House-Imm

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno,
l'altro giorno ho preso un incarico in esclusiva per la vendita di un immobile ma il venditore mi ha messo al corrente che aveva dato incarico precedentemente ad altre due agenzie senza esclusiva. Gli stessi scadono ad Agosto.

Cosa succede in questi casi?
Si può notificare alle altre agenzie che adesso devono collaborare con me se hanno un cliente oppure dovrei cedere le mie provvigioni se loro trovano il cliente?

Grazie!
 

studiopci

Membro Storico
Salve, a parte il fatto che il cliente ha combinato un bel pasticcio e poteva avvertirti prima , comunque non penso sia giusto che paghino i colleghi, io mi metterei d'accordo con le altre agenzie, anche perchè credo che il tuo mandato sia nullo o comunque annullabile in presenza di altri mandati antecedente il Tuo non in esclusiva. Un avvocato potrà dirimere meglio la questione. Ciao
 

imobiliarecpv

Membro Junior
Agente Immobiliare
eslusiva

secondo me, una volta un venditore da l'incarico in esclusiva ad un agente o agenzia, deve informare gli altri che è stato firmato un incarico di esclusiva con un'agenzia, e da quel momento dli con incarichi a tempo senza esclusiva si devono contattare l'agenzia con l'esclusiva, stop.
mi sono già passate diversi casi del genere, sia quando ho avuto l'incarco di esclusiva io sia, quando mi hanno comunicato che hanno dato l'esclusiva ad un cllega. non ci sono mai stati delle proteste da nessuno.
 

studiopci

Membro Storico
Salve Immobiliarepv io credo che il problema in questione sia, legalmente parlando, un'altro e cioè : l'incarico in esclusiva è un contratto tra privati che prevede la prestazione di un servizio ( la vendita di un immobile ) a fronte del pagamento di una somma nel momento in cui avverrà la vendita, con due condizioni essenziali la temporalità e " l'esclusiva " cioè solo quella persona o società è titolare del diritto di incarico alla vendita e di conseguenza della riscossione delle competenze nel caso di vendita. Però nel caso specifico se ci sono altri incarichi scritti di vendita ma non in esclusiva questi sono legalment validi a tutti gli effetti di legge, per cui premesso che il venditore non avrebbe dovuto dare l'incarico in esclusiva sia per una questione legale che di correttezza, avrebbe dovuto quindi o recedere dagli altri incarichi o attendere la loro scadenza, dicevo nel caso specifico l'incarico in esclusiva conferito temporalmente parlando dopo, non avrebbe efficacia in quanto manca il requisito fondamentale " l'esclusiva " quindi ci sarebbe solo da definire se è nullo o annullabile. Ecco perchè dicevo di di mettersi dìaccordo con i colleghi ed evitare di entrare in un ginepraio di carte e consulenze legali. Almeno penso sia la cosa migliore , ciao
 

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
mmm e se tu non lo avessi saputo ad oggi .
Lui ti ha dato praticamente un incarico in esclusiva quando di fatto esclusiva non c'è.
L'incarico non esclusiva con i colleghi è verbale o scritto.
Cosa c'è scritto nel tuo incarico nella parte delll'esclusività...e le penali..cosa c'è scritto sotto
L'unica cosa di sorprendente che ha fatto è essere inadempiente fin da subito a differenza di altri che lo sono dopo.
Lui è cosciente di aver firmato un incarico in esclusiva?
Gli altri incarichi quando scadono?
Sono gli altri colleghi che devono farsi più problemi di te..e il cliente che ha firmato un esclusiva irrevocabile..
comunque incarico nullo..beh perchè?
conta quello che c'è scritto non quello che vi siete detti..gli altri hanno non esclusiva..insomma se ti ha dato l'esclusiva è pperchè intende avere un rapporto solo con te..altrimenti è un pazzo delirante.
I requisisti dell'esclusività andiamoceli a leggere;):disappunto:
Cmq mi sorge un dubbio..un cliente a cui ho restituito incarico perchè preferivo andare a fare delle belle passeggiate piuttosto che fargli causa a veva dato 3 incarichi in esclusiva a tre agenzie diverse!Sei sicuro che siano non esclusive le altre..inoltre se loro sanno di te come tu sai di loro come mai nessuno ancora ti ha chiamato?
Vacci in fondo chiamali..ma prima di prendere acordi sincerati di come sono messi i loro accordi e in che forma.
questo è quello che farei..(io poi non collaboro con questi presupposti ingannevoli -o esclusiva,o lo tengono loro..il buongiorno si vede sempre dal mattino!)
Spero di aver fatto cosa gradita.
Arrivederci.
Daniela
 
O

Oris

Ospite
La cosa corretta, se davvero gli incarichi non sono in esclusiva, è appunto sospenderli, ma il fatto che abbiano un termine mi pare assai strano... cosa ci fa un termine in un incarico non in esclusiva?
Comunque, visto che ha firmato un impegno con te, ma se tu hai permesso una deroga, allora la questione è semplice: i colleghi NULLA ti devono, per qualsiasi operazione, a loro il tuo rapporto con il venditore NON riguarda, meno male direi.

MI perplime che qualcuno possa dare l'esclusiva in questo modo, am tant'è :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto