U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Ho per caso letto un articolo del bravo Raffaele Racioppi,che pur essendo datato testimonia come i cambiamenti e le rivoluzioni vanno ragionate e ponderate con largo anticipo;ed in effetti è ciò che dovrebbe fare un bravo imprenditore e/o professionista,attenzionare le mutazioni del settore di appartenenza e principalmente le richieste del mercato di riferimento!
Negli anni passati in questo forum ho cercato di far entrare nella mentalità degli operatori la differenza tra Agente Immobiliare e Consulente Immobiliare!Ovviamente l'uno non inficia sull'altro,si tratta semplicemente di scelte imprenditoriali e commerciali tra il vecchio ed un nuovo sistema di operare in un determinato settore,nel caso specifico quello immobiliare.
Esercito la professione dal 1989 e da qualche anno,precisamente dal 2008,le varie esperienze nel settore(tante vi assicuro)hanno fatto si che mi identificassi non più come Agente Immobiliare,in sintesi mediatore,ma come Consulente Immobiliare;un professionista che segue il cliente a 360 gradi,e che viene contattato(esempio)anche da coloro che comprano la propria abitazione ma sanno di non avere le competenze a tutela della compravendita.
Qualcuno,sempre nel forum,ha risposto"ma il cliente per sentirsi tutelato si rivolge ad un legale o il Notaio...",ed io continuo a ribadire che i due professionisti non hanno competenze generali e sono costretti ad indicare al cliente,dipendentemente dalle eventuali problematiche,altri professionisti!
L'unico e solo professionista che può realmente tutelare il cliente è il Consulente Immobiliare,che risolve tutte le eventuali problematiche che si presentano,ovviamente con l'ausilio prezioso di altri professionisti abilitati e indotto del settore!Potrei fare tanti esempi ,ma farò di più;a breve,sempre qui nel forum,farò conoscere il mio studio di consulenza immobiliare(escludendo per scelta la pura mediazione)in modo tale che ben si comprendano tutti i "servizi" di cui un cliente ha necessità!
Ho pensato di scrivere in questo spazio affinchè coloro che pensano di praticare la professione di Consulente Immobiliare possano conoscere ed immaginare anche un modo diverso di operare che da molte opportunità di realizzarsi,oltre che professionalmente anche economicamente !!
Intanto,buona lettura dell'articolo del bravo Racioppi, …c’è ancora un futuro per le Agenzie Immobiliari? | Condivisioneimmobiliare e buona giornata a tutti!
Manlio
 
Ultima modifica di un moderatore:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quanto è bello Racioppi in foto... nulla a che vedere con @Ponz che per giunta si imbruttisce mostrandosi a mo' di ciclope in non ricordo più bene quale discussione....

Ci sono dei filtri che potreste consigliarmi per valorizzare la mia immagine... un po' come fanno quando mandano in onda Barbara D'Urso?
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Ciao @Rosa1968 ,piacere mio ritornare nel forum! A breve pubblicherò i contenuti del mio studio di consulenza e solo cosi renderò l'idea di cosa si intende,o per meglio dire intendo per consulenza immobiliare!Ciao cara,a presto!:)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso entrare in questa sezione di Immobilio e dire il mio modesto parere?
Ah, vedo che posso! Bene.
Da semplice privato cittadino ritengo che mettere il cliente al...centro delle sue esigenze significa vendergli casa. Né più, né meno. Oppure fargliela acquistare senza tanti problemi.
Il bravo ed esperto agente immobiliare italiano è senz'altro adeguato alla bisogna. Possiede un curriculum chilometrico. Vanta studi, diplomi, (a volte, lauree), corsi di formazione, esami di abilitazioni e notevole esperienza alle spalle. E' una persona che ha camminato molto nella sua vita, cambiato molte scarpe e ingoiato tante cipolle crude senza battere ciglia. Come si fa a non fidarsi di un professionista simile? (Basta solo non incrociare il suo....alito).
Io e la mia famiglia abbiamo avuto necessità di ricorre agli agenti immobiliari due volte nella nostra vita per due acquisti immobiliari e non abbiamo avuto problemi di sorta. Ci è andato tutto liscio. Abbiamo ottenuto anche notevoli sconti sui prezzi richiesti grazie alle arti di negoziazione e di persuasione degli stessi agenti.
Mi domando: perché dovrei cambiare ruoli professionali e competenze nel caso avessi intenzione di realizzare un eventuale futuro affare immobiliare?
Ma a me, chi me lo farebbe fare?


(Va da sé che nel caso dovessi vincere al super enalotto e decidere di acquistare una villa da 5 milioni di euro, mi porterai dietro un ottimo avvocato immobiliarista e il geometra di fiducia...Ma è un'ipotesi totalmente campata in aria: non ci gioco all'enalotto).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto