1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. buzz71

buzz71 Membro Attivo

Privato Cittadino
    salve scrivo per un cosnulto. ho ricevuto una raccomandatadel comune dove ho casa relativa al mancato pagamento ICI del 2009 ("avviso di accetamento per omesso parziale o tardivo versamento"), relativo all'ICI del 2009 ma ricevuto in data 15-01-15
    la mia domanda è questa è valida? devo pagare?
    fatemi sapere
    grazie.

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si è da pagare perché il termine di l'accertamento dell'ICI lo avevano fatto slittare di un anno. Nel tuo caso ICI 2009 i termini di prescrizione partivano dal 31/12/2010 e per concludersi il 31/12/2015.

Ultima modifica: 15 Gennaio 2015
  3. Key

Key Membro Attivo

Altro Professionista
    E'si perche l"IMU /ICI si puo'pagare con un anno di ritardo con il ravvedimento operoso.

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    No non é per il ravvedimento operoso. Avevano cambiato le regole e la data di prescrizione aumentava di un anno.

5. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ma è mai possibile che in 5 anni non riescano a fare dei controlli, altro che informatizzazione, ci vorrebbe una biro e matita copiativa, se qualcuno se la ricorda

6. buzz71

buzz71 Membro Attivo

Privato Cittadino
    salve ma l'ICI prima casa non era stata abolita nel 2009?
    grazie....

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non per tutte le categorie ...

8. buzz71

buzz71 Membro Attivo

Privato Cittadino
    esatto..sono militare quindi non obbligato a prenderne la residenza in loco in quanto ero di servizio altrove ai sensi dell'allegato alla legge finanziaria 342/2000....

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    e il tipo di casa .....
    vediamo di riuscire a capire cosa è successo.

10. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Anche io ho ricevuto una notifica per l'ICI 2009 e, avendo fatto due traslochi nel frattempo, non so dove ho la documentazione per vedere se sono veramente in difetto oppure no....
    Maledetti 5 anni !

A Rosa1968 piace questo elemento.
  11. Agenzia Castello

Agenzia Castello Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Nel mio comune è arrivato l'accertamento per ICI garage prima casa perchè la norma era successiva alla delibera comunale sulle aliquote, ed era scritta male come al solito la legge.
    Risultato accertamento per ICI non versato sul garage mi pare 35-40 euro in tutto tra notifica ecc, anno successivo han messo che il garage rientrava nella prima casa e quindi no ICI, altri comuni non si pagava su garage e posto auto accatastato, altri su garage e due posti auto, ogni comune ha fatto come voleva.

A Bagudi piace questo elemento.
  12. MyRiver

MyRiver Membro Junior

Altro Professionista
    Attenzio9ne alle notizie che diamo! La proroga di un anno per la prescrizione valeva solo per le dichiarazioni 2000-2004. L'ICI si prescrive ordinariamente al compiere dei cinque anni da quello del pagamento dovuto. Pertanto l'ICI 2009 si è prescritta il 31/12/2014, sempre che non vi siano stati atti interruttivi. Nel caso di buzz71 occorre vedere la data di spedizione (non di ricezione) dell'atto di accertamento: se è o meno antecedente alo 31/12/2014. Dalla data di ricezione, invece, decorrono i 60 giorni per l'eventuale impugnazione. Purtroppo però anche se l'atto è illegittimo non è nullo, quindi se buzz71 non lo ha impugnato è divenuto esecutivo.

13. buzz71

buzz71 Membro Attivo

Privato Cittadino
    ciao alla fine non ho pagato. ho mandato una mail al comune spiegando loro la situazione. hanno capito l'errore e hanno emesso provvedimento di sgravio tutto per posta elettronica/internet. cosi non ho perso neppure un'ora di lavoro per risolvere il problema. un ben fatto agli impiegati del comune ufficio imposte dirette.!

A Bagudi, Rosa1968 e Agenzia Castello piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina