1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Secondo dati attendibili, in Italia sono presenti, nella “piazza” immobiliare, circa 39.000 agenzie immobiliari con 70.000 mediatori ( iscritti ) che lavorano in esse.
    Cioè, un’agenzia ogni 1.500 abitanti circa. (60.000.000 di residenti/ 39.000.)
    A voi, operatori di piccole e medie realtà locali, vi risulta ?
    Avete contato quanti colleghi fanno il vostro stesso lavoro?
    (… Nelle grandi città, per ovvie ragioni, è impossibile realizzare una simile indagine conoscitiva)
    E’ un dato giusto quello sopra riportato oppure è bugiardo in eccesso oppure in difetto?

    Il mercato della intermediazione immobiliare appare francamente saturo. E forse anche maturo.
    Ma pare che ci sia un dato paradossale su cui riflettere: l’Italia è uno dei Paesi europei dove è maggiore la densità di agenti immobiliari in presenza di una delle più basse percentuali di affari immobiliari intermediati ( il 45% sembra il dato più credibile).Vale a dire, meno affari ma trattati da un maggior numero mediatori. Naturalmente, sappiamo tutti che, il mai risolto problema degli abusivismo (i vari Gino Sottiletta in agguato), è la prima causa delle ridotte proporzioni del volume di intermediato in Italia. Ma questo è un tema scottante da discutere in altro luogo.
    E’ il caso, invece, di conoscere come fanno molti agenti immobiliari ad andare avanti, a sbarcare il lunario, con quali armi e con quali segreti, tenendo conto dello stallo del mercato, delle 1.500 -2.000 euro di spese fisse mensili ( minimo) e la contestuale spremitura fiscale fino all'ultima goccia di sangue.
    Combattenti?
    Guerrieri?
    Eroi?
    Benefattori dell’umanità?

    O, più prosaicamente, il segreto di questo mistero risiede nella secolare e italica capacità di soffrire e di arrangiarsi per potersi conservare il posto di lavoro?
     
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    i numeri stroncano sul nascere ogni idea di sopravvivenza...sara' il gioco delle tre carte l'arma vincente? per come la vedo io , sono anni di lavoro e di risparmi che si stanno erodendo per sopravvivere, e la "lungimiranza" dei furbi e il nostro " dormire" ci ammazza
     
    A La Capanna, Bagudi e leonard piace questo elemento.
  3. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    è meglio forse investire il fieno rimasto per cambiare attività, il mercato modello "2002-2007" non tornerà per decenni
     
    A La Capanna e immpittaro piace questo messaggio.
  4. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Mia standing ovation al titolo (basta quello, dice tutto, è sotto gli occhi di tutti ma prorio tutti che sia vero che è così).

    Proprio perchè lo trove vero....mi chiedo : "ma quale forma di masochismo a me ignota porta alcuni agenti immobliari a parteggiare per il 1755 cc? "


    Traduco : quando capiranno che la difesa di una cetegoria che sia/fosse fondata sul niente...porterà inevitabilmente..........molto meno di niente????????? :innocente:
     
    A Pochetti Casashare e ImmobilServizi piace questo messaggio.
  5. immpittaro

    immpittaro Ospite

    secondo me quelli che stanno finendo le scorte dovrebbero cominciare a realizzare, dopo 5 anni dall'inizio del trend negativo, che forse non è vero che torna come prima con ancora 1,5 annio di previsione del pil in recessione per la ripresa si passa a fra 2 anni almeno
     
  6. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Gli occhi sono aperti da tempo: non vedo presupposti per piantarmi su questo bel mestiere, dobbiamo adeguarci ai tempi. Quando passa il treno lo prendo.
     
    A Antonello, gmp, andrea boschini e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. ImmobilServizi

    ImmobilServizi Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Cito dal Corriere " In tutta l' Italia il rapporto avvocato/cittadini sarebbe di uno a 307 se si fissa il numero degli iscritti a 160 mila..." Con i distingo del caso, non credo sia una questione di sovraffollamento, ma concordo con chi ritiene la categoria fondata sul "niente". Sarebbe forse il caso che qualcuno si accorgesse del valore politico del numero e proponesse valide tutele per la professionalità di chi svolge un lavoro che presenta molti obblighi, tante sanzioni e balzelli. I costi cerchiamo di tenerli controllati anche tramite la collaborazione (si dividono i costi pubblicitari con i colleghi strappando spazi più grandi a prezzi minori, oppure tramite la condivisione di un gestionale per più Agenzie, cosi si sfrutta la visibilità internet con i costi di un unico contratto. Ultimamente ho notato una certa sensibilita a concedere sconti anche da parte dei gestori di telefonia se al tavolo trovano 2 o 3 Agenzie Immobiliari interessate a stipulare nuovi contratti.... e poi tanta fantasia e abnegazione.... come tutti in questi tempi). Ne abbiamo già viste..passerà anche questa.
     
  8. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    L'attuale situazione di mercato farà opportuna selezione di coloro che hanno intrapreso questo lavoro solamente in virtù dei facili guadagni degli anni passati
     
    A gianpy68 e Sim piace questo messaggio.
  9. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Direi "anche" di loro:D è più realista.
     
  10. immpittaro

    immpittaro Ospite

    beh spero che questa illusione ti aiuti ad affrontare il periodo :fiore:
     
  11. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    non credo che nemmeno " i geni del real estate " senza fieno in cascina e un po' di fortuna ne usciranno vivi:disappunto:
     
    A Antonello, leonard, immpittaro e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    tutti i settori verranno ridimensionati, secondo me prederemo molta qualità, invece, in tanti settori, a favore di realtà strutturate (non parlo del real estate) in molte realtà produttive.
     
  13. immpittaro

    immpittaro Ospite

    non è detto che non abbia successo qualche forma di GDO dell'immobiliare in questo periodo di crisi del piccolo....
    )
     
  14. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Infatti non parlavo di real estate ;)... ma può darsi benissimo... anzi..
     
  15. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista

    ..noto invece che nei vari settori chi regge meglio sono le strutture che hanno da qualche anno tagliato tutti i costi aggiuntivi, diversificato l'offerta e creatosi nicchie di mercato le quali NON sono il core business dell'azienda ma nel proseguo degli anni lo diventeranno. Credo che la soluzione ipotizzata da ppm (agregazioni dei dati grazie ai portali) è solo una delle tante che permetterà a chi sopravviverà a questi anni di tirare avanti ma non certo la strada maestra dato che ogni realtà territoriale supererà i cambiamenti con strategie ed "ingredienti" diversi non esistendo la possibilità di "omogenizzare" la categoria.............;)

    P.s. prendetela come una "umile" riflessione di un "vecchio sensale di piazza" che non ha alcuna pretesa di avere in tasca alcuna soluzione " magica..........:D
     
    A Antonello piace questo elemento.
  16. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    La soluzione che io propongo non farà sopravvivere nessuno in particolare a breve termine e nemmeno a lungo termine... ;) è solo un modo per cancellare per sempre qualsisi dubbio su chi sia utile nella mediazione di immobili in italia, è un investimento a lungo termine, ceh altrove hanno fatto e paga molto (90% + di mercato), senza che nessuno abbia mai il minimo dubbio su chi sia il professionista utile per vendere o comprare o affittare casa.

    Scusa se è poco.

    ;)

    Non esistono panacee, per il mercato, esistono però sistemi per avere forza su alcune cose. ;)
    Chi vivrà vivrà, gli altri, faranno altro.

    A voi le cosine vanno sppiegsate per esteso, non si può mai lasciare nulla di scontato :D
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  17. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    2000 euro al mese ? Lo stipendio di UNA segretaria tra contributi, tredicesima, ferie e quanto altro costa di piu !
     
  18. gianpy68

    gianpy68 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    la seconda, siamo maestri in questo
     
  19. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista

    ..........te parli di trasparenza che è certo importante io parlo di sopravvivenza nel mercato ed è evidente che ha me stà più a cuore vivere che "trasparire" anche se le cose possono sembrare legate in parte..........:risata:
    ti ripeto che i sistemi si divideranno per aree macro e saranno etereogenei non certo secondo il mio pensiero uguali anche se meglio per tutti trasparenti......:fico:
    p.s. noto che pure a voi giornalisti dobbiamo spiegare per esteso le cose e ripeterle più e più volte....;)
     
  20. immpittaro

    immpittaro Ospite

    è quello che sfuffe ad alcuni....soprattutto quando si parla di trasparenza del mercato......
    mi sa che più trasparente di oggi......rischia di non vedersi quasi :sorrisone:


    Leo hai dato un occhio al bellissimo JLV sul fronte mare dopo l'ospedale ?? Dalla gente che c'è hanno venduto una metà a malapena....e non vedo cose migliori di quella in giro a jesolo :fico:
    "
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina