleghi.

    Superato questo argomento passo al successivo, ovvero la questione finanziaria.
    L'unico modo in cui immobilio può ricevere dei denari sono una donazione a fondo perduto. Tali donazioni possono essere fatte in ogni momento attraverso l'apposita interfaccia a partire dalla home page del sito.
    Per la cronaca ad oggi non è stato donato nemmeno un centesimo e tutte le spese per la struttura tecnica e quant'altro sono state affrontate da me di tasca mia e per mia volontà.

    Se si formulassero ipotesi di autofinanziamento per iniziative ritenute interessanti da un certo numero di utenti di immobilio, occorrerebbe anche trovare la forma giuridica per gestire questi denari. Cosa possibilissima, parliamone, facciamolo se lo riteniamo utile ma in modo semi svincolato dal forum come iniziativa indipendente.

    Sono tuttavia accettabili forme di "scambio" come organizzare una convention nazionale del forum per esempio attraverso sponsor che paghino direttamente i fornitori di immobilio senza che lo stesso riceva alcun pagamento.

    E finalmente torniamo ai progetti.
    Sono stigmatizzati nel primo post di questo topic, leggeteli e se vi piacciono o vi entusiasmano, iscrivetevi come elementi di azione dei singoli progetti. Alcuni li faremo, alcuni no. Pazienza. Faremo quelli che avranno "mosso" la sensibilità e le voglia di fare di alcuni singoli al servizio di tutti.
    Il resto sono chiacchiere da corridoio che non ci aiuteranno ad attuare i progetti che ci possono facilitare la vita.
    E vi prego di evitarle in questo topic che ha una missione limpida e precisa. Sia che funzioni che viceversa.
     
  17. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
  18. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non intendevo elevare Immobilio a rappresentanza all'interno delle federazioni, ci macherebbe altro !!
    Non ne ho neppure i titoli !
    Avendo letto le lodevoli iniziative di Immobilio mi sono preoccupato di possibili contrasti futuri con le federazioni, ma se, come dice IL CUSTODE " le attivita' / i risultati e le iniziative finali ........... passerebbero sempre e comunque attraverso le federazioni ...........di ausilio alle stesse ...............ecc. ecc-" be' allora sono assolutamente d'accordo e disponibile a partecipare e contribuire, in pratica a fare da collegamento tra Immobilio e le Federazioni/ Consulta ecc. ecc.
    Spero di aver chiarito il mio pensiero !
     
  19. Id0

    Id0 Ospite


    Beh, io l'ho fatto! ;) (anche se ci sono dei distinguo)
     
  20. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Assolutamente si :) E non avevo dubbi. Ho scritto a beneficio dei tanti che ci leggono in modo che non ci fossero fraintendimenti ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina