1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Mi piacerebbe analizzare di un settore particolare del mercato immobiliare: quello del box auto o del garage per meglio dire.

Quali sono le caratteristiche del mercato dei box in generale e a Roma in particolare?
    E’ un mercato fiorente oppure anche questo è in fase di stallo?
    Conviene ad un agente immobiliare, dal punto di vista economico, dedicarci tempo ed impegno?
    In città come Roma, dove lo spazio urbano è fortemente contingentato, un box di 15 – 20 mq dovrebbe essere un bene immobiliare molto richiesto e stimato. Soprattutto se è dotato di più posti macchina, gode di una luce e magari anche di un rubinetto dell’acqua.
    Ma quali sono le peculiarità di uno box?
    Non dovrebbe essere sempre pertinenzialmente vincolato ad un immobile di civile abitazione, ma anche commerciabile in modo indipendente, vero?
    Quali i suoi requisiti specifici, al punto di visto urbanistico, edilizio e commerciale?
    E' un immobile giuridicamente diverso dal garage?
    Si può soppalcare?
    Quali sono i fatti ai quali bisogna fare attenzione quando si compra un box?
    Il suo regime fiscale è conveniente oppure è di sfavore per un normale proprietario privato?
    E’ un bene adatto per un oculato investimento oppure è consigliabile usarlo direttamente?
    A Roma il valore di un box varia da 15.000 euro della periferia estrema a 200.000 (!) in Via Del Corso. Praticamente il prezzo di una villetta in una qualsiasi zona della provincia italiana….

2. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Anche al nord... box auto da ristrutturare con progetto... 114.000€... stavo per svenire... :triste:. L'appartamento costa quanto il garage...
    In certe zone ad alta densità e pochi parcheggi (sui laghi, centri storici...), svuotano interi vecchi stabili per farci solo box...soprattutto automatizzati...
    Ora... la mattina che si fa... ci si mette in fila a prenotare il rullo?

Eppure i prezzi non si abbassano :confuso:

3. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Secondo me i box nelle grandi città non hanno sentito crisi; si vendono agli stessi prezzi di 5/6 anni fa.

Graf, troppe domande :D Fai un sunto di quello che vuoi sapere e ti rispondo.

4. Graf

Privato Cittadino
    Chiedo scusa, Enrikon!
    Hai ragione, troppe domande tutt'insieme.
    A volte mi lascio trasportare da quella che potremmo chiamare la sindrome di Mike Buongiorno.

5. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    A Bologna in zona centralissima hanno ristrutturato un intero palazzo con annessi garage di dimensioni abbondanti.
    L'accesso ai garage purtroppo deve passare attraverso un magnifico arco di altri tempi che limita in larghezza l'accesso alle auto.

Ma ciò non è un problema per il proprietario (del palazzo) che vende i garage con annesse 2 Smart comprese nel prezzo.

Chissà a chi interesserà..

A ludovica83 e enrikon piace questo messaggio.
  6. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    L'accessibilità e la facilità di manovra, infatti, sono una delle prime cose da valutare (così comincio a rispondere a Graf :sorrisone: ).

7. ludovica83

Privato Cittadino
    Dipende da cosa metti nel box: la bicicletta, il triciclo, il motorino elettrico...

8. Graf

Privato Cittadino

La Ferrari, no?
    :fico:

9. ludovica83

Privato Cittadino
    Non so se la fanno elettrica :p
    Scusa Graf vuoi mettere....

10. Graf

Privato Cittadino
    Il mitico Ambrogio!

11. ludovica83

Privato Cittadino
    Per la vostra incolumità non mi metto al volante.

12. Silano

Silano Membro Attivo

Privato Cittadino
    Io ho sempre puntato sui garage ampi dall'accesso comodo e finestrati.

Attualmento un mio garage di 8,5 x 5 m ha ricevuto una offerta di 85000 ,00 euro che ho respinto xche' incongrua:fico:
    La mia richiesta e' di circa 110000,00:sorrisone:
    Nessuna crisi e siamo ai max storici anche xrche in questa zona nessuno si toglie il garage
    Quando prendo un garage lo voglio largo xrche' mettere 2 auto affiancante e' un vantaggio e puoi uscirne una senza spostare l'altro come succese se il garage e' stretto e lungo.Inoltre puoi mettere anche un suv senza problemi cose che in un garaga da 14mq nn va ( quelli anni 60 io li evito)

Oggi aver comprato garage grandi vale un botto xrche' le auto sono grandi e se hai un a grande auto di valore nn puoi lasciarla fuori o in un box minuscolo

inoltre mattonelle e zoccoletto e lavandino oltre che finestra e mai garage sotto un terreno ma solo sotto il palazzo
    Comprare il garage e' arte e il sono un artista:risata: ;)

13. ludovica83

Privato Cittadino
    Ok mi hai convinto... arrivo così proviamo a vedere se è abbastanza agevole per la manovra...

Porto anche la mia da città... tanto è doppio...

A Silano piace questo elemento.
  14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    @Silano.... al nord c'è differenza tra box e garage. Il box è quello che generalmente dovrebbe essere di pertinenza. Il Garage invece è da considerare un ricovero per mezzi in comune o un'officina meccanica.

15. ludovica83

Privato Cittadino
    Il cingolato è in condivisione con il condominio... e quando si rompe... (cioè succede di non vedere qualche macchina posteggiata e di travolgerla e lasciare qualche pezzo tra le cinghie..) lo portiamo al garage a riparare... che solitamente è un grosso capannone con la porte in metallo a vetro scorrevoli dove oltre al lavandino c'è tutta l'attrezzatura per le riparazioni...

16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    A Modena un box di 16/20 ma spazia da 15a 50.000 mq. Difficile da trovare in centro stoeico meno in zona limitrofa facile in periferia. Direi un buon investimento.

17. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    basta:affermazione: l'ennesimo graffietto sulla macchina, domani comprerò un garage :maligno:
    Compro la moto, ma se la parcheggio per strada ne troverò 2 :confuso: domani comprerò un garage :ok:
    In centro storico un garage in vendita :affermazione: Caro prepara un assegno in bianco :confuso:
    C'è un garage in vendita, ma che me frega c'è tanto parcheggio :innocente:
    Agenzia mi trovi un garage ho una supercar da parcheggiare ...prezzo :domanda: non c'è problema importante che sia un comodo e grande garage con bagno :innocente:

A Silano piace questo elemento.
  18. demcug

demcug Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    secondo voi in zona ciampino-morena un box auto senza finestra di circa 18 mq (5,5 lun * 3,25 larg e h 2,75) quanto può essere valutato?

19. Silano

Silano Membro Attivo

Privato Cittadino
    io lo valuterei sui 27/30mila se di accesso eccellente,mattonellato e palazzo signorile

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina