andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ed eccoci qua... fine del 2014... i portali hanno ancora rafforzato la loro presenza sul mercato, causa principale la totale mancanza di lungimiranza delle associazioni di categoria . Bisogna dire che i due portaloni hanno intrapreso due strade completamente divergenti fra di loro ( sara' a a causa del predominio di uno sull'altro? spero di no ), l'uno accettando come agenzie " le banche/agenzie " con tutti i loro danari e acquisto di visibilita', oltre che all'ingresso in massa di un gruppo in franchising...e come prezzi ha come tutti gli anni rivolto verso l'alto la sua asticella e giustificando la " riduzione degli sconti " con nuovi servizi e la gratuicita' di annunci top extratop vetrina etc etc ( mi chiedo...ma se le pagine son da 10 inserzionisti...il mio top a milano in che pagina andra' ...bah !!! ) . Poi l'altro... che invece sta martellando i colleghi ( non ancora iscritti ) con campagne promozionali di 2/3 mesi a prezzi vantaggiosi ;), indicando di essere dalla parte degli AI e facendo una notevole campagna a loro pro e di questo bisogna esserne a loro grati . Il succo e' comunque sempre il solito.... se quanto hai speso ti ha dato il ritorno che cercavi... rispondi a questa domanda e avrai capito del perche' dei loro aumenti. Cercano di esserti indispensabile, ma si stanno anche trasformando in quel che non sono... non sono il mercato immobiliare...NOI siamo il mercato, perche' siamo NOI che ne conosciamo le dinamiche, pero'... i media a chi rivolgono per i valori ? i tempi di vendita? i tipi di ricerca del cliente? ...purtroppo a loro , e questo e' a mio parere intollerabile!!
Ma le cose stanno cambiando... e dovremo obbligatoriamente cambiare anche a noi... il tempo dei piccoli orticelli e' destinato a finire nel medio periodo...
Qualcuno vuol farci su' na pizza ????
Buon 2015
gif-animate-buon-anno-nuovo_8.gif
auguri.gif


Ne avremo tutti bisogno !!!
 
S

smoker

Ospite
Sempre colpa di altri? Le associazioni mancano di lungimiranza? E gli agenti cosa fanno? Siete in tanti su immobilio, fate colletta e costruitevi il portale, magari in consorzio......
Ad maiora

Smoker
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate ma vi è mai balenata per la testa la seguente domanda??????????: con l'esplosione della rete, indiscutibile strumento rivoluzionario per la comunicazione e l'economia tutta, come avrebbero fatto migliaia di agenzie immobiliari senza alcuna capacità nel settore e senza alcuna forza contrattuale a sopravvivere? ??????????????, senza i portali che hanno incanalato questo fiume di agenzie rendendole visibili oggi quali marchi sarebbero stati capaci di stare sulla rete, Tecnocasa, Gabetti, Remax di sicuro, ma le migliaia di agenzie pico pallino????????????????? I portali lo fanno per profitto?????????, beh a vedere i costi di tesseramento annuale non credo che FIAIP o FIMAA lo facciano per volontariato. Qualcuno a parlato di lungimiranza, scusate ma dov'è la lungimiranza, criticare i portali va benissimo ma prima bisogna chiederesi dove saremmo senza di essi?????????, in una condizione migliore??????????, sicuri??????????, conoscete minimamente come funziona la rete, i motori ricerca??????????????
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Tecnocasa, Gabetti, Remax di sicuro,

Ehm... su questa affermazione avrei qualche dubbio.

Date un occhio ai numeri di Gabetti e Remax, società con marchi ultra noti, grandi fatturati, molti affiliati, e nel caso di Remax anche competenze internazionali, confrontati non con i portali immobiliari più grandi in Italia, ma con Trovacasa.net , società fatta da 3-4 persone di cui 2 sono marito (Davide, un tecnico) e moglie.

http://www.similarweb.com/website/gabetti.it?competitors=trovacasa.net
http://www.similarweb.com/website/remax.it?competitors=trovacasa.net

E questo è il confronto con Tecnocasa, un marchio conosciuto in Italia anche dai bambini di 5 anni...

http://www.similarweb.com/website/tecnocasa.it?competitors=trovacasa.net

Avere successo su Internet è più facile a dirsi che a farsi. Il fatto di avere competenze nel settore immobiliare serve a ben poco. Altrimenti non si spiegherebbe come Davide, un informatico, senza mezzi e senza alcuna competenza nel settore immobiliare sia riuscito a fare un portale che vale 4 volte quelli di Remax e di Gabetti, e quasi come Tecnocasa.
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ehm... su questa affermazione avrei qualche dubbio.

Date un occhio ai numeri di Gabetti e Remax, società con marchi ultra noti, grandi fatturati, molti affiliati, e nel caso di Remax anche competenze internazionali, confrontati non con i portali immobiliari più grandi in Italia, ma con Trovacasa.net , società fatta da 3-4 persone di cui 2 sono marito (Davide, un tecnico) e moglie.

http://www.similarweb.com/website/gabetti.it?competitors=trovacasa.net
http://www.similarweb.com/website/remax.it?competitors=trovacasa.net

E questo è il confronto con Tecnocasa, un marchio conosciuto in Italia anche dai bambini di 5 anni...

http://www.similarweb.com/website/tecnocasa.it?competitors=trovacasa.net

Avere successo su Internet è più facile a dirsi che a farsi. Il fatto di avere competenze nel settore immobiliare serve a ben poco. Altrimenti non si spiegherebbe come Davide, un informatico, senza mezzi e senza alcuna competenza nel settore immobiliare sia riuscito a fare un portale che vale il doppio di Remax e di Gabetti, e quasi come Tecnocasa.

Scusa ma tu non conosci gli AI e quanto siano fermi e avversi alle innovazioni, che qualche lungimirante pioniere ci sia stato non lo metto in dubbio, ma quello che domina in rete è il potere contrattuale e più grosso sei, più risorse hai da poter investire nel posizionamento nei motori di ricerca e nell' indicizzazione dei siti e più con il tempo diventi visibile, digita su google "case vendita...., cerco casa ......., appartamenti in vend..... ecc" e potrai vedere come dominano nei risultati i portali immobiliari, tecnocasa e al massimo qualche, lungimirante o pragmatico collega, che ha negli ultimi anni investito nella rete, ma ti assicuro che ancora oggi molti colleghi rimangono scioccati se gli chiedi di spendere 2/3mila euro in un sito, per cui ti ribadisco i portali sono stati una manna dal cielo per le agenzie, se non avessero arginato loro i grossi marchi i piccoli sarebbero sprofondati ancora di più.
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Scusa ma tu non conosci gli AI e quanto siano fermi e avversi alle innovazioni, che qualche lungimirante pioniere ci sia stato non lo metto in dubbio, ma quello che domina in rete è il potere contrattuale e più grosso sei, più risorse hai da poter investire nel posizionamento nei motori di ricerca e nell' indicizzazione dei siti e più con il tempo diventi visibile, digita su google "case vendita...., cerco casa ......., appartamenti in vend..... ecc" e potrai vedere come dominano nei risultati i portali immobiliari, tecnocasa e al massimo qualche, lungimirante o pragmatico collega, che ha negli ultimi anni investito nella rete, ma ti assicuro che ancora oggi molti colleghi rimangono scioccati se gli chiedi di spendere 2/3mila euro in un sito, per cui ti ribadisco i portali sono stati una manna dal cielo per le agenzie, se non avessero arginato loro i grossi marchi i piccoli sarebbero sprofondati ancora di più

Mi pare @Luca1978 che tu non abbia letto bene quello che ho scritto. Davide di Trovacasa.net non è un agente immobiliare, è un informatico.

Il mio punto era rivolta alla tua frase
quali marchi sarebbero stati capaci di stare sulla rete, Tecnocasa, Gabetti, Remax di sicuro,

No, neppure loro. Il fatto che Davide di Trovacasa, da solo e con pochissimi mezzi, sia riuscito a fare meglio di questi grandi marchi la dice lunga.

Di agenti immobiliari che "ci capiscono" di Internet io qui ho letto di @Ponz, gli altri spesso scrivono di cose che in massima parte non conoscono. Il che, sia ben chiaro, non è un'offesa, sono due settori così diversi che è strano il contrario, appunto.
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
non serviva mettersi contro con la pretesa di vincere, ma delimitare i confini :) Ora stanno per entrarti in agenzia del tutto. ;)

Le associazioni non ci capiscono nulla, chiaramente, anzi, direi i dirigenti delle associazioni, sottovalutano da sempre la questione non capendo quanto sia differente "internet" dalle riviste free press (con le quali gli ignoranti fanno spesso il confronto)
Rileggere i miei scritti degli ultimi 8 anni per capire :D

Di agenti immobiliari che "ci capiscono" di Internet io qui ho letto di @Ponz, gli altri spesso scrivono di cose che in massima parte non conoscono. Il che, sia ben chiaro, non è un'offesa, sono due settori così diversi che è strano il contrario, appunto.

Dici? MA se qui vedo tutti ostentare la loro sapienza sul tema e darmi del pirla :D

ps.

Frat: oggi il marketing è una delle voci prime del nostro mestiere. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
non serviva mettersi contro con la pretesa di vincere, ma delimitare i confini :) Ora stanno per entrarti in agenzia del tutto. ;)

Io non credo, @Ponz, che fosse possibile delimitarne i confini, più che altro perchè quello che sta succedendo in Italia succede ovunque nel mondo, è un fenomeno globale.

Chi avrebbe il potere per delimitarne i confini, ad esempio le associazioni, non sono neppure lontanamente in grado di poter offrire un'alternativa e dato che le potenzialità della rete sono enormi, ci sarà sempre qualcuno che le sfrutterà e che offrirà questa opportunità alle agenzie.

I portali immobiliari vivono grazie alle agenzie immobiliari, e il motivo per il quale questi "stanno per entrarti in agenzia" è legato al fornire servizi che possano aiutare l'agenzia a fare meglio il proprio lavoro. Perchè così guadagnerà più soldi, e perchè così parte di questi soldi andrà (anche) al portale.

La buona notizia per le agenzie immobiliari è infatti che internet e la rete e i portali immobiliari non sono un nemico, sono un'opportunità semplicemente perchè lavorano PER le agenzie e e non CONTRO le agenzie, e vi assicuro che non è una cosa secondaria.

Per capirlo basta vedere quello che internet e la rete hanno fatto alle agenzie di viaggio, praticamente spazzate via dal fatto che tutti noi ora preferiamo la comodità di organizzarci i viaggi da soli su web. Qualcuno di questo form chiama un'agenzia di viaggio a prenotare un albergo come si faceva 15 anni fa? Pensate Internet sia più comodo? Chiedete alle agenzie di viaggio cosa ne pensano di internet...

Frat: oggi il marketing è una delle voci prime del nostro mestiere. ;)

Secondo la mia visione, cioè di uno che non è un agente immobiliare, i franchising immobiliari forniscono, 3 cose:

1) Know how: in altre parole insegnano il mestiere a chi non lo conosce e corsi di aggiornamento agli altri
2) Autorevolezza/Marchio: da compratore non abituale (e non si compra abitualmente case...) tendo a fidarmi più dell'agenzia Tecnocasa o Gabetti rispetto ad un'agenzia che non conosco. Magari sbagliando perchè so bene che ci sono tantissime agenzie di validi professionisti, ma questo è appunto la forza del marchio che queste società hanno costruito nel tempo
3) Pubblicità e Servizi: dalla pubblicità sui giornalini, al web alla gestionale alla modulistica a tutte le cose che servono per far funzionare bene un'agenzia

In generale chi non aderisce ai franchising lo fa perchè pensa di non avere bisogno di know how, e di fare da sè per il marchio, pubblicità e servizi

Come emerge dai dati di Gerardo Paterna (vedi qui) la crisi dei franchising è evidente, negli ultimi anni, ed è dovuta soprattutto al fatto che Internet e in particolare i portali immobiliari, permettono alle agenzie di fare sè in quando il know how da solo non è sufficiente per giustificare i costi di adesione ad un franchising.

Se continua così i franchising medio-piccoli spariranno e gli altri, tranne forse i top 2-3, si convertiranno ad un modello molto più leggero e con costi molto più limitati, magari appunto focalizzandosi sul know-how

Quindi, concordo che la pubblicità è ora un elemento fondamentale perchè la maggior parte delle agenzie sono indipendenti. E, dato che più della metà dei contatti è generato da Internet, comprendo che si ci debba interessare di internet.

Però il mestiere dell'agente immobiliare e del buon markettaro su Internet sono parecchio diversi. Penso che se fossi un agente immobiliare farei il mio sito e pubblicherei su tutti i portali, e zero carta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto