franco carpin

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

gentilmente Vi chiedo spiegazioni a riguardo la vendita dopo la scadenza dell'incarico di mediazione.
Ho capito, se non erro, che per un anno dalla data di scadenza dell'incarico di mediazione il venditore è tenuto a riconoscere la provvigione all'agente immobiliare per le persone segnalate dall'agente.


domanda



Quali sono i requisiti che deve avere la segnalazione fatta dall'agente, per essere ritenuta tale?



Come faccio a verificare che i nominativi dati non siano un semplice elenco?



Ringrazio per l'attenzione prestatami.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La provvigione all'agente va riconosciuta non dopo un anno dall'incarico, bensì dal rogito: in realtà non è un discorso di riconoscimento, ma semplicemente si prescrive il diritto ad esigerla da parte del mediatore.
Il mediatore dovrebbe inviare un elenco delle persone che hanno visitato l'immobile per effetto del suo intervento con relativi numeri di telefono (incompleti nelle ultime cifre per privacy solitamente) in modo da non essere 'scavalcato'.

Come faccio a verificare che i nominativi dati non siano un semplice elenco?
se l'AI ha un nominativo con relativo numero di telefono mi sembra evidente che derivi da un contatto
 

archiphil

Membro Ordinario
Secondo me lo strumento più affidabile è il "foglio visita" completo di data e ora della visita, dati dell'immobile e, ovviamente, firma del "visitatore".
Quelli che uso io (fiaip) prevedono anche il consenso o meno al trattamento dei dati personali e specifica che se la vendita viene conclusa direttamente tra le parti anche senza incarico scritto, la provvigione ci spetta ugualmente. Certo farlo firmare talvolta si rivela arduo, ma una volta sottoscritto...
Il mio incarico venditore (sempre fiaip) contiene la clausula che prevede il nostro diritto alla provvigione anche dopo la scadenza, in caso di vendita a persone a cui abbiamo illustrato o fatto visitare l'immobile; noi però abbiamo l'obbligo di inviare una raccomandata a.r. una volta scaduto l'incarico con l'elenco di chi ha ricevuto informazioni o ha visitato l'immobile durante il periodo di validità dell'incarico stesso.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
noi però abbiamo l'obbligo di inviare una raccomandata a.r. una volta scaduto l'incarico con l'elenco di chi ha ricevuto informazioni o ha visitato l'immobile durante il periodo di validità dell'incarico stesso.


non è proprio un obbligo. Il diritto alla mediazione sorge comunque, anche senza la raccomandata. Con la raccomandata, il venditore si puo accorgere subito che l'acquirente è passato dall'agenzia, viceversa non potrebbe. La sostanza, tuttavia, non cambia...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto