1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vittoriavitti

vittoriavitti Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve, gradirei sapere se l'obbligo della denuntiatio (per l'esercizio del diritto di pralazione) ai coltivatori diretti confinanti va fatta lo stesso nel caso in cui si vendono le particelle di terreno rustico con l'abitazione; ossia la vendita riguarda tutta la proprietà, che comprende una casa regolarmente accatastata e quasi un ettaro di terra, catastalmente suddiviso in tre particelle. Ci si chiede se la prelazione dei confinanti riguardi anche questo caso. Grazie

2. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    La prelazione non si esercita sulla particella dove insiste la casa perché è (dovrebbe) essere al Catasto fabbricati come corte del fabbricato; sugli altri terreni invece si eserecita anche se sono ogegtto di un unico atto di vendita.
    La prelazione può essere esercitata solamente nel caso in cui il confinante sia agricoltore in attività.

A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  3. mauri62

mauri62 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    e se invece il confinante è un agricoltore in pensione, può esercitare comunque tale diritto?

4. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    No deve essere in attività.

5. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ,,,,non potrebbe essere in pensione ed esercitare "part time"???........................ciaooooo spaltinoooo ...................:D

6. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Part time?:shock:
    La mattina o il pomeriggio?:risata::risata:

7. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ........mattina...........:risata::risata::risata:

8. mauri62

mauri62 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    non penso che un agricoltore possa esercitare l'attività part time... o si esercita o no...:triste::risata:

Aggiunto dopo 2 minuti :

quindi se sono pensionati entrambi i coniugi, non bisogna preoccuparsi per un eventuale diritto di prelazione|||

9. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Assolutamente no.

10. mauri62

mauri62 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie...

11. Wile

Wile Membro Attivo

Privato Cittadino
    Intervengo molto tardivamente per una piccola precisazione.
    Un coltivatore diretto PUO' essere in pensione e CONTINUARE ad essere in attivita'. Cambia solo il trattamento pensionistico e contributivo. Ne ho diversi esempi solo nella mia famiglia.
    Ma pensateci bene... Arrivato alla pensione che fa, butta via la terra?!?! :shock::shock:rimane comunque di sua proprieta', fino alla morte s vuole. E non puo' coltivarla e trarne frutti?
    Quanti imprenditori e artigiani formalmente in pensione continuano l'attivita' di proprieta' continuando ad essere titolari?

Ho proprio il caso di un settantenne, pensionato ma ancora in attivita', confinante con un terreno confinante a sua volta con quello dei miei, che ha fatto valere la prelazione su un terreno in vendita. Mio padre non era interessato, ma anch'esso pur essendo in pensione avrebbe potuto farla valere, in quanto in attivita' e titolare ancora di terreno e partita IVA.

Attenzione a dare certe risposte fuorvianti se non se ne e' certi. E' molto pericoloso.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina