1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Claudine

    Claudine Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera, spero questa sia la sezione giusta. Ho trovato questo forum cercando info su google e spero possiate aiutarmi.
    Dunque, circa 30 anni fa mio nonno ha diviso la sua proprietà in tre appartamenti ( numero figli), l'atto è stato firmato dal padre e dai tre figli davanti ad un notaio. Due figli già vivono nei loro appartamenti, i miei nonni ancora in vita vivono con uno di questi due figli, ed infine la terza parte che spetta a mia madre è fittata da un negoziante che ogni mese dà la quota a mio nonno. Mia madre quindi ancor oggi non ha mai sfruttato questa sua proprietà, ma non è questo il punto, essendoci l'usufrutto. Lei non ha nessun documento che attesti la sua proprietà. Ho fatto fare una visura catastale ma a suo nome non risulta nulla, il nome del notaio non lo ricorda e essendo uno dei tre figli poco raccomandabile, non vorrei che facesse o abbia fatto firmare qualcosa a mio nonno per prendersi tutto alla sua morte. So che per legge è impossibile che venga dato tutto ad un unico figlio, ma volendo evitare successive cause, magari ora che sono ancora in vita sarebbe preferibile mettere tutto in regola. Spero davvero possiate darmi una mano perchè non so proprio a chi rivolgermi.
     
  2. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    Buonasaera, la situazione risulta non essere chiara! allora quando l'atto è stato firmato alla presenza di tuo nonno ognuno degli eredi ha preso la proprieta' di una delle porzioni.
    bene, potrebbe non essere stata volturata la proprietà e questo è un problema risolvibile. quindi se l'atto di proprietà assegna "l'immobile X a tua madre con usufruttuario tuo nonno" basta fare una rettifica in catasto e il gioco è fatto.

    Per sciogliere ogni dubbio potresti copiare (omettendo i dati sensibili) parte dell'atto nel post.

    saluti
     
  3. ledzeppelin

    ledzeppelin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    se come dici 30 anni fa è stato firmato un atto dal notaio , qualcosa ci deve essere sicuramente. non devi andare al catasto ma in conservatoria e fare una ricerca sul nome di tua madre e poi richiedi la copia dell'atto. se non dovesse risultare tua mamma fai una ricerca sul nome di tuo nonno e vedrai tutti i passaggi che sono stati fatti. vai tranquillo e fai tutte le ricerche che vuoi tanto sono atti pubblici e facilmente consultabili e la spesa è contenuta.
     
    A Claudine e STUDIOMINUCCI piace questo messaggio.
  4. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    aspetta ho dato per scontato che l'atto lo abbia già sottomano. qualora non l'avessi è giusto prima andare in conservatoria (dove hanno le trascrizioni degli atti) ma successivamente bisogna andare all'archivio notarile a chiedere copia dell'atto con la copia della trascrizione presa alla conservatoria. se l'atto invece già lo hai in copia ribadisco quanto detto prima.

    saluti
     
    A Claudine piace questo elemento.
  5. Claudine

    Claudine Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Marco Giovannelli: esatto, il punto è proprio questo che suscita preoccupazione: non ho l'atto!

    Ledzeppellin: lunedi chiamerò la conservatoria di Napoli ( l'immobile è in prov) e vedrò quando andare.

    Siete stati gentilissimi, era esattamente l'indicazione che cercavo! Dalla Conservatoria se hanno un atto, dovrei avere anche il nome del notaio... almeno posso muovermi in una direzione :) Mille grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina