1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Piccolo e breve quesito organizzativo: un piccolo-medio agente immobiliare da 8 – 10 vendite all’anno potrebbe permettersi un' efficiente segretaria full time regolarmente registrata ed inquadrata a termine di legge?
    Una segretaria, beninteso, addetta esclusivamente agli incarichi amministrativi ed operativi dell’agenzia e quindi non ammessa alle mansioni e ai compiti dell’intermediazione?
    Oppure è un “lusso” che solo i mediatori dai grandi numeri si possono permettere?
    Quindi, i piccoli e medi operatori, oltre al disbrigo delle pratiche amministrative, sarebbero costretti a rispondere personalmente al telefono ogni volta che squilla, a fare le fotocopie, a prepararsi da soli il caffè e, magari, ad eseguire le pulizie quotidiane dell’agenzia ramazzando energicamente il pavimento.
    A questo punto domando” Quando troveranno il tempo per mangiare e per dormire?

    (Però…Inserire un tirocinante aspirante agente immobiliare potrebbe essere una soluzione ingegnosa ed alternativa…).
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2017
  2. -csltp-

    -csltp- Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Io vedo tantissimi agenti che non possono permettersi una segretaria e che a conti fatti guadagnerebbero di più lavorando "per qualcuno" ma purtroppo la maggior parte degli ai sono dei cani sciolti.
     
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  3. francesca63

    francesca63 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Io sono stata un "piccolo agente" per 15 anni,con molto piacere e soddisfazione.
    Ti dico onestamente che ,pur potendomi permettere una segretaria ( lavorando a Milano le compravendite da me gestite erano per cifre alte,in media più di 400.000 euro ciascuna) non ne ho mai sentito la necessità,anzi ho sempre pensato che non mi avrebbe assolutamente aiutato,ma al contrario non avrei più avuto il controllo della situazione è del mio tempo.

    Essendo stata anche acquirente ,trovo terribile quando chiamando un'agenzia al telefono per avere informazioni aggiuntive su un immobile di mio interesse, ti risponde una segretaria che conosce la casa solo dalla "scheda" ,senza aver mai visto la casa di persona .

    Io gestivo poche case per volta,sempre in esclusiva,e le conoscevo meglio di casa mia (compresa la documentazione completa,la situazione del venditore,le sue necessità e aspettative).Fare fotocopie non mi sembrava gravoso,fare le pulizie meno simpatico ma niente più,e rispondere con al telefono lo considero il biglietto da visita più importante per un'agenzia .
    Inoltre potevo decidere e organizzare i miei impegni in tempo reale,da sola,senza perder tempo a dare istruzioni a nessuno.
    Forse con una segretaria avrei venduto di più?
    Può essere,ma sarei stata meno felice,e meno me stessa.

    P.S. La maggioranza dei miei venditori non voleva visite in luglio-agosto:così ho potuto anche fare lunghe vacanze,rispondendo al telefono o alle mail anche da lontano.
     
    A Umberto Granducato, katya73 e Graf piace questo elemento.
  4. francesca63

    francesca63 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Mi sono dimenticata di specificare che non avevo ufficio su strada,quindi non avevo necessità che qualcuno tenesse aperto quando ero fuori io.
    E poi non ho la stoffa del capo.
    Sempre lavorato da sola,senza capi e senza dipendenti.
     
    A Rosa1968, katya73, Bagudi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Basta organizzarsi, mangiare due noci e un pezzo di pane duro non porta via tempo ....
    A parte le battute la figura oggi ha senso di esistere in agenzia. Troppe incombenze che distolgono al vero lavoro che e' quello di ricercare gli immobili e di fare gli appuntamenti di vendita. Gestionali, antiriciclaggio, pubblicità con tutto ciò che ne consegue nei vari canali per esempio internet ha le sue e il cartaceo ne ha altri, gestione dell'ufficio d dell'immobile. Molte volte ricevuta la documentazione bisogna interfacciarsi con il tecnico. Una figura di supporto e' di grande aiuto.
     
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io ho fatto diverse esperienze.

    Ho iniziato come segretaria di acquisizione (1978) in una delle grosse società di allora. Poche e buone.
    Strutturate con segretarie varie, acquisitori, venditori e direttori.

    Dopo 9 mesi ho aperto una piccola agenzia (con un socio di capitale) in cui io facevo l'acquisizione e il mio collega la vendita.

    Nel 1984 sono andata a gestire il settore commerciale di una importante cooperativa di abitazione dove facevo tutto e mi occupavo della vendita dell'invenduto.

    Nel 1985 questa cooperativa ha avuto la grande intuizione di costituire una Società apposita per gestire gli immobili "usati" provenienti dalla vendita del nuovo, in cui inizialmente ero da sola a gestire tutto, poi con una segretaria che, per il mio settore, rispondeva solo al telefono per passare le telefonate a me.

    Questa società, che è stata per me come una figlia, e che è stata la mia per 38
    anni, era molto grossa e importante, perchè aveva anche un settore di Amministrazione Condominiale, un Ufficio Tecnico e un settore di Assicurazioni.

    Nonostante avessimo parecchie segretarie, io mi sono sempre occupata personalmente di rispondere ai clienti e di gestire il mio lavoro, che era molteplice.

    Ora sono una ditta individuale e quindi continuo ad occuparmi di tutto.
     
    A Graf piace questo elemento.
  7. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Grazie e buona giornata. Prenderemo in considerazione la sua candidatura e le faremo sapere, anche se è un po' vecchiotta per il profilo che cerchiamo.
     
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    In effetti dovrei essere già in pensione, ma visto le pensioni erogate per la mia categoria, penso che lavorerò fino alla morte.
     
    A Rosa1968 e specialist piace questo messaggio.
  9. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non prima di aver finito l'antiriciclaggio e aggiornato i gestionali! Non vorrai lasciare queste incombenze ad un altro!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina