1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Arianna Ascione

Arianna Ascione Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera, sono una neo iscritta, ho comperato casa su progetto in edilizia convenzionata x giovani coppie nella provincia di livorno,2 anni fa, ora arrivati quasi alla consegna, il costruttore ci chiede il pagamento delle spese da lui sostenute x gli allacci alla rete elettrica, fogniaria, idrica e metanizzazione. Ma queste spese non sono comprese nel prezzo di acquisto??? tra l'altro ce le chiede con il ricarico dell'IVA al 20%. AIUTO!!! grazie

2. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Sono a parte se non discusse in fase di trattativa.

3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Nell'acquisto di un immobile di nuova costruzione, queste spese sono sempre fatturate a parte e quindi al 20%, penso per un recupero di IVA da parte dell'impresa.

Certo, che se ve lo diceva era meglio... Sei sicura che non ci sia scritto niente nel compromesso ???

Silvana

4. Arianna Ascione

Arianna Ascione Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sul compromesso c'è scritto spese x gli allacci, ma io credevo fossero gli allacci veri e propri, alle varie forniture(contratti e contatori) e non le spese che secondo me sono di urbanizzazione, tipo, l'ASA chiede 20.000 euro x portare il gas dal tubo centrale allo stabile (xchè, come dicono loro, non possono fare una rete di derivazione da un tubo più vicino)... ma questi lavori li devo pagare io cittadino??? insomma alla fine della fiera ci hanno chiesto 3200 euro x gli allacci + IVA... che l'IVA poi è gia compresa in bolletta!!! io non ci capisco niente, ma mi da l'idea che tendino a fregare un pò!!!

5. Bagudi

Agente Immobiliare
    Si, sono proprio gli allacciamenti delle utenze (gas, acqua, luce, ecc) quelle che si pagano a parte.
    Si, le paga l'acquirente.
    Quanto all'IVA non intendevo solo quella, ma tutte le forme di IVA a cui sono soggette le imprese (IVA al 4, al 10 e al 20%).

Silvana

6. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Esprimo un parere personale e come si opera, credo correttamente, nella zona dove io opero con i cantieri
    Preventivamente gli accordi sono ben definiti in sede di stipula del preliminare.
    Per chiarezza !
    a) agli allacciamenti al nuovo fabbricato dei servizi luce, acquedotto, gasdotto, fognature ecc. sono di norma a carico dell'impresa essendo da considerare opere di completamento della costruzione
    b) le spese dei c.d. "allacci" ai servizi intesi come quota potenza per la luce/Enel , quota contatori per gas e acqua sono certamente e quasi sempre a carico dell'acquirente, ma possono anche essere sspeese prese a carico dall'impresa e comprese nel prezzo di vendita se cosi' si conviene nel preliminare. In pratica queste spese per allacci ai servizi consistono in un rimborso all'impresa.
    Per quanto riguarda l'importo varia da zona a zona e dall' Ente fornitore dei servizi: diciamo che mediamente il rimborso che richiedono da noi le imprese, per i nuovi contatori luce, acqua e gas, si aggira attorno ai 1500 €.

A ab.qualcosa e Arianna Ascione piace questo messaggio.
  7. Bagudi

Agente Immobiliare
    Luciano, mi dispiace , ma in tutti i cantieri che io ho seguito, gli allacciamenti sono stati sempre pagati a parte.
    Purtroppo, ma è così.

Silvana

8. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    SI è cosi

9. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Purtroppo è così e bisogna anche dire che le varie Enel, Telecom, Azienda del Gas, a volte per pochi metri di scavo ( fatto molto spesso dal costruttore per recuperare tempo) si prendono belle migliaia di Euro!

10. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E' un malvezzo di quasi tutte le imprese di costruzione quello di far pagare gli allacci con una fattura extra prezzo dell'immobile.
    Approfittano del bisogno del cliente, ma se vogliamo essere precisi il costruttore deve consegnare, per il prezzo pattuito, il bene definito in ogni sua parte, allacci compresi.

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  11. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Condivido pienamente Antonello !!
    In effetti quando io ho acquistato la mia casa in Sardegna cosi' e' stato fatto.
    Una cosa sono le spese per i contatori Enel, gas e acqua ( c.d. utenze !), che l'impresa anticipa, e che giustamente, si deve far rimborsare dell'acquirente.
    Ma gli allacciamenti al fabbricato e mi riferisco alla posa di fognature, canalizzazioni Enel, gas e acqua, secondo il mio parere, fanno parte delle opere di costruzione del fabbricato.
    Che alcune imprese si facciamo pagare anche queste spese per canalizzazioni e all'allacciamenti al fabbriccato e' risaputo, ma non e' corretto !! :disappunto:
    Poi in un contratto prelimianre si puo' inserire di tutto, ma sta a noi agenti immobiliari, per la indipendenza che ci deve distinguere, far capire alle imprese quello che e' giusto e quelo che e' sbagliaito. Diciamo non corretto !
    Ho speso tempo e denaro per farlo capire ai miei clienti ,imprese,, ma da anni cosi' si fa nei cantieri nei quali io gestisco le vendite !!!!!! :ok:

A leonard e Arianna Ascione piace questo messaggio.
  12. Bagudi

Agente Immobiliare
    Io sono riuscita solo a far chiedere delle cifre "umane", ma non di più...:occhi_al_cielo:

Silvana

13. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Cara Silvana, certo se un costruttore impone di far pagare all'acquirente anche cio' che non deve c e' poco da fare !!
    Siamo nell'ambito di liberta' di trattativa...........quindi ! :rabbia:

14. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    concordo pienamente:applauso:

A ab.qualcosa e Arianna Ascione piace questo messaggio.
  15. bucinho

bucinho Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    gli allacci

non sono altro che un piccola fregatura che il costruttore chiede solo per guadagnare qualche mila euro in più perchè la toeria dice che un costruttore dovrebbe vendere un casa finita e il prezzo di vendita dichiarato dovrebbe comprendere anche gli allacci perchè seno sarebbe una casa senza agibilità e abitabilità e nessuno può vendere una casa in quelle condizioni. è vero anche che non c'è una legge specifica per la quale non si debbano pagare a parte o non pagarle affatto.
    prendi un esempio facile da capire però: è come se un concessionario ti venderebbe un macchina ma il prezzo delle chiavi è a parte. che faresti?
    è una piccola furbata che i costruttori hanno trovato per far vedere che abbassano i prezzi delle case per venirci incontro ma poi saltano fuori queste spese. al momento della proposta di acquisto tratta questo argomento e se li chiede tu chiedi di vedere la fattura degli allacci cosi almeno vedi se ti chiede il giusto o cerca di guadagnarci anche li

16. Antomilla

Antomilla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    allacci

Salve a tutti.
    Sto valutando l'acquisto di un nuovo appartamento e mi sono stati chiesti a parte 4.000 € per gli allacciamenti. A me sembra una cifra eccessiva visto che lo stabile sorgerà in un zona già molto edificata e, oltretutto, di fianco ad un altro già costruito dalla stessa impresa ove gli impianti sono già funzionanti e quindi immagino che il costruttore non avrà grossi disagi per le derivazioni.
    Ho intenzione di chiedere un giustificativo al costruttore, ma in ogni caso vorrei informarmi anche da altre fonti.
    Sapete come posso fare? Sono informazioni che i vari enti danno anche ai privati?
    Grazie
    Anto

17. Antonello

Agente Immobiliare
    L'immobile va consegnato funzionale all'uso cui è stato proposto.
    Quindi con tutti gli allacci inclusi nel prezzo.

18. Bagudi

Agente Immobiliare
    Ma non funziona così quasi da nessuna parte...

Silvana

19. Antonello

Agente Immobiliare
    Purtroppo.:disappunto:

20. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    NOn ha mai funzionato cosi.........

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina