1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giovofie

    giovofie Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Prima di tutto chiedo scusa, forse l'argomento non è pertinente, forse ho sbagliato forum, comunque vi illustro lo stesso il problema, confidando in un'anima buona. Ho acquistato una villetta nel 1997, il mio giardino è separato da quello del vicino da un muretto alto 1 metro sormontato da una inferriata, lunga circa 15 metri. La villetta a fianco era invenduta, misi una barriera di rincospermium, 5 piante, avendo cura di mettere tra recinzione e piante una rete. La villetta fu venduta un annetto dopo o forse più, coi nuovi vicini concordammo che avrei tolto la rete (che comunque si sarebbe lo stesso deteriorata in tanti anni) così da fare una unica barriera di piante, una addirittura me l'acquistò e piantò lui. Son passati anni, adesso mi ha detto che vuole che tolga la barriera in quanto lui non vuole le piante dal suo lato, e vuole mettere dei pannelli metallici che pitterà in verde dal suo lato, così che lui si chiude per la privacy e non ha lo sporco delle piante (foglie ecc..) che gli crea noia e fa insetti. Logicamente si è negato l'accordo fatto anni prima. Risultato: metterebbe dal suo lato di ringhiera pannelli metallici che toglierebbero anche ventilazione, avrei dal mio lato i pannelli che dovrei pitturare (il lavoro se lo fa lui solo dal suo lato), mi ritroverei poi col dover mettere delle reti dal mio lato (ma agganciate come, e dove se lui chiude tutto???) per riagganciare le piante, mi rovinerebbe le piante tagliando le parti che girano intorno alla ringhiera, cioè tutto...ed economicamente non sarebbe proprio una passeggiata, inoltre sarebbe bruttissimo senza piante, lui dal lato suo ha costruito un muretto basso in cotto con vasi ecc...magari da lui viene anche bello. Alle mie rimostranze mi ha comunicato che le foglie gli danno impiccio (però vuole abitare in villa...) e che taglierà tutto al più presto se non provvedo io. Può farlo? grazie a chi mi risponderà.
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    No, non può farlo e credo anche che sarebbe bene andare in comune a sentire se il lavoro che vuole effettuare è consentito.
     
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    le opere fisse tipo murarie sono di certo vietate, gli invierei una lettera dove gli direi chiaramente le mie idee e che per rapporti di buon vicinato preferiresti un accordo pacifico...altrimenti darai corso ad un accertamento chiesto con comunicazione al comune
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Può solo tagliare i rami e le radici protese sulla sua proprietà art. 896 cod.civ..

    Può farlo costruendola/impiantandola dal suo lato completa di verniciatura sia dal suo che dal tuo lato e dietro autorizzazione comunale e purchè non abbia altezza maggiore di mt 3 e/o così come prevede il regolamento edilizio comunale in merito.
     
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    costruendola mt 3 da un lato? ne ho sensati dubbi
     
  6. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    leggi bene cosa ho scritto in caso l'articolo è il 878 del cod.civ.

    In poche parole ho scritto che può impiantare una paratia metallica all'interno della sua proprietà purchè non abbia altezza maggiore di 3 metri e/o maggiore all'altezza conteplata nel regolamento edilizio locale, se è maggiore di tre metri l'altezza della paratia questa deve essere messa a distanza di 3 metri dal confine ed in ogni caso deve essere autorizzato dal comune.
     
  7. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ora ci siamo tu parlavi anche di costruzione
     
  8. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Scusa dovè che parlavo di costruzione?

    nel post 4 ho scritto "Può farlo costruendola/impiantandola" ( soggetto è pannelli metallici che pitterà dal suo lato come scritto da giovofie) cosi come da citazione di quanto lo stesso ha scritto.
     
  9. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Può farlo costruendola/impiantandola
     
  10. giovofie

    giovofie Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Non supera i 2,5 metri di altezza
     
  11. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    dunque inferiore a 3 mt per cui potrebbe farlo
     
  12. Kurt

    Kurt Membro Attivo

    Altro Professionista
    Il codice civile determina regole minime lasciando ai Comuni la possibilità di norme maggiormente limitanti. Nel comune dove ho un casa al mare non potrebbe fare una recinzione superiore a 1,80 e in ogni caso non potrebbe impedire il passaggio di luce e aria.
    Come suggerito da altro membro dovrebbe leggere il regolamento e poi chieder lumi all'ufficio edilizia privata.
    Kurt
     
  13. wiwaxia

    wiwaxia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Bisogna che senti cosa dice il regolamento comunale.
    Qui da me, non si possono neppure mettere, come termini di confini arbusti, piante o alberi. Hanno una distanza MINIMA da mantenere con i termini di confine, propio per non arrecare danno al vicino, con foglie, rami e sopratutto radici che, se di un certo tipo, sfondano tutto.
    Detto questo, imho, rete metallica con su un rampicante (magari vite americna che cresce velocissima e riempe per bene), cosi anche visibilmente vi delimitate, poi dalla distanza minima pianti/mette un po' quello che ti pare.
    Quel che mi sconcerta sono i 3mt di barriera.
    Forse i Riina avevano un muro esterno perimetrale alto 3mt o piu' ;)
     
  14. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Come volevasi dimostrare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina