Santoro Antonio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve ,ho bisogno di una consulenza da parte di un ai per una situazione creatasi involontariamente.cercherò di spiegarmi nel miglior modo possibile.nell ottobre del 2012 mi reco in una agenzia per visionare un appartamento ,firmando il foglio di visita regolarmente ....ma non concludo niente perchè la richiesta di 130,000 euro mi fa perdere di coraggio e mollo.ad agosto di quest anno trovo la stessa casa in vendita su internet da privato e contatto il signore chiedendo la richiesta ...100,000 ,ma vivendo fuori non posso intraprendere una trattativa .ritornato nel paese ad ottobre 2013 trovo la casa in vendita con un cellulare esposto,contatto il signore e ci incontriamo ,nonché ci si accorda sul prezzo dicendomi che pultroppo col periodo che stiamo passando lo ha dovuto abbassare e che con l agenzia non aveva avuto risultati.fino qui tutto bene ,ma la mia sincerità mi porta ad mettere al corrente il signore che io avevo visto la sua casa con l agente e che avevo firmato un foglio,per dire un foglio ,ma una condanna .il signore si è bloccato dicendomi che ci sono problemi a vendermi la casa perché quel foglio mi vincola a versare una percentuale all agenzia......ma stiamo dando i numeri ?io non ci capisco un granché ma il mandato esclusivo è scaduto 6 mesi fa ,ed io posso non comprare una casa perché loro possono chiedermi una percentuale.tra l altro l acquisterebbe mia moglie che all epoca della visita con l agenzia non era nemmeno coniugata con me .spero di essere stato chiaro ,giustamente il venditore è molto restio a vendermi la casa per non andare incontro ad eventuali azioni legali da parte dell agenzia ,confidò in un vostro aiuto
 
A

Abakab

Ospite
. Il nesso di causalità tra la conclusione dell’affare e l’attività del mediatore
Non qualsiasi attività di mediazione dà diritto alla provvigione, ma solo quella legata da un nesso di causalità alla conclusione dell’affare.
E’ questo un principio assodato nella giurisprudenza, sia di legittimità che di merito, la quale precisa altresì che è onere del mediatore che fa valere il diritto alla provvigione di provare sia di aver posto i contraenti in contatto tra loro, sia che in seguito a questo contatto ed eventualmente all'ulteriore opera di mediazione da lui svolta, è stata possibile la conclusione dell'affare

Va detto, comunque, che non esiste una linea netta di demarcazione tra trattative interrotte e poi riprese per effetto di iniziative nuove, non ricollegabili alle precedenti: spesso dipende molto dalla sensibilità del giudice (e dall’abilità dell’avvocato) dimostrare che si è in presenza di una nuova ed indipendente operazione di mediazione oppure che la successiva messa in relazione tra le parti non è altro che il completamento di un lavoro di intermediazione già realizzato.

http://www.altalex.com/index.php?idnot=12862
 

Santoro Antonio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi significa che da una parte non dovrei aver nessun problema ,ma che comunque si potrebbe anche andare a finire in via legale.nulla vale che il contratto è ormai scaduto da 6 mesi,cosa mi consigli di fare per non cadere in problemi costosi
 
A

Abakab

Ospite
Quindi significa che da una parte non dovrei aver nessun problema ,ma che comunque si potrebbe anche andare a finire in via legale.nulla vale che il contratto è ormai scaduto da 6 mesi,cosa mi consigli di fare per non cadere in problemi costosi
Esattamente, potrebbe essere considerata una trattativa diversa per i tempi e per il costo, ma potrebbero,invece, scorgere comunque il nesso causale .. il tutto al giudizio di un giudice.
La scadenza dell'esclusiva è ininfluente su un diritto maturato o meno dall'agenzia.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se l'appartamento ti interessa, il mio consiglio è quello di contattare l'agenzia, spiegare la situazione e trattare sulla provvigione. Fare lo gnorri e acquistare senza di loro non ti conviene, se ti fanno azione legale potresti perdere dei soldi in piu' ( forse) ma sicuramente tempo ed energie.
 

Santoro Antonio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chiederò al venditore se è propenso a questa opzione ,devo comunque tenero conto del suo punto di vista ,dato il fatto che ai chiede a lui un 3% e lo stesso farebbe con me.,non ti sembra un po esagerato,quale %sarebbe una cosa giusta?
 
A

Abakab

Ospite
Il 3 % è in linea con gli usi a fronte di essere seguiti sino al rogito.
Coinvolgili in questo senso .. e non è detto che non trattino.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
il 3% + 3% è una percentuale normale di mercato ma questo non toglie che potete trattare. Mettiti nei panni dell'agente: un incarico ormai "perso" (e sul quale ha già speso tempo e denaro) che gli dà la possibilità di tornare con una provvigione quasi certa. Decidi quale è la tua soglia (prezzo+provvigione) oltre la quale rinunci all'acquisto. Vedrai che un accordo lo trovate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto