1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Questo è il funzionamento:

    Si enuncia l'apertura delle iscrizioni al seminario che viene identificato per argomento e per luogo ma senza una data.
    Gli utenti possono prenotarsi.
    Quando si arriva a 80 prenotati si stabilisce la data e si chiede agli stessi il versamento della quota di partecipazione che equivale al costo della sala e dei materiali distribuiti al seminario, qualora previsti.
    Quando si arriva a 100 prenotati che hanno versato la quota di partecipazione, si conferma sala e seminario.

    Tutti i seminari prevedono 30 minuti di presentazione sui progetti della community e 3 ore di seminario con un coffe break, il tutto dalle 09:00 alle 12:30. Si dovrebbero svolgere di norma il venerdì mattina, salvo decisioni particolari.

    Sono ben accetti relatori che abbiano comprovata esperienza nell'argomento trattato. I relatori non saranno ricompensati in denaro e non potranno pubblicizzare propri prodotti/servizi. Altrimenti diventa un circo e non serve a nessuno.

    Fatte salve queste premesse, chi di voi si sente di relazionare su qualche argomento caro agli utenti della community, mi contatti pure in MP, o risponda a questo topic :)
     
    A Elena piace questo elemento.
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    la città?

    è possibile un seminario tramite web?
     
  3. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Le città per ora sono Milano e Roma proprio per la raggiungibilità delle stesse dalle varie parti d'Italia. Poi la questione è sempre quella dei numeri. Se ci sono 100 napoletani, si va a Napoli, se ci sono 100 bolognesi, si va a Bologna ecc.
     
  4. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    .... la città con il maggiore numero di iscritti. :ok:

    un seminario web, è possibile organizzarlo?
     
  5. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Realizzare un seminario sul web è possibilissimo. Anche i costi non sono superiori a un seminario off line. Tuttavia, dopo i due appuntamenti "di terra" con la community, credo fortemente che incontrarsi di persona sia un'esperienza irrinunciabile. E i seminari hanno come primo scopo proprio l'incontro. L'argomento del seminario è certamente molto importante, e può interessare a molti, ma dal mio punto di vista è miele per le api.

    So che per chi vive lontano dalle grandi città è impegnativo (io sono il primo per esempio) ma ne vale assolutamente la pena.
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  6. Ritenete utile organizzare incontri relativamente a Polizza Professionale, mutui, fideiussioni? Io mi rendo disponibile.
     
  7. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ciao Custode,
    a me hai già risposto in un'altra discussione credo sia il caso di riportare per chiarezza in questa discussione ad hoc sui seminari certi particolari:

    Parliamo di costi:
    Quali sono i costi che verranno suddivisi fra i partecipanti?
    Noleggio sala ...
    Noleggio eventuale attrezzatura (se non compresa nella sala) ...
    Coffe break ...
    Eventuale materiale consegnato ...

    OK ...
    Sono esclusi anche i rimborsi spese?

    Relatori e partecipanti solo iscritti al forum?

    per adesso mi viene in mente solo:^^: questo


    ciao
    :fiore::ok::stretta_di_mano:
     
  8. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Rispondo :)
    Partiamo dal presupposto che l'iniziativa seminare è e vuole rimanere una sorta di mutuo soccorso di alto livello. Se ci imbarchiamo nelle dinamiche di chi lo fa (meritatamente) di mestiere si innescherebbero dei processi autodistruttivi che vogliamo evitare.

    Fatta questa premessa che mi sembra fondamentale e che spiega il perchp di qualche scelta impopolare:

    1. Sono esclusi i rimborsi spese. Se un relatore si spinge a partecipare a un seminario deve essere così convinto da spendere addirittura qualcosa oltre a non guadagnare (e bada che io sono il primo che qui dentro ci mette fior fior di quattrini senza nulla in cambio :disappunto: )

    2. Partecipanti non solo iscritti al forum, ma iscritti al Club, quindi professionisti con nomi e cognomi e partite IVA. I seminari saranno un'occasione importante per sviluppare le attività del club e soprattutto per conoscersi meglio.

    3. i relatori potranno invece essere anche esterni se aderenti ai requisiti già elencati. Anche se francamente reputo improbabile che un relatore si prenda la briga di partecipare a una cosa del genere non conoscendo o non essendo interessato ad una community come questa. Comunque visto che l'interesse di tutti è arricchirsi se Napolitano vuole raccontarci qualcosa, noi lo ascolteremo attentamente :p
     
  9. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Napolitano chi è un collega? :^^: :^^: :^^:

    le iscrizioni al club quando si aprono :domanda:
     
  10. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Senza intoppi per il secondo compleanno di immobilio.it, il 1 dicembre, avremo il club e sarà possibile diventarne membri. Sarà possibile dal club invitare i nostri amici/colleghi anche esterni a immobilio a diventare membri del club attraverso il proprio indirizzario e-mail, o scegliendoli dai nostri amici su facebook con un paio di click :)
     
  11. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Attendiamo. :innamorato::innamorato::innamorato:

    Silvana
     
  13. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
  14. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    secondo me ,
    il primo, il secondo, il terzo....... seminario dovrebbero trattare il web marketing, come sfruttare al massimo le potenzialità della rete, dei social network e di tutto quello che pùò produrre business per il nostro lavoro.

    No ai seminari sulle materie "classiche" ( codice civle, estimo, valutazioni, ....) , ma puntiamo tutto sul web marketing, interessante anche come fotografare una casa, come fare un video di un immobile, come fare un annuncio che si noti un pò più degli altri, in poche parole come proporre al meglio la "Nostra casa", che per i clienti che cercano deve essere la migliore.

    Ecco come spero che saranno i seminari.
     
    A topcasa, rana e Elena piace questo elemento.
  15. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Anche io vorrei questo :ok:
     
    A alexdagosto piace questo elemento.
  16. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Antonio l'idea è quella :) Andare a toccare argomenti che normalmente non sono coperti da altri enti. Anche perchè per parlare (seriamente) di materie tecniche ci vogliono dei "relatoroni" cha abbiano davvero da dire qualcosa di più del solito. Se ci sono si facciano avanti.
    Nel frattempo occupiamoci - come giustamente osservi - della comunicazione sul web, materia poco o per niente trattata se non in costosi corsi al di fuori del settore immobiliare.

    Tuttavia questa non vuole essere una preclusione. Se ci sono tra di noi persone che hanno un'esperienza specifica in qualche materia che coinvolge le professioni immobiliari e intende sottostare alle rigide regole suicide di immobilio, ben vengano per la migliore comprensione di tutta la categoria :applauso:
     
    A rana piace questo elemento.
  17. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    questo penso che sia un limite, un seminario con un argomento come precedentemente enunciato ha bisogna di più ore, giorni.

    fare centinaia di km. per tre ore di corso mi sembra poco incoraggiante.

    Sempre secondo la mia opinione ed esperienza, avrebbe certamente successo un seminario di diversi giorni con un relativo costo, ma che tratti argomentazioni che uniscono il lavoro e la passione.
     
    A Carlo Garbuio piace questo elemento.
  18. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Dipende dagli argomenti Antonio. Organizzare un full immersion sul web marketing ha un senso se chi partecipa vuole diventare un web marketer. Corsi e full immersion esistono già, io vi partecipo da anni e se vuoi qualche dritta su quale scegliere ti posso dare una mano.
    Non si vuole scimmiottare o replicare cose che esistono già, ma l'intenzione è quella di "riempire i buchi" e "unire i puntini".

    Questi "buchi" si risolvono in "pillole" consumabili rapidamente senza imparare tutta la materia, per la quale occorrerebbero mesi, altro che giorni! Se poi partiamo dal presupposto che l'utente di internet medio non ha la più pallida idea di molti retroscena e non un background tecnico, servirebbero un paio d'anni.

    In un paio d'ore con la curva dell'attenzione molto alta bastano invece - per esempio - per tornare in ufficio e costruirsi una presenza su facebook a fini di business. Se poi questo dovesse avere un seguito importante si può - in successivi seminari - affinare e imparare ancora sulla comunicazione digitale.

    Idem per le inserzioni digitali. Il settore immobiliare è un'applicazione ristretta della comunicazione che può essere trattata in appuntamenti svelti ed economici.

    Poi ci sarebbero le difficoltà pratiche: immobilio non è in grado di organizzare un seminario di 3 giorni. Non ci sono i soldi, ma soprattutto non ci sono i partecipanti. E peggio ancora non ci sono i docenti.
    Facciamo quello che sappiamo e possiamo fare.

    Tuttavia non c'è dubbio che se questa iniziativa di fare seminari dovesse avere un seguito molto popolare la si farebbe crescere senz'altro in direzioni più strutturate e interessanti per tutti, puntando sulla qualità cosa che fanno davvero in pochi.

    Come disse Steven Jobs una decina di anni fa, "bisogna unire i puntini prima di disegnarne altri" riferendosi ai qual giochino che tanto piace ai bimbi sulla settimana enigmistica e su Topolino, nel quale unendo i puntini si disegna una figura.
     
    A rana, Antonio Troise, bravehearth e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :shock::shock: :applauso::applauso::applauso::applauso:
     
  20. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :applauso::applauso::applauso::applauso:

    Silvana
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina