Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Festival di Sanremo del 2013.
Quest'anno, per vari motivi, me lo sono perso del tutto.
Chi l'ha visto?
Considerazioni e giudizi.
(Se volete...)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho sempre seguito Sanremo dall'età della ragione, più o meno, ad eccezione dell'edizione del 1985, in quanto quell'anno svolgevo il servizio militare.
L'edizione che ricordo con maggiore piacere e che reputo la migliore tra quelle da me seguite è quella del 1981, quando vinse il brano "Per Elisa" cantata da Alice.
Quella storica edizione fu straricca di canzone straordinarie:inutile ricordale ad una ad una perché si possono trovare ed ascoltare facilmente e con diletto su Internet.
Quest'anno ho interrotto la catena della tradizione, per me una vera rivoluzione. Un cambiamento radicale delle mie consolidate abitudini.
Per vari motivi non ho potuto e voluto seguire nessuna serata dell'edizione del 2013 del Festival di Sanremo. Non ero nello spirito giusto.
E mi sono accorto che, in fondo, non mi mancava per nulla.
Comunque, poco fa, mi sono fatto parte diligente, mi sono informato e ho sentito un paio di volte la canzone trionfatrice.
Ho letto che ha vinto questa edizione un certo Marco Mengoni.
Mai visto e sentito prima di adesso. Voce discreta ed intonata ma niente di che.
Però la sua canzone "L'essenziale" è abbastanza bella e poetica. Un pezzo intimo e sofferto e per niente consolatorio. Non la solita canzonetta, facile, orecchiabile, spensierata e tipicamente festivaliera. Ma una canzone dolente in sintonia con i tempi per niente allegri che stiamo vivendo.
A giudicare da essa, Sanremo si conferma infallibile specchio della società italiana.
L'italia non vola più "nel blu dipinto di blu" come accadeva nel 1958 ai tempi degli entusiasmi e delle speranze del boom economico ma "sta cadendo a pezzi" come ripete spesso e con il cuore in mano Mengoni nella sua canzone fresca vincitrice. E se tutto diventa macerie intorno a noi, egli ci invita ad evitare gli eccessi e a tornare all'origine, all' "essenziale". Più che una canzone, un bagno di realismo.
Come dargli torto?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io erano anni che non vedevo Sanremo, ma quest'anno l'ho visto quasi tutto: mi piacciono sia Fazio che la Littizzetto ed ero curiosa.
Direi buon livello delle canzoni in generale (tranne qualcuna di cui avrei fatto tranquillamente a meno...) e stranamente mi sono piaciute le canzoni più movimentate...

Si, in genere, Sanremo è lo specchio dei tempi, lo è sempre stato.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io me lo sono goduto tutto!:risata:
Quest'anno era organizzato in modo diverso ed originale, c'è stato molto spazio per le canzoni e poca noia, con le battute della Litizzetto, direi che il merito va soprattutto a Lei. Mi dispiace molto per Crozza che é stato contestato al suo ingresso con la satira di Berlusconi....
Non se lo meritava, ma secondo me, ha sbagliato i tempi, avrebbe dovuto abbreviarla e dare una stoccatina di qua e di là, come fa il furbo di Benigni...
D'altro canto in un teatro é normale che ogni tanto si tirino pomodori.
Non mi é piaciuto che si dovessero votare 2 canzoni dello stesso cantante....va bene una ma due?:shock: Pensa due brutte, che barba che noia!
Il televoto poi, per alcuni, ha scartato la canzane bella per far vincere la brutta!:shock:
Cristicchi ci ha rimesso le penne con la sua bellissima canzone " mi manchi" che se l'é vista bocciare per " il mio funerale" una cosa del genere, che piaceva soprattutto al suo bambino di 5 anni.:risata:
Per i giovani ha vinto Antonio Maggio con " mi serivirebbe sapere", una buona leva. Mengoni, ottimo cantante ma la canzone un po' difficilina e credo che abbia vinto:maligno: perché ha saputo cantare la canzone di Luigi Tenco in modo molto commovente. La canzone dei Modà assomiglia a quella dell'anno scorso:occhi_al_cielo:.
Non ho capito tutto il casino che hanno fatto Elio e le storie tese, soggetto si da palcoscenico, con grandi doti musicali.
Bene Raphael Gualazzi come al solito.
Alla prossima!:ok:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io erano anni che non vedevo Sanremo, ma quest'anno l'ho visto quasi tutto: mi piacciono sia Fazio che la Littizzetto ed ero curiosa.

Uno dei motivi per cui non ho seguito Sanremo è proprio nella presenza della Littizzetto; la trovo indigeribile e, quando appare in TV, cambio subito canale.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Uno dei motivi per cui non ho seguito Sanremo è proprio nella presenza della Littizzetto; la trovo indigeribile e, quando appare in TV, cambio subito canale.


Io invece la adoro... e ti assicuro che per come è stata a Sanremo ti sarebbe piaciuta !

Limpida, condivido quasi tutto il tuo pezzo di critica musicale !

A me è piaciuto il "giovane " Antonio Maggio e anche, molto, Simona Molinari con Peter Cincotti: quest'anno avevo bisogno di canzoni allegre...
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Antonio Maggio molto bravo e non li ho citati tutti perché anche quest'anno ci sono state delle belle canzoni!
Graf la Littizzetto anch'io delle volte la trovo un po' pesante però ti assicuro che a San Remo, nonostante sia sempre stata presente, é stata molto simpatica, non ha fatto la solita zitella.:risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto