supergimmy

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Sono proprietario di un appartamento in uno stabile multirazziale. Questo come ben immaginate significa che molti non pagano le spese condominiali.
Lo stabile è stato amministrato da vari amministratori senza scrupoli che negli anni hanno accumulato decine di migliaia di euro di debiti.
Poi per 4-5 anni l'immobile è stato amministrato gratuitamente da un proprietario che pian piano ha azzerato i debiti ma purtroppo ora ha venduto l'appartamento e vuole lasciare.
io come proprietario insieme ad un altro stavamo pensando di proseguire gratuitamente la gestione di questa palazzina di una quindicina di unita' dove tanto per dirvi un proprietario volenteroso ogni mese gira x gli appartamenti a raccogliere le spese condominiali. Mi fa paura la eventuale responsabilita' nel senso che se cade una tegola non vorrei passare io dei guai. Che dite?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Sono proprietario di un appartamento in uno stabile multirazziale. Questo come ben immaginate significa che molti non pagano le spese condominiali.
Lo stabile è stato amministrato da vari amministratori senza scrupoli che negli anni hanno accumulato decine di migliaia di euro di debiti.
Poi per 4-5 anni l'immobile è stato amministrato gratuitamente da un proprietario che pian piano ha azzerato i debiti ma purtroppo ora ha venduto l'appartamento e vuole lasciare.
io come proprietario insieme ad un altro stavamo pensando di proseguire gratuitamente la gestione di questa palazzina di una quindicina di unita' dove tanto per dirvi un proprietario volenteroso ogni mese gira x gli appartamenti a raccogliere le spese condominiali. Mi fa paura la eventuale responsabilita' nel senso che se cade una tegola non vorrei passare io dei guai. Che dite?
Che se hai queste paure e' meglio che valuti l'opportunità di delegare il compito ad un amministratore professionista.
Poi non mi sembra corretto legare la morosità ad una questione di razza.Di solito la morosità e' legata alla situazione economica dei singoli.
 
Ultima modifica:

supergimmy

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao e grazie x la risposta.I dubbi li ho in quanto quando fai una attivita' a titolo gratuito per il bene della collettivita' di logica gli eventuali rischi dovrebbero essere ripartiti tra coloro che fruiscono dei benefici mentre in questo caso sarebbero eventualmente a mio carico.L'amministratore professionista agirebbe come di norma, manda le raccomandate, manda i MAV ma in certi condomini si raggiungono migliori benefici suonando (anche se è ovvio che un amministratore non agisce cosi').
In merito alle spese condominiali, curo gli interessi di una persona che ha molti immobili e statisticamente ti assicuro (dati alla mano) che le persone straniere tendono maggiormente a non pagare le spese (forse perche' non ne vedono la necessita' in quanto i servizi li ricevono comunque fintanto che non viene loro tolta la casa).Certo non generalizziamo ci sono buoni e cattivi di tutte le razze ma se non vogliamo fare i buonisti a tutti e costi (e nemmeno i razzisti) ahime' spesso è cosi'.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto