1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    C’è qualcosa che non mi torna nelle agenzie in franchising, almeno apparentemente.
    E’ una domanda che mi rivolgo spesso senza trovare una soluzione plausibile.
    Per me è un rebus quasi da giallo poliziesco, un rompicapo da gioco enigmistico.
    Non so se lo avete notate anche voi...
    Non riesco a capire come facciano tali agenzie e restare aperte e a tirare avanti, caricandosi anche di salatissime royalty, con un portafoglio,
    spesso, di non più di 6 - 8 - 10 - 12 immobili in vendita.
    Boh…
    Vedo, con una certa frequenza, qui a Roma, vetrine di agenzie “verdi”, di agenzie “rete”, di agenzie di “gommisti”, di agenzie “viola", spesso aperte, quasi, a fianco a fianco, con limitati, se non pochissimi, cartelli di immobili in vendita o in affitto.
    A volte, gli spazi “vuoti” della bacheca superano quelli occupati dalle offerte immobiliari.
    Possibile che, “celebrate” agenzie, appartenenti ad un gruppo che ti garantisce la sicurezza di fare centro, hanno, qualche volta, solo una mezza dozzina di case da commercializzare e tre - quattro addetti che dentro si “aggirano” indaffaratissimi intorno al cliente che deve vendere o comprare?
    Ma è tutto oro quello che luccica?
    Queste agenzie in franchising sono, infallibilmente, provvisti di un arredo e di un layout nitido e accattivante, sono tirate a lucido come un gabinetto medico, sono sempre aperte su strade ottimamente frequentate, fanno orari continuati, pullulano di ragazzi in giacche e cravattoni e di ragazze in eleganti tailleur, esibiscono un “brand” di grande successo e popolarità, godono di coperture pubblicitarie a livello nazionale e poi, alla fine della fiera, espongono in vetrina “la miseria” di otto case da vendere?
    Cosa non ho capito, cosa mi rimane occultato?
    Nascondono, per motivi che mi rimangono oscuri, parte del loro parco – case e ritengono di non pubblicizzarlo in vetrina?
    Sono capaci di un rapido turn - over di case in vendita?
    Otto case le vendono in un mese e poi, il mese successivo, ne vendono altre otto?
    La cosa mi pare, però,improbabile….
    Oppure la loro zona di influenza, che militarizzano con la loro presenza, è troppo esigua?
    Gli "incravattati" e le "tailleurate" vengono pagati pochissimo?

    Poi sulla stessa strada vedo due agenzie “autarchiche”, indipendenti, di quelle che fanno tutto da sé, e noto che esibiscono in vetrina 40 – 50 immobili da vendere, ognuna.
    Agenzie ignote ai più, “marchi” che non fanno nessuna pubblicità in televisione, normali uffici anonimamente arredati, gestiti, ciascuna, da due persone piuttosto anzianotte e su piazza da almeno 18 anni.

    Ma allora, mi domando, ‘sto franchising è solo polvere negli occhi?
    E' un fenomeno, almeno parzialmente, pompato?
    Oppure quello che percepisco dall’esterno, da “oltre” la vetrina, da potenziale ma ignaro cliente, è solo un parte della realtà?
    Ovvero ci sono, sotto il fenomeno franchising, occultati ai miei occhi da profano, degli enigmi difficili da decifrare?

    Chi mi può aiutare a trovare il bandolo della matassa?
     
    A Maria Antonia e La Capanna piace questo messaggio.
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Da apportare una leggera correzione: otto case le acquisiscono in un mese.
    Per le vendite sono come tutti gli altri che stanno sotto la luce del sole.

    Da corregere anche questo in: totalmente pompato.

    La considerazione della casa madre verso questi "incavattati" e "tailleurate" è simile alla carne da macello.
    Da intendere per "carne da macello" le carcasse con esigua carne putrescente che niente vale.
    Poco vieni considerato ed altrettanto poco ti pago.
     
  3. Abakab

    Abakab Ospite

    . ..e se fossero in realtà piccole formazioni di Talebani travestiti da agenti immobiliari che piano piano si stanno insinuando nel nostro paese pronti a sferrare l'attacco ???? ..(Mi sà che ieri sera ho mangiato pesante)
     
  4. er4clito

    er4clito Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non la vedo così. Dal punto di vista della mia agenzia, il Francising sarebbe totalmente inutile, in quanto siamo autonomamente dotati degli strumenti e delle competenze necessarie.
    In francising i costi si moltiplicano, però ti vengono offerti un metodo e una strategia "a tappeto". Poco personalizzabile, ma efficace (prima di aprire la mia agenzia, ho lavorato in un franchising, e vedo la differenza palese!).

    Sulla vetrina, non pensare che gli immobili in vetrina corrispondano all'intero parco immobili! Magari spesso è semivuota perchè chi se ne occupa latita. E nei franchising, dove ognuno ha il suo ruolo, se chi è addetto alla vetrina nn fa il suo dovere, chi ci pensa??

    Altra cosa è il metodo di lavoro: essento i costi (già di per se spesso alti) moltiplicati dall'appartenenza a un gruppo, il "concludere l'affare" diventa un obbligo molto più marcato. Essendoci spesso tanti collaboratori, questi "lottano" e si "sbranano" tra di loro.

    Nella piccola realtà della mia agenzia, prediligiamo il rapporto umano, e in alcuno casi abbiamo rinunciato a una vendita, perchè non ritenevamo l'affare la cosa migliore per i nostri clienti, seppur convinti.
    Questo non paga nel singolo caso, con la provvigione mancata.
    Ma paga alla lunga: dati alla mano, il 50% di quelli che entrano in agenzia, entrano attraverso il passa parola. E la capacità di penetrazione, su questo 50% è molto alta, perchè entrano già con fiducia.

    Il franchising punta molto di più sul marchio e su un massiccio impatto promozionale. E diventa, più che un gruppo di persone, una "fabbrica" per vendere, dove l'importante è fatturare. (per noi, questo, è conseguenza naturale del buon lavoro svolto, e non fine unico e ultimo)
     
    A gcaval, navigator77, Sim e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    io ci ho lavorato per dieci anni... ci credevo molto, ma più passava il tempo è più mi rendevo conto del lavaggio di cervello (non tutti però).. l'idea è sempre stata, pochi immobili ma buoni, non si punta alla quantità ma alla qualità. comunque la crisi la sentono tutti, anche loro! anche se sono in tanti in uff non vuol dire, prendono poco/niente (anche se dipende dal titolare) chi resiste va avanti, altrimenti cedono l'ag. ad altri colleghi oppure chiudono... come sta succedendo in questi ultimi anni.. visto con i miei occhi. è troppo grande la rete, i costi si sono abbassati (rispetto ad anni fa) ma il discorso di collaborazione tra uffici non è più così semplice ... anzi... si scannano i collaboratori dello stesso ufficio, e non vi dico con i colleghi di altri uffici... le regole sono sempre più strette e a molti non va più bene! avere solo 2.500 contatti ad ufficio in un momento di crisi .. bè ritengo sia deleterio.
     
  6. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io invece la scorsa settimana ero in macchina parcheggiato di fronte un vetrina dei viola: ho contato 60 cartellini e mi chiedevo: "ma con tutta la buona volontà e tutte le frottole che possono raccontare, i ragazzini che lavorano lì dentro come fanno ad aver acquisito 60 incarichi?" A quel punto ti chiedi veramente: ma sarà vero? E inizi ad avere dei dubbi, perchè sei nel settore e sai com'è il periodo storico. Preso per buono anche che quei 60 immobili vengono proposti a prezzi fuori mercato, come vivono? Mi facevo le domande di "Graf". Boh! :confuso:
    Tempo fa ho fermato davanti la mia agenzia un viola che aveva appena arraffato 5 appartamenti nel quartiere a cifre di circa 200mila oltre valore. Mi sono presentato amichevolmente, e gli ho chiesto come andava: beh, sarà passato un mese e non lo vedo più, anzi al suo posto c'è un altro sbarbatello. In pratica non veniva pagato con fisso, ma solo a provvigione (10% della provvigione: 10% del prezzo) e si lamentava che non riusciva a vendere anche se acquisiva!! :shock: Allorchè gli ho gentilmente fatto notare che la gente non è scema e nessuno gli regalerà 200.000€ in più al giorno d'oggi. Come dicevo sopra: non lo vedo più!
    Quindi, quelle agenzie, caro Graf, pagano solo le royalty, e forse qualche caramella ai loro bambini. Anche se vendono 1 appartamento al mese a voglia a soldi per pagare le bollette!
     
  7. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    infatti... non è più come una volta... io ricordo che per il mio primo appuntamento da sola... dopo un anno! adesso poverini, li mettono sulla strada senza che sappiano nulla! non è colpa loro, ma di chi gestisce! hanno paura ad insegnare ad altri perchè poi magari li mollano per andare da altre agenzie o aprono da soli... e loro quindi non ci guadagnano più... il problema che facendo così, loro si sp.... e poi come al solito la gente fa di tutta l'erba un fascio!! e comunque li sfruttano alla grande! e se lo dico io... che ci sono stata per 10 anni!!!! sfido chiunque a dire il contrario!!!!:)
     
    A Sim piace questo elemento.
  8. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E soprattutto hanno delle facce da bambini..... ma come fai tu proprietario di casa, persona che dovrebbe avere una certa maturità, a firmare un contratto a un ragazzino di 18 anni senza esperienza? :domanda:
     
    A studiopci piace questo elemento.
  9. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :risata::risata::risata::risata: aba mi fai morire!!!
     
  10. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    e si... oltretutto si presenta da solo, spara tavanate, aria del tipo "io so tutto"! e puzza ancora di latte!!!:D- va be non voglio esagerare, ma veramente anche io me lo chiedo... alcuni qui, sono andati a prendere l'incario con il papà... perchè conoscevano i venditori!! allucinante! comunque durano poco!! ma i danni che combinano no!
     
  11. Abakab

    Abakab Ospite

    A quanto pare questa usanza si stà allargando anche alle società di mediazione creditizia:una di queste mi chiede un appuntamento e mi vedo presentare una giovanissima ed emozionatissima ragazza sola che, appoggiandomi i vari cataloghi sulla scrivania, mi pregava di non farle domande specifiche in quanto era il suo primo appuntamento :confuso: ..ho dovuto tranquillizzarla dicendogli che era normale per un primo appuntamento. Naturalmente non mi appoggerò ad una società che manda allo sbaraglio questi ragazzi, ma mi chiedo ..in momenti di crisi come questi dove ci si può differenziare dimostrando professionalità e competenza, questo tipo di politica non è una sorta di siucidio?? ..mah!
     
    A Sim piace questo elemento.
  12. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il franchising in molti casi è una catena di montaggio e personalmente mi sembra assomigli molto come concetto lavorativo al multilevel marketing, dove i primi ai piani alti della piramide ( Franchising e Franchisor ) guadagnano il resto fa solo numero e movimento è la legge dei grandi numeri, spara nel mucchio che per la legge della probabilità qualcosa prendi. Io preferisco il rapporto umano , la chiacchierata, il caffè, la passeggiata, cioè quello che rende bello il nostro lavoro.
     
    A Sim piace questo elemento.
  13. Abakab

    Abakab Ospite

    ..no ti prego .. rimani ancora un pò tra noi!! :risata::risata:
     
    A antonello piace questo elemento.
  14. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mi ricordi un particolare curioso.
    Un tecnomarcio, in uno studio notarile si è permesso di reguardire il notaio sulla mancanza della concessione edilizia su parte di un fabbricato.
    In pratica era abusiva.
    Il tecnomarcio, rivolto al notaio:"ma lei non sa cosa sta dicendo".
    Il notaio, con grande calma e sopratutto per la giovane età del tecomarcio, gli ha chiesto lumi.
    Il tecnomarcio: tutto l'agro è pieno di case abusive in parte o totalmente. Con altri notai non abbiamo detto nulla sull'abusivismo ed hanno rogitato. Non torneremo più da lei.
    Il notaio, sempre con assoluta calma ed educatamente ha invitato il segretario ad accompagnare fuori dello studio il tecnomarcio ed i suoi clienti.
    Spettava a noi il successivo atto ed il notaio ci ha raccontato la novella.
     
    A donatella 75 e studiopci piace questo messaggio.
  15. Abakab

    Abakab Ospite

    :shock::shock::shock: a conferma del mio sospetto . .questo è un Talebano !!!

     
  16. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Una cosa di questo tipo non l'avevo ancora sentita!!! :risata::shock::risata:

    Per tornare ai ragazzini: io sto cercando un vero collaboratore (patentato) da quasi 2 anni, al quale però non posso offrire uno stipendio fisso, ma solo provvigioni (alte) e il totale rimborso spese in quanto fornirei io telefonino/sim/bolletta, nonchè una percentuale di rimborso sul carburante, nonchè la possibilità di operare sui miei immobili. Credo che un professionista conosca le proprie capacità per sapere se può lavorare con o senza fisso: nessuno s'è fatto avanti. Detto ciò, possiamo tirare le somme: chi è che non avendo esperienza si butta nel mondo del lavoro anche senza fisso visto che alla spesa ci pensano mamma e papà? I ragazzini. Questa non è una scusante per i franchising, ma effettivamente quale persona matura andrebbe a lavorare ai loro metodi?
     
  17. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    purtroppo è così... io quando avevo cominciato... mi davano 500.000 lire! 9 ore tutti i gg anche il sabato! con commercialista e spese a mio carico! oltre a provv. basse! ma ero novella, vivevo con i miei, ho voluto provare... e ora sono passati 17 anni! be di gavetta ne ho fatta tanta, dopo 10 gli ho mandati a... 5 anni da un'altro... e ora sono da sola!! e non ho alcuna intenzione di prendere qualcuno! ne ho viste tante di persone ... be cari miei sono giunta ad una conclusione: c'è pochissima gente che ha voglia di lavorare, sudare, rischiare e sbattersi! quindi onde evitare perdite di tempo... sto sola e faccio quello che posso! ma evito tanti mal di pancia! ne abbiamo gìà abbastanza, ci mancano solo ragazzini che fanno gli adulti e i professori! (ma sono diventati così--- non ci si nasce! la colpa? bo) Sim... consiglio...stai come sei!!! ... Antonello.. io ne ho un'altra:
    all'epoca ero in tecno, vado ad un appuntamento con il ragazzo (che mesi prima era stato seguito dal titolare-ha creato un mostro!- andiamo a var visionare l'alloggio , i clienti dicono che preferisco l'ingresso living... e lui risponde tutto altezzoso.. " ma non c'è problema: buttate giù questi 2 muri e fate tutto come volete" a voi sembra tutto normale, ma io ero viola, sono intervenuta per girarmela visto che erano 2 mega muri portanti!
    ne avrei da raccontare...!
     
  18. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Raccontacele!!
     
  19. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ... ma si ma non si preoccupi! per rifare un bagno spende 2.000€.... ho preso un'incarico di un attico bellissimo, piccolo condominio!.. ma dai? dove? via mondovì ultimo piano vista spettacolare! (--- periferia, condominio pieno di extra-non per discriminare- quarto ed ultimo piano 5f.t senza ascensore- vista da una lato passa la linea ferroviaria, dall'altra statale, v.ze raccordo per autostrada!... pensate che bello... ah... dimenticavo... piccolo condominio: 2scale con 3alloggi per piano, su 5 piani ma attenzione ci sono anche 3alloggi nel semi-interrato!!! (tenete conto che noi abitiamo in un paesino di 25.000 abitanti, il condominio più alto ha 5piani.... non so se riuscite a capire!) e lui è di qui... non arriva da Roma ! nel senso che magare per voi potrebbe essere un piccolo condominio!!!!! adesso non me ne vengono altre... comunque qui da me hanno chiuso, (diciamo così) non c'è più, il tipo del muro ha aperto un'agenzia e continua a vendere dicendo le solite c....; il vecchio titolare... no comment! altra agenzia anche lui! non sputo nel piatto dove ho mangiao... come si suol dire! ma il problema che è lui che ha solo mangiato! io no:shock: quindi.. non ho niente di buono da dire a questa persona, e non c'è lho con gli altri del gruppo... ma sicuramente mi sento in grado di giudicarli! e lo faccio! (non tutti sono così)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina