Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C’è qualcosa che non mi torna nelle agenzie in franchising, almeno apparentemente.
E’ una domanda che mi rivolgo spesso senza trovare una soluzione plausibile.
Per me è un rebus quasi da giallo poliziesco, un rompicapo da gioco enigmistico.
Non so se lo avete notate anche voi...
Non riesco a capire come facciano tali agenzie e restare aperte e a tirare avanti, caricandosi anche di salatissime royalty, con un portafoglio,
spesso, di non più di 6 - 8 - 10 - 12 immobili in vendita.
Boh…
Vedo, con una certa frequenza, qui a Roma, vetrine di agenzie “verdi”, di agenzie “rete”, di agenzie di “gommisti”, di agenzie “viola", spesso aperte, quasi, a fianco a fianco, con limitati, se non pochissimi, cartelli di immobili in vendita o in affitto.
A volte, gli spazi “vuoti” della bacheca superano quelli occupati dalle offerte immobiliari.
Possibile che, “celebrate” agenzie, appartenenti ad un gruppo che ti garantisce la sicurezza di fare centro, hanno, qualche volta, solo una mezza dozzina di case da commercializzare e tre - quattro addetti che dentro si “aggirano” indaffaratissimi intorno al cliente che deve vendere o comprare?
Ma è tutto oro quello che luccica?
Queste agenzie in franchising sono, infallibilmente, provvisti di un arredo e di un layout nitido e accattivante, sono tirate a lucido come un gabinetto medico, sono sempre aperte su strade ottimamente frequentate, fanno orari continuati, pullulano di ragazzi in giacche e cravattoni e di ragazze in eleganti tailleur, esibiscono un “brand” di grande successo e popolarità, godono di coperture pubblicitarie a livello nazionale e poi, alla fine della fiera, espongono in vetrina “la miseria” di otto case da vendere?
Cosa non ho capito, cosa mi rimane occultato?
Nascondono, per motivi che mi rimangono oscuri, parte del loro parco – case e ritengono di non pubblicizzarlo in vetrina?
Sono capaci di un rapido turn - over di case in vendita?
Otto case le vendono in un mese e poi, il mese successivo, ne vendono altre otto?
La cosa mi pare, però,improbabile….
Oppure la loro zona di influenza, che militarizzano con la loro presenza, è troppo esigua?
Gli "incravattati" e le "tailleurate" vengono pagati pochissimo?

Poi sulla stessa strada vedo due agenzie “autarchiche”, indipendenti, di quelle che fanno tutto da sé, e noto che esibiscono in vetrina 40 – 50 immobili da vendere, ognuna.
Agenzie ignote ai più, “marchi” che non fanno nessuna pubblicità in televisione, normali uffici anonimamente arredati, gestiti, ciascuna, da due persone piuttosto anzianotte e su piazza da almeno 18 anni.

Ma allora, mi domando, ‘sto franchising è solo polvere negli occhi?
E' un fenomeno, almeno parzialmente, pompato?
Oppure quello che percepisco dall’esterno, da “oltre” la vetrina, da potenziale ma ignaro cliente, è solo un parte della realtà?
Ovvero ci sono, sotto il fenomeno franchising, occultati ai miei occhi da profano, degli enigmi difficili da decifrare?

Chi mi può aiutare a trovare il bandolo della matassa?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Otto case le vendono in un mese e poi, il mese successivo, ne vendono altre otto?

Da apportare una leggera correzione: otto case le acquisiscono in un mese.
Per le vendite sono come tutti gli altri che stanno sotto la luce del sole.

E' un fenomeno, almeno parzialmente, pompato?

Da corregere anche questo in: totalmente pompato.

Gli "incravattati" e le "tailleurate" vengono pagati pochissimo?

La considerazione della casa madre verso questi "incavattati" e "tailleurate" è simile alla carne da macello.
Da intendere per "carne da macello" le carcasse con esigua carne putrescente che niente vale.
Poco vieni considerato ed altrettanto poco ti pago.
 
A

Abakab

Ospite
Ovvero ci sono, sotto il fenomeno franchising, occultati ai miei occhi da profano, degli enigmi difficili da decifrare?

. ..e se fossero in realtà piccole formazioni di Talebani travestiti da agenti immobiliari che piano piano si stanno insinuando nel nostro paese pronti a sferrare l'attacco ???? ..(Mi sà che ieri sera ho mangiato pesante)
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non la vedo così. Dal punto di vista della mia agenzia, il Francising sarebbe totalmente inutile, in quanto siamo autonomamente dotati degli strumenti e delle competenze necessarie.
In francising i costi si moltiplicano, però ti vengono offerti un metodo e una strategia "a tappeto". Poco personalizzabile, ma efficace (prima di aprire la mia agenzia, ho lavorato in un franchising, e vedo la differenza palese!).

Sulla vetrina, non pensare che gli immobili in vetrina corrispondano all'intero parco immobili! Magari spesso è semivuota perchè chi se ne occupa latita. E nei franchising, dove ognuno ha il suo ruolo, se chi è addetto alla vetrina nn fa il suo dovere, chi ci pensa??

Altra cosa è il metodo di lavoro: essento i costi (già di per se spesso alti) moltiplicati dall'appartenenza a un gruppo, il "concludere l'affare" diventa un obbligo molto più marcato. Essendoci spesso tanti collaboratori, questi "lottano" e si "sbranano" tra di loro.

Nella piccola realtà della mia agenzia, prediligiamo il rapporto umano, e in alcuno casi abbiamo rinunciato a una vendita, perchè non ritenevamo l'affare la cosa migliore per i nostri clienti, seppur convinti.
Questo non paga nel singolo caso, con la provvigione mancata.
Ma paga alla lunga: dati alla mano, il 50% di quelli che entrano in agenzia, entrano attraverso il passa parola. E la capacità di penetrazione, su questo 50% è molto alta, perchè entrano già con fiducia.

Il franchising punta molto di più sul marchio e su un massiccio impatto promozionale. E diventa, più che un gruppo di persone, una "fabbrica" per vendere, dove l'importante è fatturare. (per noi, questo, è conseguenza naturale del buon lavoro svolto, e non fine unico e ultimo)
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io ci ho lavorato per dieci anni... ci credevo molto, ma più passava il tempo è più mi rendevo conto del lavaggio di cervello (non tutti però).. l'idea è sempre stata, pochi immobili ma buoni, non si punta alla quantità ma alla qualità. comunque la crisi la sentono tutti, anche loro! anche se sono in tanti in uff non vuol dire, prendono poco/niente (anche se dipende dal titolare) chi resiste va avanti, altrimenti cedono l'ag. ad altri colleghi oppure chiudono... come sta succedendo in questi ultimi anni.. visto con i miei occhi. è troppo grande la rete, i costi si sono abbassati (rispetto ad anni fa) ma il discorso di collaborazione tra uffici non è più così semplice ... anzi... si scannano i collaboratori dello stesso ufficio, e non vi dico con i colleghi di altri uffici... le regole sono sempre più strette e a molti non va più bene! avere solo 2.500 contatti ad ufficio in un momento di crisi .. bè ritengo sia deleterio.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io invece la scorsa settimana ero in macchina parcheggiato di fronte un vetrina dei viola: ho contato 60 cartellini e mi chiedevo: "ma con tutta la buona volontà e tutte le frottole che possono raccontare, i ragazzini che lavorano lì dentro come fanno ad aver acquisito 60 incarichi?" A quel punto ti chiedi veramente: ma sarà vero? E inizi ad avere dei dubbi, perchè sei nel settore e sai com'è il periodo storico. Preso per buono anche che quei 60 immobili vengono proposti a prezzi fuori mercato, come vivono? Mi facevo le domande di "Graf". Boh! :confuso:
Tempo fa ho fermato davanti la mia agenzia un viola che aveva appena arraffato 5 appartamenti nel quartiere a cifre di circa 200mila oltre valore. Mi sono presentato amichevolmente, e gli ho chiesto come andava: beh, sarà passato un mese e non lo vedo più, anzi al suo posto c'è un altro sbarbatello. In pratica non veniva pagato con fisso, ma solo a provvigione (10% della provvigione: 10% del prezzo) e si lamentava che non riusciva a vendere anche se acquisiva!! :shock: Allorchè gli ho gentilmente fatto notare che la gente non è scema e nessuno gli regalerà 200.000€ in più al giorno d'oggi. Come dicevo sopra: non lo vedo più!
Quindi, quelle agenzie, caro Graf, pagano solo le royalty, e forse qualche caramella ai loro bambini. Anche se vendono 1 appartamento al mese a voglia a soldi per pagare le bollette!
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
infatti... non è più come una volta... io ricordo che per il mio primo appuntamento da sola... dopo un anno! adesso poverini, li mettono sulla strada senza che sappiano nulla! non è colpa loro, ma di chi gestisce! hanno paura ad insegnare ad altri perchè poi magari li mollano per andare da altre agenzie o aprono da soli... e loro quindi non ci guadagnano più... il problema che facendo così, loro si sp.... e poi come al solito la gente fa di tutta l'erba un fascio!! e comunque li sfruttano alla grande! e se lo dico io... che ci sono stata per 10 anni!!!! sfido chiunque a dire il contrario!!!!:)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
infatti... non è più come una volta... io ricordo che per il mio primo appuntamento da sola... dopo un anno! adesso poverini, li mettono sulla strada senza che sappiano nulla! ...

E soprattutto hanno delle facce da bambini..... ma come fai tu proprietario di casa, persona che dovrebbe avere una certa maturità, a firmare un contratto a un ragazzino di 18 anni senza esperienza? :domanda:
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e si... oltretutto si presenta da solo, spara tavanate, aria del tipo "io so tutto"! e puzza ancora di latte!!!:D- va be non voglio esagerare, ma veramente anche io me lo chiedo... alcuni qui, sono andati a prendere l'incario con il papà... perchè conoscevano i venditori!! allucinante! comunque durano poco!! ma i danni che combinano no!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto