MariaVirginia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti,il mio compratore è’ in attesa di delibera da INTESA SANPAOLO,egli ha versato come proposta,un assegna di euro5.000,domani 15luglio2020,avremmo dovuto sottoscrivere il preliminare,con ulteriori 10.000euro,da versare.Il tutto è’ stato sottoscritto il 10giugno2020.Come parte venditrice,ho accettato la clausola sospensoria,in attesa di mutuo.La perizia è’ stata eseguita,documentazione presentata.Ad oggi nulla da parte della banca.Mi date un consiglio.Non so se vi sembra opportuno,che venga riproposta una nuova proposta,dal momento che e’ e evidente che la data del preliminare e’ saltata.A questo punto chiedo un consiglio:Se il compratore,è’ intenzionato all’acquisto, 1mo di firmare un nuovo assegno,come promessa e,che potrei incassare,visto che il primo è’ fermo in Agenzia,2nd fissare un nuovo termine per il preliminare con data irremovibile,Che io sappia egli,il compratore ha richiesto un parziale mutuo ed anche proprietario di un’altro immbile,CUD ,dico da referenziato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Bisognerebbe leggere quanto firmato, in special modo la condizione sospensiva, che dovrebbe prevedere una data entro la quale doveva arrivare la risposta del mutuo.
In ogni caso non serve firmare una nuova proposta, ma basta firmare due righe in cui, ferme le altre clausole, prorogate la scadenza della condizione e la data per il preliminare.
L’agenzia dovrebbe essere in grado di gestire la situazione.
 

MariaVirginia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta,la classa sospensiva,prevede in attesa di mutuo la cui delibera da Intesa Sanpaolo,ad oggi è credo per domani 15luglio2020,non giungera’Il mio timore è’ che,il compratore ritiri la proposta,pur sembrando egli intenzionato all’acquisto ed,mi pare una persona referenziato.Mi chiedo e chiedo ,senza volere abusare di nulla se,esiste una possibilità,nella quale si raccomanda la banca di rispettare i termini di consegna della delibera,non ponendo nessuno in difficolta’.Non vorrei sembrare ,che da questa situazione vorrei approfittarne.Pero tenere bloccato un immbile per circa ed oltre due mesi,non mi sembra corretto.Cosa posso fare per attivarmi in modo positivo da questa siuazione
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il mio timore è’ che,il compratore ritiri la proposta
Se non arriva la delibera entro la data prevista nella condizione sospensiva, l'acquirente non ha alcun obbligo di procedere con l'acquisto.
Quindi il timore è giustificato, ma sei tu che devi porre rimedio, chiedendo di prorogare per iscritto i termini previsti.
se,esiste una possibilità,nella quale si raccomanda la banca di rispettare i termini di consegna della delibera,non ponendo nessuno in difficolta’
No; la banca non ha alcun dovere di rispettare scadenze altrui.
Tra l'altro, se avete firmato il contratto il 10 giugno, era già ampiamente prevedibile che la delibera non sarebbe mai arrivata in tempo.
Purtroppo avresti dovuto farti spiegare meglio le implicazioni e i rischi di accettare una proposta condizionata ( compreso quello di aspettare per niente).
 

MariaVirginia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ancora e sempre grazie,nel riproporre la proposta in attesa di delibera,ed avendo compreso il tutto,come è chi mi dà suggerimento di una formula più efficace da sottoporre,grazie a chi può’ darmi suggerimenti
 

Etica Nuovo Mondo

Membro Ordinario
Professionista
Buon giorno a tutti,il mio compratore è’ in attesa di delibera da INTESA SANPAOLO,egli ha versato come proposta,un assegna di euro5.000,domani 15luglio2020,avremmo dovuto sottoscrivere il preliminare,con ulteriori 10.000euro,da versare.Il tutto è’ stato sottoscritto il 10giugno2020.Come parte venditrice,ho accettato la clausola sospensoria,in attesa di mutuo.La perizia è’ stata eseguita,documentazione presentata.Ad oggi nulla da parte della banca.Mi date un consiglio.Non so se vi sembra opportuno,che venga riproposta una nuova proposta,dal momento che e’ e evidente che la data del preliminare e’ saltata.A questo punto chiedo un consiglio:Se il compratore,è’ intenzionato all’acquisto, 1mo di firmare un nuovo assegno,come promessa e,che potrei incassare,visto che il primo è’ fermo in Agenzia,2nd fissare un nuovo termine per il preliminare con data irremovibile,Che io sappia egli,il compratore ha richiesto un parziale mutuo ed anche proprietario di un’altro immbile,CUD ,dico da referenziato.
Ciao, scusa: perchè l'assegno è fermo in agenzia? non è intestato a te o non è caparra?
 

MariaVirginia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si c’è l’agenzia,essa ha espletato tutte le verifiche essendo essa un gruppo grande,con accesso all’ agenzia dell’entrate,ha verificato cric che è’ ok,il compratore ha ha che un’ immobile di proprieta’ un cud ed una busta paga di tutto rispetto,le certificazioni dell’immobile di mia proprietà sono tutte in regole,avendo io acquistato la ha ca nel 2018 di luglio,ecco perché’ alla seconda proroga,chiedevo un consiglio di come impostare la nuova proroga in modo più incisivo,sempre rispettando e non urtando gli animi.ILl futuro compratore si mostra sempre disponibile all’acquisso,ripeto ecco perché chiedo come formulare la nuova proroga spero di essere statata chiara grazie per i vs consigli
 

MariaVirginia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L’ assegno e’ intestato a me,ma fermo in agenzia,sino alla delibera per il mutuo ed che non ha ancora deliberato,e che avrei potuto incassare insieme alla somma designata per il preliminare,che sarebbe dovuto avvenire domani 15luglio,con delibera scritta da intesa sanpaola che non ad oggi 14luglio non è stata trasmessa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto